Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Univapo è un nuovo marchio nel mondo del Vape, dopo il grande successo avuto con la Zumix Pod Kit ha rilasciato una nuova Mod Pod dal nome Unico.

La Unico mod pod di Univapo arriva con questa confezione, anteriormente si trovano il logo del produttore, una foto del prodotto e le avvertenze.
Sul retro troviamo di nuovo le avvertenze e i soliti loghi e marchi.

1.jpg


Lateralmente ci sono: lo scratch and check, l'indirizzo email di Univapo, l'indicazione sul colore del prodotto, il contenuto elencato, infine i collegamenti social di Univapo.

2.jpg


Contenuto della confezione:
  • 1 Dispositivo Unico by Univapo​
  • 1 Mesh Coil 0,3Ω 30-43W​
  • 1 Mesh Coil 0,6Ω 18-25W​
  • 1 Cavo USB​
  • 1 Cordino​
  • 1 Manuale utente​
  • 1 Scheda di garanzia​

3.jpg


Dimensioni e caratteristiche tecniche:
106x27,6x27,35mm
Peso: 92gr
Materiale di costruzione: plastica e alluminio
Capacità batteria: 1500mAh integrata
Capacità cartuccia: 4,0 ml (2ml TPD)
Potenza in uscita: 5-49W
Range di tensione: 0,0-4,2V
Modalità operativa: VW
Gamma di Resistenze supportate: 0,3-2,0Ω
Resistenze disponibili: 0,3/0,6/0,8/1,2Ω
Schermo a colori: 0.96"
Corrente di carica 1A

Protezioni:
  • Over-charge​
  • Over-discharge​
  • Over-current​
  • Short circuit​
  • High temperature​
  • 10s Cut-off​

4.jpg


5.jpg


Colori disponibili:

6.jpg


Come è fatta la Unico di Univapo:

La parte superiore della Unico possiede due scassi sagomati per l'afflusso di aria alla coil, nel vano della cartuccia ci sono quattro magneti e due pin placcati/oro.
La parte inferiore della Unico riporta: il marchio C E, il logo di smaltimento e la dicitura Univapo.

7.jpg


La mia è la versione Carbon Fiber, i pannelli laterali hanno appunto questa trama, la loro finitura in superficie è lucida.

8.jpg


La stessa trama carbon look la troviamo sul pannello posteriore, questa volta la finitura è grezza.
Il pannello frontale è di colore nero riporta la dicitura Unico di colore bianco, il tasto Fire è di materiale plastico di forma quadrata, lo schermo a colori da 0.96" è disposto in verticale, il bilanciere con i tasti Up e Down in orizzontale, infine sul fondo troviamo la presa di ricarica Micro-usb.

9.jpg


Caratteristiche della cartuccia:
Il peso è di 19gr, il suo contenuto è di 4ml (2ml TPD)
La cartuccia è di colore fume ed è filettata nella parte inferiore.
La ghiera di controllo dell'aria è a sua volta filettata internamente per contenere la coil ed esternamente per essere avvitata alla cartuccia.

10.jpg


11.jpg


Il gommino di refill si trova lateralmente sulla cartuccia, il refill non richiede necessariamente l'estrazione della pod dal dispositivo.

12.jpg


Le coil disponibili per la Unico:
  • Mesh Coil 0,3Ω 30-43W​
  • Mesh Coil 0,6Ω 18-25W​
  • BVC Coil 0,8Ω 17-20W​
  • BVC Coil 1,2Ω 9-13W (MTL)​

13.jpg


Vista esplosa di Unico by Univapo:

14.jpg


Funzionamento Unico by Univapo:
La funzione intelligente di cui è dotata la mod consente di rilevare automaticamente la coil inserita, non sarà quindi possibile impostare un valore errato, di conseguenza la loro vita sarà più lunga.
  • Cinque click per accendere/spegnere la mod.​
  • Per regolare la potenza si usano i tasti Up e Down​
  • Per bloccare/sbloccare la mod, si premono i tasti Fire e Up​
  • Per bloccare/sbloccare il wattaggio si premono contemporaneamente i tasti Up e Down.​
  • Per azzerare il numero di puff si premono assieme i tasti Fire e Down​

Sullo schermo possono apparire i seguenti Alert.
  • Carica ultimata della batteria​
  • Batteria scarica​
  • Temperatura troppo alta​
  • Taglio di erogazione prolungata (+10s)​
  • Atomizzatore non rilevato​

15.jpg


Schermo a cinque colori:

Per cambiare l'impostazione di colore sullo schermo, con la mod sbloccata, si preme tre volte sul pulsante Fire.

16.jpg


Per la batteria da 1.500mAh l'intero ciclo di ricarica a 1A, richiede un tempo di circa un'ora e mezza.

17.jpg


Considerazioni finali:

Degno di nota è il funzionamento intelligente del chipset, la coil viene rilevata e impostata automaticamente al miglior wattaggio. Non sarà possibile impostare una potenza superiore al limite massimo della Coil. Complimenti Univapo.

La reattività al tasto Fire è notevole. Anche la gestione della batteria è buona, farebbe pensare a un dispositivo di 2.000mAh in realtà l'autonomia è solamente di 1.500mAh.
In relazione all'autonomia limitata della batteria di 1.500mAh, le due Coil a mesh in dotazione hanno una resistenza piuttosto bassa. La modalità di alimentazione a 1A impiega per l'intero ciclo di ricarica circa un'ora e mezza.

La Unico di Univapo assomiglia alla maggior parte dei suoi concorrenti. La mia versione (carbon fiber) ha un aspetto classico. Vanta uno schermo a colori da 0.96"... Le informazioni sono complete per uno svapo in VW. Il pulsante Fire è piccolo e offre un buon feedback, altrettanto funzionali sono i tasti di regolazione Up e Down posti sopra a un unico bilanciere.
In generale, le dimensioni, come è consuetudine in questo segmento, sono contenute. La mod è costruita in plastica e alluminio, appare abbastanza solida e molto leggera. Il peso è di soli 92gr. Con il cordino in dotazione la portabilità diventa eccezionale.

18.jpg


La cartuccia rimovibile di colore fume è fissata con quattro magneti ed è ben salda al corpo principale, la sua trasparenza è buona. Il Tank viene rifornito lateralmente, per questo non ha nemmeno bisogno di essere rimosso dalla mod.
Trovo molto sicuro il sistema di fissaggio a vite della ghiera/coil/cartuccia, molto meglio rispetto alla concorrenza che adotta per lo più o'ring. Brava Univapo!
Il sistema di airflow con ghiera regolabile a 180° riceve il mio consenso, mi piacerebbe che questo sistema, venisse adottato su tutti i dispositivi pod presenti in commercio.

19.jpg


La coil Mesh da 0.3Ω con range 30-43W, viene rilevata dal dispositivo e impostata automaticamente a 35W (best wattage). Il funzionamento migliore è con aria aperta, il flavor che questa coil offre è di alto livello, unico limite scalda un pò con tiri ravvicinati. Assorbe parecchia potenza alla batteria.

La coil Mesh da 0.6Ω con range 18-25W, viene impostata automaticamente a 22W (best wattage. Funziona molto bene con aria aperta, il calore è abbastanza alto con tiri consecutivi, il flavor è buono come la precedente da 0.3Ω, il consumo della batteria a 22W non è eccessivo.

La coil BVC da 0.8Ω con range 17-20W, viene impostata automaticamente a 17W (best wattage). Il vapore è alla giusta temperatura. l'aroma è buono, regolando la ghiera si riesce a ottenere un buon svapo MTL con un giusto contrasto, regolando la chiusura a circa 1mm di apertura anche il colpo in gola (Hit) è ben presente. Sicuramente questa è la mia coil preferita per questo kit, in relazione anche alla batteria.

La coil BVC da 1.2Ω MTL purtroppo non mi è stata inviata, probabilmente mi verrà spedita separatamente. Ringrazio ugualmente Univapo per l'invio di parecchie resistenze di ricambio.

Nota importante: la precisione di lettura di ogni coil è risultata davvero molto precisa, praticamente perfetta, uguale al valore scritto sulle coil.
---------------------------------------------------------------------
PRO Unico Univapo:
Funzione intelligente di rilevamento delle coil
Precisione di lettura degli Ω con ogni coil
Fire molto veloce
Sistema di regolazione aria
Coil 0.3/0.6/0.8/ molto aromatiche
Sistema di fissaggio Anello aria/Coil/Pod
Visibilità e-liquid
Refill laterale alto senza smontare la pod (volendo)
Nessuna formazione di condensa
Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:
La Coil da 0.3Ω scalda il Drip-Tip, soprattutto con puff ravvicinati
Tempo di ricarica circa un'ora e mezza.
----------------------------------------------------------------------

Per me questa Unico di Univapo è una piacevole sorpresa, in virtù dei molti pregi e dei pochi difetti, faccio i miei complimenti al produttore. Questo perché ha ben iniziato il suo lavoro.

Consiglio la Unico a tutti quelli che vogliono ottime prestazioni in flavor, questa mod è già disponibile a un prezzo di acquisto molto onesto.

20.jpg


Ringrazio Univapo per avermi inviato il dispositivo per questo Test.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Oramai son tutte uguali...
Secondo me c'è una sola casa che produce lo chassy e poi ognuno mette il suo marchio. Potremo farne una anche noi...
::D ::D ::D
Grazie come sempre @motron gl4 82
:thankyouyellow:
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
tra una e l'altra spesso ci sono piccole differenze che cambiano in meglio o in peggio il feedback quotidiano con il dispositivo, ci sono delle buone pod che ad esempio non danno la possibilità di controllare il livello del liquido se non togliendo la pod, altre che aromaticamente sono buone ma poi non danno la possibilità di regolare l'afflusso di aria, altre ancora che fanno parecchia condensa, questa non mi ha ancora fatto condensa e questo è positivo, il sistema di avvitamento e la base in stile atomizer evidentemente porta a dei miglioramenti.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
266
Gradimento
235
Punti
93
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Premetto che da utilizzatore di liquidi organici, in gran parte autoprodotti, l'approccio a questa tipologia di vaporizzatori è stata condizionata da molti preconcetti ma sono stato incuriosito dalla recensione di un noto youtuber e, mosso dalla necessità di acquistare un vaporizzatore personale da utilizzare durante le mie escursioni di trekking, ho iniziato a valutare la mod pod in oggetto.

Con le coil da 1,2 è la prima mod pod decente per MTL, non adatta al tiro a "culo di gallina", ma perfettamente usabile.

Dopo una settimana di intenso utilizzo posso tranquillamente dire che è un buon acquisto in quanto risponde a molte delle mie esigenze.
In particolare:
  • peso limitato (circa 100 gr. con coil e Tank riempito completamente). Nella confezione è compreso un comodo laccetto per indossare il VP al collo.
  • capacità del tank idonea (3,7ml)
  • durata della batteria integrata: circa 25minuti per carica ovvero circa 300 puff da circa 5 secondi con coil da 1,2ohm. la ricarica completa avviene in circa 2 ore con un caricabatterie da cellulare da 1 ampere. Una ricarica permette di consumare 2 tank con coil da 1,2ohm a 11watt.
  • regolazione dell'aria
  • circuito elettronico con poche funzioni ma efficaci. In particolare la lettura del valore della coil è preciso e viene preimpostato il valore consigliato in watt.
  • restituzione aromatica molto, molto buona.
  • Prezzo: trovato su uno shop on line a 22,80 €. 3 coil da 1,2 ohm per 8,5 €. molto buono.

Le pecche:
- il drip tip è imbarazzante... troppo corto per i miei gusti. Potevano creare un tank con un attacco 510 standard per permettere di sostituire il drip tip. Personalmente ho risolto con l'utilizzo di un drip tip in silicone (di quelli che vi danno nei negozi di svapo per provare i liquidi, per intendersi) tagliando il pezzetto dell'attacco 510 ed inserendo un drip tip standard. Il silicone si adatta al drip tip del tank e permette un aggancio solido.
soluzione MacGyver, ma funziona! l'immagine è sicuramente più chiara...

- Potrebbero creare una coil RBA.

Unico By Univapo Mod Pod Kit 49W [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.642
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto