Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Univapo Unix Starter Kit

Dopo essersi fatta conoscere con la Zumix Pod Kit e con la Mod Pod Unico, il produttore Univapo ha inserito nel suo catalogo un nuovo prodotto.

Buona Lettura.

La confezione della Univapo Unix Starter Kit riporta all'anteriore una immagine in rilievo del nuovo dispositivo, il suo nome e il logo del Marchio.
Sul retro troviamo; il contenuto, le icone social e i soliti loghi e marchi.

1.jpg


Lateralmente sono indicati il Marchio e il luogo di produzione, sono inoltre presenti il QR-Code, una etichetta contenente un codice a barre e una indicazione sul colore del dispositivo.

2.jpg


Contenuto della confezione:
1 * Batteria Unix-C
1 * Clearomizer
1 * Cap magnetico
1 * Coil 1.3Ω (9-16W)
1 * Coil 1.6Ω (7-12W)
1 * Cavo USB di tipo C.
1 * Manuale utente

3.jpg


Caratteristiche tecniche:
Dimensioni della batteria: 77,2x23,5x18,2mm
Dimensioni atomizzatore: Ф16X57,3mm
Capacità: 2,0ml
Display: schermo OLED da 0,54 pollici
Potenza in uscita: 5-16W.
Tensione di uscita: 2.2-5.0V
Tensione di carica: 5V-1A
Batteria: 1000 mAh incorporata
Resistenze disponibili 1.2-1.3-1.6Ω
Interfaccia di ricarica: USB tipo C.

4.jpg


5.jpg


Univapo Unix Starter Kit, Prime impressioni:
Quando è arrivato il pacco da DHL lo ho subito aperto, la sorpresa è stata piacevole quando ho visto che erano compresi 3kit Unix serigrafati con il mio nome, una maglietta e parecchie coil sostitutive (grazie Univapo).

Prendendo in mano il kit ho apprezzato subito il designe semplice ed elegante, quasi minimale, la sua estrema leggerezza e in generale il suo design compatto ed ergonomico.
Quindi la prima cosa che ho pensato è stata...Se funziona bene in MTL questo Kit sarà molto interessante per chi vuole smettere di fumare e potrebbe avere lo stesso successo del Vaptio Cosmo.

6.jpg


Interamente realizzata in leggera lega di Alluminio la Univapo starter kit ha entrambi i pannelli laterali nudi e lisci al tatto, in uno di questi viene riportata la scritta "Unix Univapo" mentre sull'altro (in occasione di questo Test) è stato serigrafato il mio nome... Grazie Univapo ho apprezzato il tuo pensiero gentile.

7.jpg


Il pannello di controllo accoglie una intelligente "ruota" multifunzionale con al centro (su di essa) il tasto fire, il sottostante Display oled è monocromatico, discretamente luminoso e ben leggibile.


8.jpg


Nella parte superiore della Unix possono essere avvitati atomizzatori fino a 18mm di diametro (senza sporgenza). Il pin di contatto è fisso, tuttavia ciò non causa nessun problema, ho testato anche altri atomizzatori con coil pari o superiori a 1Ω e funzionano regolarmente.

Sul fondo c'è la porta di ricarica Usb-C che funge anche da sfiato per la batteria integrata da 1.000mAh.

9.jpg


Tank Univapo Ф16mm:

10.jpg


Il tank essenzialmente si compone di sette pezzi:
  • Cappuccio protettivo magnetico, questo è un accessorio molto utile, le calamite sono un po deboli, tuttavia svolge bene il suo compito.
  • Drip-Tip costruito in materiale plastico e dotato di un o-ring di tenuta, la sua forma mi piace molto ed è quella che preferisco utilizzare sui miei dispositivi MTL.
  • Top-Cap "All in One Button" si tratta di un avanzato sistema di refil superiore rotante, dotato di guarnizione di sicurezza bambini, semplice e geniale.
  • Camino, si tratta in realtà della struttura portante di questo atomizzatore, contiene la coil, in alto si avvita al top-cap, in basso si avvita al Deck.
  • Vetro pyrex con capacità di 2.0ml
  • Base, ospita le coil, la sua ghiera rotante è dotata di due asole parzializzabili, il pin sul fondo è leggermente sporgente.
  • Coil, comprese nel kit ci sono una 1.3Ω (9-16W) e una 1.6Ω (7-12W).

11.jpg


Nell'immagine sottostante sono raffigurate le operazioni di regolazione AFC e di riempimento. In realtà questa immagine riguarda la versione con doppia protezione bambini (non quella di questo test).

Nella versione di questo test, entrambe le operazioni sono semplici e immediate, il refil in particolare è qualcosa di straordinariamente rapido, basta ruotare il cap, riempire attraverso la membrana e richiudere. Faccio ancora una volta i complimenti a Univapo.

12.jpg


Le Coil:
Prima di arrivare alla scelta definitiva (cit Univapo) gli ingegneri hanno effettuato oltre 10.000 test di sapore con materiali diversi.
Tra le Coil disponibili per la Unix, l'unica che non ho ricevuto è la Mesh da 1.2Ω, un pò mi dispiace perché se devo svapare in MTL prediligo quasi sempre una erogazione leggermente spinta e nel mio immaginario penso che la Mesh-coil potesse fare al caso mio.

Le coil Unix sono acquistabili in Blister da cinque pezzi.

13.jpg


14.jpg


- Prova di Svapo Coil 1.6Ω (7-12W) da impostazione predefinita questa coil viene attivata a 10W, con questa configurazione non mi aspettavo una simile spinta è davvero sorprendente una erogazione del genere a soli 10W! Chiudendo del tutto l'AFC il tiro è molto contrastato, per usare un termine di paragone sembra un Nautilus Mini con il primo foro selezionato. La ghiera dell'aria bisogna logicamente aprirla (leggermente) per godere di una erogazione di vapore più consistente e con meno "Hit".
Il rilascio aromatico è del tutto paragonabile ai più affermati clearomizer, l'alimentazione è ricca e costante, ho trovato una resa piacevolissima con alcuni tabacchi sintetici come il Dea Mexico o il Double RY4 della TPA.

- Prova di Svapo Coil 1.3Ω (9-16W) da impostazione predefinita questa coil viene attivata a 12W, le caratteristiche di spinta sono simili alla precedente (notevoli).
Tuttavia ho rilevato un incremento sostanzioso di vapore, hit sempre marcato e presente e alimentazione corretta. Trattandosi di un kit destinato a essere utilizzato in MTL, la regolazione dell'AFC va fatta più o meno come sulla 1.6 (piuttosto chiusa). La coil da 1.3Ω al momento è la mia preferita, lo spettro aromatico sembra ancora più ampio del precedente.

Mi sorge spontanea una considerazione...Essendo questo kit destinato allo svapo MTL, probabilmente Univapo avrebbe fatto un ulteriore miglioramento utilizzando nell'AFC dei fori calibrati anziché due feritoie, tuttavia questa soluzione non ne pregiudica il funzionamento ma richiede solo un po d'impegno in più per essere giustamente regolata per un tiro ristretto.

15.jpg


Unix Starter Kit vista esplosa:

16.jpg


Come funziona la unix Starter Kit:
Lo schermo Oled da 0,54 pollici riporta; l'indicatore grafico di carica residua, i watt in erogazione, i volt in erogazione, la durata dell'ultimo puff.

Attraverso la ruota multifunzionale e il tasto Fire a essa inglobato e possibile gestire la Unix in tutte le sue funzioni.

  • Per accendere/spegnere la mod occorre fare cinque click sul tasto Fire.
  • Per bloccare/sbloccare il wattaggio occorre fare tre click sul tasto Fire.
  • A mod sbloccata possiamo regolare il Wattaggio da 5 a 16W (1W per volta) semplicemente ruotando il comando.
  • Per attivare la sicurezza bambini, dopo avere spento la mod occorre tenere premuto il tasto Fire per cinque secondi, dopo tre minuti il dispositivo va in blocco. Per riattivarlo occorre tenere premuto il tasto Fire per cinque secondi e ripetere la procedura di accensione.

17.jpg


18.jpg


La protezione del dispositivo si sviluppa su sei livelli:
  • Cut-Off 10s
  • Protezione da alta temperatura
  • Protezione da sovraccarica
  • Protezione da sovratensione
  • Protezione da bassa tensione
  • Protezione da cortocircuito

Per un ciclo di ricarica completo occorrono circa 90'.
Purtroppo non ho potuto fare la mia consueta prova sul numero massimo di Puff, tuttavia la sensazione è che la batteria abbia una buona durata, con la coil da 1.3Ω si riescono a fare due tank prima di ricaricare, con quella da 1.6Ω si arriva a circa due tank e mezzo, un buon risultato, chi non è compulsivo dovrebbe riuscire a farci la giornata.

19.jpg


Univapo Unix considerazioni finali:
Un kit per iniziare a svapare, pregevole e ben realizzato, sicuramente a livello delle migliori realizzazioni (cosmo, justfog ecc) con un qualcosa in più sicuramente nel tank, nell'elettronica (sicurezza bambini) e anche nelle coil, per queste ultime occorrerà valutarne la durata, per ora sembrano robuste e affidabili. Il mio giudizio è molto positivo e deriva dal fatto che la Unix di univapo per le sue caratteristiche potrebbe concretamente aiutare tantissime persone a smettere con il fumo in maniera facile.

Pro:
  • Ideale per smettere di fumare
  • Design compatto ed ergonomico
  • Estetica sobria e gradevole
  • Protezione elettronica del circuito (sicurezza bambini)
  • Sistema di riempimento rotante avanzato ultra comodo
  • Comando a rotazione antistress (watt) con pulsante Fire integrato (due comandi in uno)
  • Blocco del setting (W)
  • Chipset con funzione Smart automatica di riconoscimento coil e indicazione del miglior wattaggio.
  • Cappuccio magnetico (igienico/antipolvere)
  • Forma del Drip-Tip
  • Primo serbatoio al mondo con doppia sicurezza bambini (versione TPD)
  • Coil da 1.3 e 1.6 molto valide per MTL
  • Batteria da 1000 mAh con buona durata

Contro:
- Assenza del contatore Puff totali

Per maggiori informazioni su questo Kit vi invito a visitare la pagina del sito ufficiale:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


20.jpg
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.738
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.682
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto