SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera signori, vi scrivo giusto due righe per entrare nel contesto, scusate in anticipo se sarò più prolisso del dovuto.

Tempo fa smisi di svapare perché lo facevo a polmone solo con creme, fruttati ecc ecc. E mi mancava quel qualcosa post caffè per intenderci.
Ad oggi invece essendo diventato un "tabaccofilo" che svapa quasi solamente mtl se non in rarissimi casi di piallamento di papille gustative.
(Atom rigenerabili tendenti al secco e da molto poco ho adottato le mesh, preferendo quando possibile quest'ultime) mi ritrovo abbastanza appagato. Quindi dove sta il problema direte voi. Presto detto. Stasera rigenero, mi giro verso le duecento boccette ammezzate e non so cosa svapare. Sono arrivato ad un punto di stallo, forse perché alla fin fine i tabacchi son quelli... più o meno. Quindi mi sono messo a fare un ordine di aromi nuovi, e quasi non mi riconosco se guardo il carrello dove I tabacchi stanno a zero. Tuttavia non li vorrei abbandonare completamente. Quindi se mi volessi creare un tabacco aromatizzato mi conviene prendere degli organici o quei sintetici della FA sono accettabili? (Ad oggi ho provato solo la loro latakia e non ha fatto una bella fine).
La mia domanda sorge più che altro per il fatto che ho carrellato tutto FA e pensavo che rimanere in casa loro potesse avere senso. Leggo inoltre che alcuni di voi li usano con soddisfazione, ed a loro vorrei chiedere se è vera soddisfazione perché in casi come questi non si nota differenza o perché si accontentano ma l'estratto organico è sempre meglio.
Grazie in anticipo e scusate ancora il papiro.
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
Se svapi schiffezze, cosa ti aspetti ne venga fuori? Oro? E poi so che lo sai.. non avessi assaggiato un mio liquido..che è un fusion, (bravo a inventare i termini, ahh??)
Io la penso come fox... anzi sono un po meno tollerante e si anche sui cibi e nei gelati quelli fatti cosi per me sanno di "chimico" tipo la pesca c'è la pesca e c'è l'estate alla pesca.. puo anche essere goloso ma non è buono... sicuramente non ci assomiglia..... e sui tabacchi lasci propio stare che io non ne ho provato uno che mi ricordasse lontanamente il sapore di tabacco come accade invece con un buon vapor cave
ma anche li gli aromatizzati mi sanno di chimico prendi il cave and fruit .....

Pero' mi piace ricredermi e tu non mi sembri uno che parla tanto per dire... si vede che hai una competenza che deriva da tanto studio e da tante prove
su consiglia qualcosa che voglio ricredermi....
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Pero' mi piace ricredermi e tu non mi sembri uno che parla tanto per dire... si vede che hai una competenza che deriva da tanto studio e da tante prove
su consiglia qualcosa che voglio ricredermi....
Per carita' non sono nessuno, figuriamo poi far ricredere qualcun altro, semplicemente un liquido che fa schifo... fa schifo e le prove che ho fatto io in tanti anni, purtroppo, ognuno se le deve fare da solo, se si vuole adattare un liquido ai propri gusti, poi personalmente ci azzecco parecchio, qualcuno dice che ho un dono, boh, chissa' non ci credo, sono troppe le volte che mi scoraggio, p.e. adesso sto testando un RYO su Kiwi, ma mi sa che è un "bene ma non benissimo.." da rifare.. meglio, commercialmente, sarebbe anche un buon liquido, (un mix Native-Tatanka-DNB-Connecticut per i più tecnici) è a livello di tanti blasonati, ma per me? Anche no... voglio quel qualcosa in più.

Se hai L'esta te' come esempio, hai ragione da vendere, lo si fa meglio con il più semplice degli aromi in commercio, più chimico di quello,......c'è tanto di quell'acido citrico e sucralosio da far paura.
Tornando al nostro mondo, bisogna capire che gli aromi che vengono usati per creare i liquidi commerciali sono aromi industriali, per ben che vada provengono da laboratori specializzati, non vengono usati aromi da crafters, che hanno dettagli completamente diversi, nel bene e nel male.

Quando le aziende usano questa tipologia di aromi per i liquidi a scaffale, devono tenere conto del tempo di produzione, del trasporto, del tempo che ci sta su quel scaffale e poi che deve essere usato su una grande varieta' di atomizzatori, e che non sparisca con il tempo, va da sè che tendenzialmente "caricano" le percentuali, a quel punto è diventato chimico e/o troppo carico, loro chiaramente cercano di tenersi al limite del "troppo" .

Le alternative che vengono usate dai crafters generalmente non sono reperibili in Italia, quindi gli aromi che consiglierei (natural identici) qua non si trovano, e torniamo di nuovo a quanto detto nei post sopra, dovete fare buon viso a cattiva sorte.

NESSUN aroma estratto per svapo sara' come l'originale, sia esso un tabacco o un frutto, NESSUNO, non lo possono essere per una questione fisica, la materia vegetale è essiccatata, poi triturata, poi estratta e poi filtrata a vari stadi, manchera' di oltre la meta' ( quando uno è bravo) delle note originali neanche fosse un finto MP3,ma ne va della nostra salute, queste note possono essere SOLO aggiunte usando altri aromi, che rimettono a posto il profilo (vedi il link del Presbyterian per fare un esempio concreto, ed era anche una ricetta facile) però bisogna riconoscerle e agire di conseguenza.

Visto l'Estathè prendiamo per esempio la pesca, che me ne vengono in mente 5 così al volo e tutte buone, le vediamo?
Peach della Flavorah, Honey peach Jungle flavours, della TPA, Juicy peach e Nectarine (anche CAP non è male) FA sia la normale che la bianca (sono 6.. lo so) quante di queste sono reperibili in Italia? Fate voi..
Se prendiamo per esempio la tanto osannata pesca Inawera (più o meno reperibile) , usa l'alcol di base e c'è poco da fare, se usata ha bisogno di perdere quel sentore di alcol (va tenuto con il tappo aperto 12 ore) , e va dosata con percentuali basse, allora su aromi del genere vanno anche imparate le percentuali da usare, l'ho detto nel post sopra, esistono aromi che sono moooooooolto potenti e basta lo 0,5%, altrimenti rischi sempre il "mi sa di chimicoooo.."" ma va'? Se gli aromi non vengono utilizzati alla giusta percentuale nel profilo giusto fanno schif... come dicevo al'inizio, un liquido che fa schifo ecc ecc.

Posso solo insegnare a pescare, non a farlo per gli altri, ma se mi dici che profilo vuoi creare, magari ti potrei suggerire che esca mettere.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Per parafrasare un famoso slogan "Per fortuna che @Iv3shf c'è!" o anche, visto che ci avviciniamo alle elezioni, "Vote @Iv3shf for President!". (y) 👏
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
ti ringrazio sei sempre molto gentile in realtà era piu curiosita e condivisione di pensieri e la tua risposta come al solito esauriente è stata preziosa.
con quello che svapo ora sono soddisfatto.
<3
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.712
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.612
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto