SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera signori, vi scrivo giusto due righe per entrare nel contesto, scusate in anticipo se sarò più prolisso del dovuto.

Tempo fa smisi di svapare perché lo facevo a polmone solo con creme, fruttati ecc ecc. E mi mancava quel qualcosa post caffè per intenderci.
Ad oggi invece essendo diventato un "tabaccofilo" che svapa quasi solamente mtl se non in rarissimi casi di piallamento di papille gustative.
(Atom rigenerabili tendenti al secco e da molto poco ho adottato le mesh, preferendo quando possibile quest'ultime) mi ritrovo abbastanza appagato. Quindi dove sta il problema direte voi. Presto detto. Stasera rigenero, mi giro verso le duecento boccette ammezzate e non so cosa svapare. Sono arrivato ad un punto di stallo, forse perché alla fin fine i tabacchi son quelli... più o meno. Quindi mi sono messo a fare un ordine di aromi nuovi, e quasi non mi riconosco se guardo il carrello dove I tabacchi stanno a zero. Tuttavia non li vorrei abbandonare completamente. Quindi se mi volessi creare un tabacco aromatizzato mi conviene prendere degli organici o quei sintetici della FA sono accettabili? (Ad oggi ho provato solo la loro latakia e non ha fatto una bella fine).
La mia domanda sorge più che altro per il fatto che ho carrellato tutto FA e pensavo che rimanere in casa loro potesse avere senso. Leggo inoltre che alcuni di voi li usano con soddisfazione, ed a loro vorrei chiedere se è vera soddisfazione perché in casi come questi non si nota differenza o perché si accontentano ma l'estratto organico è sempre meglio.
Grazie in anticipo e scusate ancora il papiro.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sono arrivato ad un punto di stallo, forse perché alla fin fine i tabacchi son quelli... più o meno.
E io è qua che vi aspetto, ma non per cattiveria, (un pò sì dai..) ma perchè anche il mondo dei tabacchi da pipa, aromatizza, eccome se lo fa, le "aggiunte nei blend sono all'ordine del giorno e no, non sono aromi naturali (Dino niente sberle, almeno hai usato l dicitura naturale e non "organico" un pataffone in meno)
Poi vi faccio una domanda a voi esperti, quanti TIPI (famiglie non processi o aromatizzazzioni) di tabacco esistono? Gia' lì capite che lo spettro non può essere così ampio.. per grande che vogliamo farlo non sara' mai come nel nostro mondo e la scelta quell è, piace o non piace..

Cose facili da fare, credo.

Qua purtroppo non è proprio così per avere dei profili decenti bisogna studiare e fare delle prove e in Italia purtroppo gli aromi migliori non vengono venduti e facciamo buon viso a cattiva sorte, anche se FA è un buon viso, poteva capitarci di peggio, tipo: non avere neanche quella.

Eliquid France, Supreme e Relax, vari First Lab della Supreme e, Madagascar, vari Cygar della Cyber Flavoure v
Se svapi schiffezze, cosa ti aspetti ne venga fuori? Oro? E poi so che lo sai.. non avessi assaggiato un mio liquido..che è un fusion, (bravo a inventare i termini, ahh??)

Quindi per i tuoi mix cerca di utilizzare tabacchi estratti
Per poi?? Se sei bravo e hai fortuna con dei buon estratti riesci a fare un ottimo blend, e sei ai livelli di un aromatiere per tabacchi da pipa anche ottimi, e riusciresti a fare un Presbyterian (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) ma siamo rimasti lì, non hai spaziato e aperto il ventaglio che si potrebbe avere, nè giusto, nè sbagliato, diciamo sempre che la verita' non ce l'ha in tasca NESSUNO, è giusto per chi svapa solo aromi naturali, è giusto per chi compra sempre quello, o per chi si inventa e prova, non esiste la verita', nel mixing solo alcune linee guida, nel vaping e modi, neanche quelle, cambiano ogni giorno!

Ovviamente sono consapevole di prendere un sacco di sberle
Ma figurati, ho appena scritto che nessuno può arrogarsi di avere la verita' in tasca e chi più di me ne è consapevole, lo imparo ogni sacrisanto giorno che preparo una nuova creazione, penso una roba e poi... è naschifezza, è solo che a furia di dai e dai (sì sono un pò duro di comprendonio, testardo però..) qualcosa riesce, ma solo per capire la media.. su 700 ricette create 259 rese pubbliche e non è neanche male come media..

Sono uno che estrae aromi naturali e mi rendo benissimo conto che un aroma estratto dalla materia vegetale per essere usato nello svapo viene distrutto (nel vero senso della parola) ridotto ai minimi termini e ne vengono eliminate tutte le sue peculiarita' dai filtraggi e purificazioni varie, quindi, ragionando, non sara' mai alla pari di un aroma fatto bene e pensato per quello scopo da aromatieri e chimici, ma pensate al mondo dell'alimentazione e gelateria p.e. per favore, non allo svapo (la dicitura contiene aromi, vi dice qualcosa?) , esperti che fanno solo quello nella loro vita contorniati da altri teams di esperti che assaggiano e valutano fino allo stremo, altro che saturazione di papille, aziende come la FA,TPA,Capella, Hangsen (ci sono decine di migliaia di laboratori che creano aromi ed essenze) potrebbero sopravvivere solo con lo svapo? chiaro che no!! quindi c'è poco da fare, questi sono i players e da qui ragioniamo se può essere meglio un aroma "base e tolto di tutto" o un aroma studiato e complesso (fallimenti a migliaia, tanti quanti sono i laboratori che li creano troppi chimici esperti) e un aroma i sintesi pensato per uso nelle gelaterie p.e. è chimico, ma messo nel gelato in funzione di 1g X 1Kg di gelato è una cosa in 10ml per svapo un'altra (e poi mi sento dire "Inawera/TPA/Hangsen fanno schifo e sa di chimico... " ma va'???? Genio!

Tornando a noi e per dare una direzione a Suna @SunaNoSiwa se no mi manda aff.. e pensa, ma perchè ho iniziato stò 3d..

Basati su un profilo, non pensare alle cose che hanno gia' fatto "gli altri" non sempre sono "giuste" vai nella direzione che ti piace di più e lascia la "retta via", vediamo insieme i miei pensieri.

Però torno per l'ennesima volta a dire che, quello che scrivo è la mia idea, non è nè giusta nè sbagliata, poi ognuno fa suo quello che gli si avvicina di più.

Quando crei un liquido, crei un mood, crei un'emozione, un feeling, da come la vedo io questo mood nel vaping deve essere coerente, coeso, con una nota di testa definita e riconoscibile, la saturazione dello stesso dipendera' da dove deve essere usata la tua creazione (cotone mesh po.. getta e getta) , ma assolutamente prima di tutto va pensato e studiato a tavolino, a seconda dei prorpi gusti, vediamo:

1) Perique e Liquirizia il Perique è tipicamente un tabacco speziato, la liquirizia è di per sè una spezia, facciamo quindi un: spezia + spezia? Forse no..
Segue laltra domanda spontanea, chi avra' il sopravvento? A chi diamo la precedenza? Combatteranno tra loro, ma chi mettiamo dietro, e chi facciamo vincere? Il perique o la liquirizia? (a proposito sì alla Liquirizia Plus di FA da 9!) non è facile e il mappazzone che finisce dentro il lavandino è in agguato, troppo di uno o dell'altro e sara' sbilanciato e fara' schifo.
Andando avanti con il ragionamento, personalmente con il Perique partirei dal più classico dei classici, LA miscela per eccellenza la VaPer!!
Un corpo (sotto metto il link per chiarire un pò di termini che ho impropriamente adattato al nostro mondo) fatto di Virginia/Perique preparato ai propri gusti, c'è a chi piace una maggioranza di VA e chi di Perique (io sono tra i "+ Perique" ho il St James, figuriamoci, speziato 4EVR) , per poi tagliarla con della liquirizia, abbiamo un buon corpo e gli diamo un accento di liquirizia, una cosa tipo questa, dove ho usato un virginia orientale (ecchè facevo na cosa normale?) per creare la Vaper di base e dare carattere, con un BC per aromatizzare un poco e aggiunto sciroppo d'acero, tenuto basso, al 2 è bassino, al 3 magari sarebbe stato meglio, èpperò è un rischio che non ho preso, con la liquirizia idem (Spoiler alert e OT: a proposito @GioGio anche questa.. mai resa pubblica.. :24: )

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Black cavendish (Vaporificio)6.00
Isfahani Tombac (VAP)10.00
Maple (Acero) (FA)2.00
Perique (Vaporificio)9.00

Flavor total: 27%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Oppure una variante, tipo un tabacco alla Sambuca.. :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(ops scusate..) dove le note sono simili.

2) Virginia Izmir e cioccolato... passo, nulla da dire sul mix tabacchi, o sul profilo, una bionda con un orientale ci sta', ma mettere uno scuro in mezzo è un suicidio.. :)24: perdonatemi non è da me, ma non ho resistito era troppo evidente ai miei occhi malati di mixer che vede a colori) quindi con il cioccolato stai molto attento, uccideresti tutto ancora prima di partire.
Il cioccolato FA si difende ma in funzione del 0,10% max 0,5% e te lo dice il pirla che con i cioccolati non ne è ancora venuto fuori (come lo immagino io però, di fatto, choc per me è relativamente facile VTA/FA e via ma per i comuni mortali no.) e di aromi dedicati ne ho una trentina da tutto il mondo, ti assicuro che non è facile, parti dalle percentuali di cui sopra e poi aumenta piano piano fino al tuo sweet spot!

3) Virginia, banana e cocco: Dolce dolce e dolce? Cosa ne viene fuori? Ecco cosa intendevo riguardo il pensare ai profili, giusto buttare l'idea, guardarla e pensare: cos'è? Come starebbero insieme? si complementano? Ho gli aromi giusti per farlo? (ti è andata bene Bano e Cocco FA NON sono tra i peggiori) Chi comandera' il mix? e a proposito ti metto un due link, non per supponenza, ma per dare un filo logico al discorso:




Siete arrivati fin qui??? Che bravi, datevi una pacca sulla spalla!! Vediamo se mi menzionate di nuovo.. che vi arriva la pizza!!

Eccoti il mio benvenuto su SEF @SunaNoSiwa pesantino lo so.. ahahah
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Sempre servo suo, Maestro @Iv3shf :*
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Iv3shf ma quale pesante, direi invece molto esplicativo. É sempre un piacere leggerti. Grazie dei suggerimenti.
Oggi ero a cecina e per caso sono passato davanti ad un negozio di svapo trovando una occasione da non perdere sugli aromi lt, li ho pagati 5€ cada uno. Quindi alla fine mi sono fatto scorta di estratti organici. Pultroppo non avevano niente FA quindi mi toccherà comunque fare un ordine.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Iv3shf straimmenso come sempre... e cattivo pure, anzi cattivissimo, lo sai che sono in ambascia con le scorte e prontamente mi piazzi delle cicche da capogiro. Poi che devo dire, vado a buttare un occhio a quella cosetta semi nascosta, il Borkum Riff with licorice, e già al primo aroma mi viene da piangere... ma per la gioia ben s'intenda! :love:

Devo ancora capire se amo di più te o Alisa... nooo nooo, ma che idiozia... amo molto di più te!!! :24:
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Vi do un aggiornamento. Ho provato un paio di combinazioni con ciò che avevo.
Sono partito dal provare singolarmente i vari nuovi arrivi che già conoscevo ma una rinfrescatina alle papille dopo tutto questo tempo non poteva che far bene. E sono:
Maryland, bezuky, burley, mata fina, black cadevish, oriental, Kentucky e latakia.
Fatto ciò mi sono creato una base tabaccosa, dopo un paio di prove (senza stepping ma ho preparato altri provini da 10ml quindi vedremo tra qualche giorno)
Ho optato per:
-Kentucky 0,5ml
-burley 0,25ml
-mata fina 0,25ml
Fatta questi 10 ml di "base" al 10% ho aggiunto 5ml di un liquido pronto che uso per ripulirmi ogni tanto. Formato da cocco, vaniglia e crema pasticcera.
Per ora con praticamente zero stepping mi sta piacendo ma lo trovo troppo dolce per poter diventare uno dei miei liquidi top. Purtroppo gli FA non mi arriveranno prima di martedì quindi dovrò aspettare.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per i miei gusti personali non lo vedo molto azzeccato come mixing di questi aromi.
Il Mata Fina lo senti anche a basse percentuali nonostante Kentucky e Burley. Già così è una buona mistura, al posto del Burley un buon orientale avrebbe dato quella nota terrosa ed allo stesso tempo secca e speziata.
Vedo molto bene l'aggiunta di aroma come limone che ci sta benissimo, ma in percentuali davvero minime altrimenti si fa sentire troppo e rovina la mistura di tabacchi. Dai diversi aromatizzati con tabacchi, mi sono accorto, che le aromatizzazioni devono essere davvero pensate con misura per non andare in sovraccarico e rovinare il tutto.
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Per i miei gusti personali non lo vedo molto azzeccato come mixing di questi aromi.
Il Mata Fina lo senti anche a basse percentuali nonostante Kentucky e Burley. Già così è una buona mistura, al posto del Burley un buon orientale avrebbe dato quella nota terrosa ed allo stesso tempo secca e speziata.
Vedo molto bene l'aggiunta di aroma come limone che ci sta benissimo, ma in percentuali davvero minime altrimenti si fa sentire troppo e rovina la mistura di tabacchi. Dai diversi aromatizzati con tabacchi, mi sono accorto, che le aromatizzazioni devono essere davvero pensate con misura per non andare in sovraccarico e rovinare il tutto.
Infatti anche secondo me mancava qualcosa in quella mixture nonostante fosse già ok. Per cui una di quelle che ho messo via a riposare prima dell'assaggio ha visto togliersi il burley al posto del bezuki, stesse percentuali.

Ti do ragione nel secondo punto, sarà che era un liquido già pronto quell'altro ma ha appesantito e rovinato il blend. Probabilmente l'aromatizzazione deve fare da "accento" (tanto pet citare iv3shf)
Non posso far altro che aspettare che arrivi la vagonata di FA ordinati per passare a delle vere prove. Tuttavia penso di iniziare con tabacchi singoli o al massimo coppie che nel tempo ho potuto provare ed apprezzare, nessun blend troppo complesso o rischio di fare uno schifo.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Probabilmente l'aromatizzazione deve fare da "accento" (tanto pet citare iv3shf)
Dipende, a me piace così e così intendo una mistura di tabacchi aromatizzata. O meglio, personalmente il tabacco lo devo sentire e l'aromatizzazione ne deve esaltare o impreziosire il tutto. Ti dico questo perché ne ho fatte tante ed ho capito che calcare la mano con l'aromatizzazione non era il risultato finale che volevo.
L'esatto opposto, sono i tabacchi aromatizzati Azhad, per avere un'idea. Sai che oggi non ne riesco più a vaporizzare nemmeno uno?
Perché è eccessivo... L'unico o gli unici che ancora ho piacere di vaporizzare sono lo Sweet Vanilla, Black Cherry ed il Ghianda di Giove, tutti gli altri mi infastidiscono dopo pochi tiri, ma sono i miei gusti che sono cambiati nel tempo come anche le percentuali di aromatizzazione che ho abbassato, altrimenti non riesco più a godermeli.

Tuttavia penso di iniziare con tabacchi singoli o al massimo coppie che nel tempo ho potuto provare ed apprezzare, nessun blend troppo complesso o rischio di fare uno schifo.
Idea giustissima. Prova con poco e già ti potranno uscire dei mix fantastici e piacevoli.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto