Notizie Consultazione Sulla Valutazione Del Quadro Legislativo Per La Lotta Al Tabagismo - TPD

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La Commissione Europea ha aperto una nuova consultazione pubblica in vista della nuova revisione del quadro legislativo per la lotta al tabagismo (TPD).

Sono benvenuti sia i contributi di cittadini (ad esempio, non esperti ed esperti che rispondono a titolo individuale) che di organizzazioni.

È possibile partecipare dal 21 Febbraio 2023 al 16 Maggio 2023 sino a mezzanotte (ora di Bruxelles) a questo link
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Cerchiamo di partecipare numerosi almeno questa volta, anche se ho forti dubbi che si possa influire anche in minima parte, su una previsione di aggiornamento della normativa che pare ormai sempre più restrittiva soprattutto per il settore dello svapo. 😔
Almeno proviamoci! 🤞
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
Io l'ho subito preparato in bozza e mi riservo di preparare il commento aperto con calma.

Il questionario, dal punto di visto scientifico, è un'inattesa porcata (qualcosa di metodologia delle scienze sociali mastico). Non rispetta alcuno dei possibili criteri di come si dovrebbe costruire un questionario, il che mi sorprende dato che mi aspetto un certo grado di serietà dalle istituzioni europee.

Ciò premesso vi esorto a leggere con attenzione: al fine di rappresentare la posizione che tutti noi bene o male condividiamo vi capiterà di dover dare risposte controintuitive. Il questionario è fortemente biased. Insomma fatelo con cura pensando bene alla domanda e cosa implicano le risposte.

E' ovvio che l'esito sarà quello di una breve presentazione powerpoint dei risultati agli addetti ai lavori (non più di un'ora) e se va proprio di lusso un minimo di post-codifica delle risposte aperte in un numero esiguo di categorie.

L'attuale sovrarappresentazione dell'Italia è notevole, e vien da pensare che sarebbe quasi meglio astenersi dal compilarlo per non farlo apparire poco rappresentativo (esito certo del powerpoint di cui sopra se i numeri restano questi)
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Il mio commento, rigorosamente ed esattamente di 500 caratteri:
Non trovo corretto trattare le sigarette elettroniche al pari di prodotti emergenti o correlati al tabacco/nicotina tradizionale.
Trovo più corretto che le sigarette elettroniche siano trattate a parte come strumento di riduzione del danno (al 95% secondo studiappoggiati da scienziati come l'esimio Dr.Veronesi) e veicolo per smettere il fumo combusto/riscaldato.
Preferirei che la sigaretta elettronica fosse affrontata (limitata a maggiorenni) seguendo l'esempio della sanità in Gran Bretagna.
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
Così difendi la Brexit!

Scherzi a parte, la tua risposta in realtà secondo me va benissimo: essendo io una testa di ***** mi è subito venuta voglia di buttar giù qualcosa di molto tecnico e sul merito (ad esempio analizzando le manchevolezze scientifiche e di autorevolezza - dei singoli membri - del report del Comitato scientifico della Commissione europea) ma in realtà è molto meglio scrivere qualcosa che può essere facilmente categorizzato in un banale grafico a torta, e cioè che c'è una consistente percentuale di rispondenti che trova lo strumento non paragonabile ad altro (aggiungerei anche al riscaldato). Presa da sola è una cosa facile che potrebbe intuire anche il burocrate.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per me W la Brexit!!! Se ci danno, a noi europei, l'irlanda unificata ed in pace e la Scozia, allora possono anche affondare il resto dell'isola.
 

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
La splendid submersion non l'avevo ancora presa in considerazione! Il tuo ottimismo mi rincuora.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Il mio commento finale è ancora in fase di lavorazione ma in pratica mi toglierò lo sfizio di dirgli senza tanti infingimenti che sono una manica di cialtroni affiliati alle lobby del tabacco... altroché riduzione del danno! :112:
 

Paola@

Utente SEF
Registrato
7 Mag 2022
Messaggi
196
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Sono d’accordo sul fatto che questo questionario sia una ciofeca.
comunque l’ho compilato.
Questo il mio commento finale:

”Sono riuscita a smettere di fumare le sigarette tradizionali dopo 42 anni di uso ininterrotto grazie alla sigaretta elettronica. Avevo provato tutti metodi messi a disposizione dei centri antifumo ma a nulla sono valsi. A mio parere l’uso della sigaretta elettronica è l’unico mezzo valido per ridurre sensibilmente i danni provocati dal fumo combusto o riscaldato. Trovo vergognosa la campagna denigratoria contro questo metodo messa in atto in Italia. L’ISS dovrebbe vergognarsi.”
 

Artemisia

Utente SEF
Registrato
10 Dic 2022
Messaggi
24
Gradimento
6
Punti
3
Località
italia
Nome
artemisia
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
Spica, Chariot. Fev, KLP21, Gus, Expromizer, Vapor Giant e un'altra ventina
Ciao
500 caratteri sono troppo pochi, forse volutamente pochi, per denunciare cosa ancora fa la lobby del tabacco e come la politica ci si piega. Senza fermare loro, parlare di salute pubblica è solo conversazione.
::)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.770
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.734
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.637
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto