Un Post Non A Caso!

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
finalmente posso essere utile anche io con anni di passione alcoolismo e homebrewing :)
la guiness e le stout classiche sono dry stout,
riporto la sacra bibbia BJCP ( cataloga gli stili birrai ) per quella voce:

13A. Dry Stout​

Aroma: Coffee-like roasted barley and roasted malt aromas are prominent; may have slight chocolate, cocoa and/or grainy secondary notes. Esters medium-low to none. No diacetyl. Hop aroma low to none.

Appearance: Jet black to deep brown with garnet highlights in color. Can be opaque (if not, it should be clear). A thick, creamy, long-lasting, tan- to brown-colored head is characteristic.

Flavor: Moderate roasted, grainy sharpness, optionally with light to moderate acidic sourness, and medium to high hop bitterness. Dry, coffee-like finish from roasted grains. May have a bittersweet or unsweetened chocolate character in the palate, lasting into the finish. Balancing factors may include some creaminess, medium-low to no fruitiness, and medium to no hop flavor. No diacetyl.

Mouthfeel: Medium-light to medium-full body, with a creamy character. Low to moderate carbonation. For the high hop bitterness and significant proportion of dark grains present, this beer is remarkably smooth. The perception of body can be affected by the overall gravity with smaller beers being lighter in body. May have a light astringency from the roasted grains, although harshness is undesirable.

Overall Impression: A very dark, roasty, bitter, creamy ale.

Comments: This is the draught version of what is otherwise known as Irish stout or Irish dry stout. Bottled versions are typically brewed from a significantly higher OG and may be designated as foreign extra stouts (if sufficiently strong). While most commercial versions rely primarily on roasted barley as the dark grain, others use chocolate malt, black malt or combinations of the three. The level of bitterness is somewhat variable, as is the roasted character and the dryness of the finish; allow for interpretation by brewers.

History: The style evolved from attempts to capitalize on the success of London porters, but originally reflected a fuller, creamier, more “stout” body and strength. When a brewery offered a stout and a porter, the stout was always the stronger beer (it was originally called a “Stout Porter”). Modern versions are brewed from a lower OG and no longer reflect a higher strength than porters.

Ingredients: The dryness comes from the use of roasted unmalted barley in addition to pale malt, moderate to high hop bitterness, and good attenuation. Flaked unmalted barley may also be used to add creaminess. A small percentage (perhaps 3%) of soured beer is sometimes added for complexity (generally by Guinness only). Water typically has moderate carbonate hardness, although high levels will not give the classic dry finish.

Vital Statistics:OG: 1.036 – 1.050
IBUs: 30 – 45FG: 1.007 – 1.011
SRM: 25 – 40ABV: 4 – 5%
Commercial Examples: Guinness Draught Stout (also canned), Murphy's Stout, Beamish Stout, O’Hara’s Celtic Stout, Russian River O.V.L. Stout, Three Floyd’s Black Sun Stout, Dorothy Goodbody’s Wholesome Stout, Orkney Dragonhead Stout, Old Dominion Stout, Goose Island Dublin Stout, Brooklyn Dry Stout


Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

P.S. spesso l'O’Hara’s sia stoout che rossa s trova al super prendetela soldi ben spesi.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
@Sva3d sono d'accordo sullo svapo a 0 dei tabacchi in DL, alcuni risulterebbero veramente troppo forti con nicotina. Da preparare avrei del La vie en duche, magari faccio una decina di ml per prova a 0 per vedere come può uscire.

A me personalmente l'idea mi è venuta dopo una diretta di Azhad in cui "proponeva" l'idea (che comunque pare non essere proprio una novità) e affermava che alcuni suoi liquidi sono nati come liquidi da cloud e di come un tiro di pipa sia comunque un tiro molto arioso (poi c'è da vedere chi lo aspira però), però di nuovo, un tabacco in cloud dovrebbe essere fatto imho al massimissimo a 1.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@LokiDK la pipa come il sigaro sono per antonomasia media da non aspirazione, il piacere si ferma alle papille gustative, al primo tratto della gola, per quello che è il fumo refluo che comunque in parte tende a scendere nell'atto dell'aspirazione, e alle narici nell'espirazione, anche se raramente e per i più coraggiosi. Ho avuto un periodo di cigarillos, quindi una via intermedia, e li aspiravo... al solo pensiero ora rabbrividisco... follia! :axechase:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Da preparare avrei del La vie en duche
Ottimo (y)

A me personalmente l'idea mi è venuta dopo una diretta di Azhad in cui "proponeva" l'idea (che comunque pare non essere proprio una novità) e affermava che alcuni suoi liquidi sono nati come liquidi da cloud e di come un tiro di pipa sia comunque un tiro molto arioso (poi c'è da vedere chi lo aspira però), però di nuovo, un tabacco in cloud dovrebbe essere fatto imho al massimissimo a 1.
Vista anche io :)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E volete che non l'abbia gia' fatta/migliorata???

Solo perchè @Fabiano ha estratto il Malto Black Viking e me l'ha mandato, adesso @Dark_Light essendo un conoscitore e brewer, casca dalla sedia...:24::24::24::24::24: sì è lui quello della Stout!

Forse il Latakia migliore sarebbe stato quello Siriano del Vaporificio (Next in Line) , ma ho voluto fare un test con l'Erinmore, il Latakia cipriota sarebbe stato troppo incensato.
Nel test sotto, non fatevi imbrogliare dalle Roasted Pecans, spinte alte fanno un caffè.. chiudete gli occhi e pensate all'odore di quando si arrostiscono i chicchi.. fino a che SSA e VTA non avevano fatto dei caffè decenti, usavo le rosted per fare il caffè.. questa
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
è stata presentata in uno show di Developed su YT,ma tornando a noi eccovi il test.
Da migliorare perchè credo che una punta di Bitter Wizard/acido mallico ci stia alla grande per dare l'amarognolo.

Link:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Coffee, Espresso (Dark Bean, Caffe) (FA)0.75
Latakia (FFG)10.00
Malt Black Viking (FFG)4.00
Roasted Pecans and Cream (WF)1.00

Flavor total: 15.75%

Tested su Recurve, Clapton Coil 0,30-Ohm, 40W

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Gia' molto buona così, ma la migliorerò aumentando ulteriormente il Malto, aggiungendo un tocco di Mallico, cambiando il Latakia (l'Erinmore tende a smarrirsi nel mix) e aumentando le Roasted and cream, e nel juicy feeling con Soluzione Salina o aumentando a 60PG.
Poi studierò una versione per chi non è un alieno (alienato per dire il vero... ahahah) magari compro Barley e il Malto della VSO e ci gioco con Yakima Hops della Flavorah.. per trovare un bilancamento
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
@lv3shf ora lo voglio ....sbav....
Sarebbe da provare estraendo un mix di Carafa 2/3 che sono con meno tannini ....
E questo punto puoi si potrebbe anche estrarre un po' di luppolo East Kent Golding
 

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
@lv3shf ora lo volgio ....sbav....
Sarebbe da provare estraendo un mix di Carafa 2/3 che sono con meno tannini ....
E questo punto puoi si potrebbe anche estrarre un po' di luppolo East Kent Golding
Luppolo ......già estratto , della "razza" styrian...... @Iv3shf te lo avevo mandato???
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luppolo ......già estratto , della "razza" styrian...... @Iv3shf te lo avevo mandato???
Sì, l'avevi mandato, ma ho preferito prima giocare con il Black viking... che mi attirava da paura... Il luppolo è simile a Yakina hops, anche se migliore di YH.. però il Black Viking ha un'altra marcia, devo solo studiare il livello, credo si possa spingere di più..
 

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Sì, l'avevi mandato, ma ho preferito prima giocare con il Black viking... che mi attirava da paura... Il luppolo è simile a Yakina hops, anche se migliore di YH.. però il Black Viking ha un'altra marcia, devo solo studiare il livello, credo si possa spingere di più..
Magari se lo spingi tira fuori lamarognolo e non c'è bisogno del mallico....
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
555
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.597
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.758
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.220
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.718
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.618
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto