Notizie Tasse sulle E-cig in Legge di Bilancio 2021

M

Membro cancellato 30150

Classico sigmagazine che ipotizza scenari per generare click

2017: pg e vg tassato
2018: tasse su tutto
2019: tabacchi estratti vietati, aromi banditi
2020: tasse su tutto

ci avessero azzeccato UNA VOLTA in 4 anni che svapo, scemo io a dargli retta nel 2017 e a fare una super scorta di pg e vg che ancora devo smaltire.
Ne ha parlato in Parlamento Minenna ( direttore dell'agenzia dogane e monopoli) settimane fà. Anzi le ipotesi di Minenna erano peggio di quelle riportate. In parlamento, a quel che mi rissulta, è già tutto nero su bianco. Che poi, nell'iter della legge di bilancio, venga modulata qualcosa, è nell'ordine delle cose.

M

Membro cancellato 30150

@Fox70
Premesso che io non sono esperto di legislazione che riguarda dogane e monopoli ( me ne sono occupato solo per 3 anni nel lontano 1976 ) attualmente credo che i negozi fisici non hanno " deposito fiscale " anche se vendono generi soggetti ad imposta di consumo ( parlo dei liquidi già pronti e delle boccette di nicotina). La cosa che cambierebbe se questa riforma passa è la tassazione dell'hardware con una imposta di consumo minimo del 17%, che non è poco e che si calcola sull'impobibile, quindi si avrebbe: prezzo netto+imposta consumo +iva. e la stessa tassazione sui liquidi pronti. il PG ed il VG separati non si possono tassare perchè prodotti farmaceutici, che servono soprattutto per altre cose ( cosmesi, farmaci, etc ). il 17% su un aroma che adesso costa 8/9 euro è poca cosa. sul lato hardware sarebbe una imposta ex novo: se una box adesso costa 100, poi ne costerebbe 117 circa ( per semplificare ). Invece la cosa diventerebbe difficoltosa per tutti quei soggetti che vendono on line direttamente dall'estero ( i vari modder ). Quello che verrebbe complicato è il lato burocrazia. In buona sostanza lo Stato metterebbe tutto sotto controllo direttamente. il Monopolio di fatto. Per noi della vecchia guardia ( passami il termine ) che ci facciamo gli aromi da soli, cambierebbe pochissimo, forse 1 euro ogni 100 ml di liquido finale. Comunque la relazione di Minenna in parlamento era dettagliata, è un pò che ci pensano.

SAD

Utente SEF
Gradimento
236
Punti
179
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
E nel frattempo si fa un pò di sano terrore, mi sembra logico.

Proprio in questo periodo nel 2017 ho aspettato pg e vg per 20 GIORNI da svapostore dopo che era uscita la voce (da parte di più fonti tra governo e addetti) di tassare pure pg e vg con le ipotesi più fantasiose:

Pg e vg tassato se venduto da negozi di svapo
Pg e vg tassato a meno di dichiarato scopo farmaceutico
Pg e vg tassato se comprato in quantità ridotte (sotto tot litri)

Unico risultato: pg e vg SPARITI OVUNQUE in qualsiasi negozio online compresi i formati da 100ml che costano tipo 3 volte il formato da 1 litro per circa un mese.
Fossi in sigmagazine dopo 3 anni che in questo periodo non ne indovino una ci andrei leggermente più cauto con il riportare le ipotesi e le voci di corridoio, specialmente dopo lo scorso anno.

M

Membro cancellato 30150

@SAD
In questo periodo dell'anno, in previsione della legge di bilancio, credo che tutto e tutti facciano previsioni. Ma in questo caso, ripeto, è stato il direttore dell'agenzia delle dogane e monopoli a fare una relazione in parlamento. Non si tratta di chiacchiere da bar.
Se poi tutto rimane così com'è, anzi, tolgono le attuali tasse siamo tutti contenti.
Ma di fronte ad una fonte attendibilissima come è quella del Direttore fatta in parlamento ( una commissione ) credo che parlarne non è fare " terrore "
Nel mio piccolo non faccio nessuna scorta, sono fatalista:)

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Tenendo presente il fatto che sarà molto difficile imporre una tassa su hardware e aromi perché è difficile inquadrarli nella categoria "sigaretta elettronica", se la legge passerà non si farà altro che favorire gli acquisti dall'estero, in particolare dalla Cina per l'hardware e da UK per gli aromi. Mettendo ancora una volta in crisi i poveri negozianti italiani. Spero vivamente che non se ne faccia niente.

Dall'altra parte vorrei parlare del fattore psicologico, capisco benissimo la rabbia di alcuni di voi, mi sono mangiato il fegato anch'io un paio d'anni fa, ma ora ho smesso di farlo. Tutto quello che accade è palesemente ingiusto, ma mi sono messo l'anima in pace, anche perché dannarsi non serve a niente, se la legge diventa davvero restrittiva come si voleva fare in passato si troverà il solito escamotage, ingiusto, fastidioso, perditempo, ma purtroppo è così.

Devo però spezzare una lancia a favore di Sigmagazine, che sta facendo soltanto informazione. Se non ci fosse, in tanti saremmo a brancolare nel buio. Purtroppo ciò che riporta è corretto, le fanfare le stanno facendo al governo.

Marko

Membro dello Staff
Admin
Gradimento
663
Punti
382
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Ho da poco sentito al Tg che la tassa è stata rimossa.

Bravo Conte

Marko

Membro dello Staff
Admin
Gradimento
663
Punti
382
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Classico sigmagazine che ipotizza scenari per generare click

2017: pg e vg tassato
2018: tasse su tutto
2019: tabacchi estratti vietati, aromi banditi
2020: tasse su tutto

ci avessero azzeccato UNA VOLTA in 4 anni che svapo, scemo io a dargli retta nel 2017 e a fare una super scorta di pg e vg che ancora devo smaltire.
Non sono tanto d'accordo Sad, in verità Sigmagazine ha fatto sempre un ottimo lavoro ed è pieno di interessanti notizie che noi di buon grado e con piacere spesso postiamo e promuoviamo. Quegli articoli sono relativi a tassazioni introdotte o ipotizzate dai governi precedenti. per non parlar degli anni prima... e che ovviamente chi ha un buon blog sul tema non può trascurare. ?

M

Membro cancellato 30150

Quegli articoli sono relativi a tassazioni introdotte o ipotizzate dai governi precedenti.
In verità la proposta Minenna di quest'anno era molto più organica che una semplice tassazione. Comunque meglio così. Si vede che in questo momento storico che stiamo vivendo il Governo non ha ritenuto opportuno introdurre nuove tasse. Ma alla prima occasione, sono sicurissimo che ci riprovano.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
E' proprio quello
Ma alla prima occasione, sono sicurissimo che ci riprovano.

di cui bisogna fare attenzione e non mollare mai la guardia, una ragione in più per usare tutte le "armi" che abbiamo a disposizione..

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.717
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.146
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.059
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.386
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.843
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.991
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto