Legislazione Tpd: Tempistiche di attuazione

M

Maxg67

Una cosa non capisco ed è la ratio della norma , cosa si vuole colpire con la riduzione alle bottigliette da 10 ml , chi ne volesse fare un uso fraudolento potrebbe comprare più bottigliette.
Che la nicotina è pericolosa e letale è palese ma lo sono tantissime sostanze vendute liberamente in qualsiasi ferramenta e mica te le danno in boccette da 10 ml?
La nicotina si trova solo in soluzione e qui siamo tutti d'accordo , pura oltre ad essere letale non si potrebbe miscelare con un margine d'errore accettabile a livello amatoriale se non per liquidi superiori al litro.
Quindi per soluzioni basse che si usano per lo svapo bastano delle precauzioni semplici per non venire a contatto con il liquido mentre per altre sostanze altrettanto pericolose il legislatore non mette bocca.
Prendete ad esempio l'acido solforico presente negli sgorganti per tubazioni ostruite o nei liquidi per batterie è ben più pericoloso di un 50/50 a 12 di nicotina a parità di quantità.
E poi di sostanze altrettanto tossiche ce ne sono a bizzeffe tipo l'acido 41 che si usa per pulire le caldaie o la creolina o pensate alla reazione che si crea unendo ammoniaca e varechina che è alla base dei lacrimogeni.
Insomma queste basi sono pericolosissime mentre tanta altra roba no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 con Svapo Notizie & Forums

$Helloboy$

Utente SEF
Gradimento
17
Punti
33
Dispositivi in uso
Provari Mini - Sigelei150w - Dragon Tsmod- Istick 40w-fuchai213-ex ohm -noysi cricketve-
Atomizzatori in uso
Kennedy22 - Velocity - Kaifun 3.1- Kaifun Mini - Griffin 25- gunn- rdta combo-
Una cosa non capisco ed è la ratio della norma , cosa si vuole colpire con la riduzione alle bottigliette da 10 ml , chi ne volesse fare un uso fraudolento potrebbe comprare più bottigliette.
Che la nicotina è pericolosa e letale è palese ma lo sono tantissime sostanze vendute liberamente in qualsiasi ferramenta e mica te le danno in boccette da 10 ml?
La nicotina si trova solo in soluzione e qui siamo tutti d'accordo , pura oltre ad essere letale non si potrebbe miscelare con un margine d'errore accettabile a livello amatoriale se non per liquidi superiori al litro.
Quindi per soluzioni basse che si usano per lo svapo bastano delle precauzioni semplici per non venire a contatto con il liquido mentre per altre sostanze altrettanto pericolose il legislatore non mette bocca.
Prendete ad esempio l'acido solforico presente negli sgorganti per tubazioni ostruite o nei liquidi per batterie è ben più pericoloso di un 50/50 a 12 di nicotina a parità di quantità.
E poi di sostanze altrettanto tossiche ce ne sono a bizzeffe tipo l'acido 41 che si usa per pulire le caldaie o la creolina o pensate alla reazione che si crea unendo ammoniaca e varechina che è alla base dei lacrimogeni.
Insomma queste basi sono pericolosissime mentre tanta altra roba no.

lessi tempo fa che solo la nicotina é tassabile ..devono pur tassare qualcosa per smorzare l'uso delle e cig a favore delle bionde .. devono fare il gioco delle lobbi dei tabacchi insomma
i fili resistivi sono usati anche nelle industrie e non si possono tassare idem per pg e vg che vengono usati anche in ambito ospedaliero.
da qualche parte si devono attaccare.. per favorire i tabacchi eh
pultroppo le e cigart o sigarete elettroniche toccano proprio le lobbi.. varichina e altre sostanze piu dannose non nuociono a interessi di multinazzionali
gia che si chiamano sigarette elettroniche é un errore se venivano chiamate da principio vaporizzatori forse c'era meno accanimento

Alesvapo

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.014
Punti
213
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
La butto lì .... ma se riuscissimo a svapare tutti senza nico come protesta e per metterla in quel posto alla TPA? Tutti i problemi sarebbero risolti visto che PG e VG si possono prendere in Farmacia......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Gradimento
268
Punti
163
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
@Alesvapo,perche' vuoi metterla in quel posto alla TPA? fanno aromi tanto buoni :p
Comunque,direbbero pure che e' stata cosa buona in quel caso lol

Alesvapo

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.014
Punti
213
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
Ahahahaha ... scusa ovviamente mi riferivo alla TPD.... ahahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
A me già crea grossi problemi a 36mg figurati a 100mg!!!!
Se proprio devo fare una scorta mi prendo un pozzetto e lo riempio a 18 mg in basi 50/50 e 70/30 e quando finisce finisce....tanto svapo a 9 e 3 per cui sto bene per un bel po'

L'alternativa, per chi se lo può permettere, è fare un investimento abbastanza importante e comprare man mano, da qui a maggio, varie bottiglie di base già pronta alla gradazione preferita. E comprarsi un congelatore apposta....
Personalmente credo farò così, spalmo su vari mesi gli acquisti e mi metto a posto per un po', anche perchè sono pigro e faccio fatica a mettere a maturare gli aromi, figuriamoci trafficare con le basi
Ad ognuno la propria scelta

M

Maxg67

L'alternativa, per chi se lo può permettere, è fare un investimento abbastanza importante e comprare man mano, da qui a maggio, varie bottiglie di base già pronta alla gradazione preferita. E comprarsi un congelatore apposta....
Personalmente credo farò così, spalmo su vari mesi gli acquisti e mi metto a posto per un po', anche perchè sono pigro e faccio fatica a mettere a maturare gli aromi, figuriamoci trafficare con le basi
Ad ognuno la propria scelta

Se consideri che con 150/200 euro ti compri un frigorifero grande dell'Algida usato, si può mettere su una banca delle basi.....

Comunque una cosa non trovo ed è il sistema sanzionatorio per chi non ottempera alla direttiva in assenza del quale tutto diventerebbe relativo.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
L'autore di questi papiro in inglese?
Affermare ciò con la certezza assoluta è come dire con certezza assoluta che lo svapo non fa male , non siamo medici ne tantomeno chimici ad essere onesti. Se qualcuno ha conservato già per anni in freezer basi con nicotina chi gli dice che se all'epoca era a 36 lo è pure adesso?
Non voglio fare una crociata per carità, anche io conserverò in freezer basi con nicotina più alta per poi miscelarla nella speranza che duri il più a lungo ma non ho la certezza di quello che posso trovare magari tra un paio d'anni o dopo la naturale scadenza del prodotto.

Certezze sulla conservazione della nicotina non ce ne sono. Ci sono però diversi studi sui meccanismi di degradazione che mostrano come i fattori che la determinano sono

ossigeno
luce
temperatura
contatto con altre sostanze ossidanti

Quindi, per rallentare al massimo la degradazione della nicotina bisogna ridurre al massimo l'esposizione ai 4 fattori (ce ne sono altri? forse, ma sicuramente quei 4 ci sono)

Eliminare l'ossigeno si può confezionando il liquido in atmosfera di azoto
Eliminare la luce si può tenendo il liquido al buio
Diminuire la temperatura si può fino a -18/-20 nel freezer
Diminuire il contatto con altre sostanze ossidanti si può usando PG ai massimi gradi di purezza

Queste sono le uniche certezze che abbiamo. Che poi seguendo la prassi si riesca veramente a prolungare la vita per 4, 6 o 10 anni è tutto da provare.
Ma chi non risica non rosica.

svapocomo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
melo3/griffin 25 Top Airflow/tsunami24
Giusto per avere un'idea su quanto la tassa influirà sul prezzo finale, una boccetta da 10 ml a 18 mg/ml (da poter poi diluire ) quanto costerà?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.488
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.042
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto