giuls

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
16
Gradimento
0
Punti
8
Località
ancona
Dispositivi in uso
evic vtc mini
Atomizzatori in uso
nautilus
Buonasera a tutto il forum.
Ho cercato informazioni ma dal web ne ho ricavato ben poco.
Per necessità dovrò debellare il glicole propilenico dalla mia casa, in arrivo ho un micio e la veterinaria ha confermato l'estrema letalità di questa sostanza per i felini.
Ma non è ferrata nel mondo delle e-cig per cui non mi ha saputo dare indicazioni chiare se non quelle che vi ho scritto.
Per cui dovrò necessariamente convertirmi al full vg. Non voglio rischiare in alcun modo che la bestiola muoia per incuria, per aver lasciato una goccia di liquido da qualche parte o il vapore depositato sul pelo (questo devo ancora capire come funziona, rif. su domanda 4) e robe simili.

Di aspetti di cui parlare son diversi, cerco di dividerli di modo che possaite avere un quadro generale e facilitare così gli interventi:

1) a me non piace il full vg, per cui dovrò miscelare con acqua.
Pensavo di fare un 60vg/40h2o per non averla troppo densa. Con queste percentuali, è fattibile uno svapo simile all'attuale 50/50 che uso?

2)esiste una base così realizzata già pronta con annessa nicotina? Se no, dovrò aggiungerla io, dunque la domanda si trasforma in:
esiste una nicotina su base full vg?

3)aromi! Vera gatta da pelare :D
Quelli che ho in casa per il mio DIY, ricercando nelle schede tecniche dei produttori, noto che praticamente tutti sono su basi di glicole propilenico. Esistono aromi full vg?

4)liquidi pronti.
Ne ho diversi a casa, tutti sono tra il 50/50 e il 70/30 come percentuali (più o meno)... Siccome non ho ben chiaro l'aspetto "vapore depositato"... qualcuno ha idea se dopo aver svapato nel vapore è presente il glicole oppure no?

Spero che ci sia qualcuno che abbia esperienza in merito, perché l'idea di svaparmi la sola glicerina non è affatto allettante...
:helpsos:
 

Blux

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2013
Messaggi
69
Gradimento
13
Punti
23
Località
Sicilia
Dispositivi in uso
...............
Atomizzatori in uso
..............
Ci mancherebbe Rafs :), la preoccupazione di Giuls per il micetto in arrivo e' ammirabile, ma che nello svapo passivo la quantità di glicole dispersa nell'aria sia infinitesimale e' praticamente un dato di fatto. Anzi, secondo lo studio clearstream di Flavourart sembrerebbe praticamente certo visto che nell'aria non sono riusciti a trovane neanche una minima traccia.
Personalmente, vista l'estrema tossicita' della nicotina nei confronti degli animali(per loro e' praticamente un veleno, visto che la tollerano molto, ma molto meno dell'uomo), per rispetto nei loro confronti sono diventato ancora piu' scrupoloso nel maneggiare i liquidi. Con i gatti e la pappagallina allevata a mano e' diventato addirittura un dovere, visto che specialmente quest'ultima e' una mascalzona che mette sotto il suo becco praticamente di tutto :icon_crazy:
In oltre ci tengo a ricordare a tutti che non bisogna mai e poi mai buttare i liquidi nel lavandino o nel water, visto che la nicotina causa dei danni terribili alle falde acquifere e all'ambiente marino. Se il liquido e' andato a male, l'aroma non ci piace ecc, lo mettiamo/accumuliamo in una boccetta e lo andiamo semplicemente a depositare in un contenitore per la raccolta dei farmaci. L'ambiente e' gia' messo a dura prova da alcuni stupidi incivili che non fanno altro che gettare i loro mozziconi di sigaretta da per tutto(nel territorio Italiano vengono gettati 72 miliardi di cicche/anno per circa 324 tonnellate di nicotina rilasciata nell'ambiente).
Non a caso nel Mediterraneo i mozziconi rappresentano il 40% dei rifiuti,
quindi e' cosa buona e giusta che ognuno di noi faccia del nostro meglio per salvaguardarlo.
A volte sono dei piccoli gesti a fare la differenza :)
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

giuls

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
16
Gradimento
0
Punti
8
Località
ancona
Dispositivi in uso
evic vtc mini
Atomizzatori in uso
nautilus
grazie a tutti per gli utilissimi interventi.
Che amore la pappagallina @Blux :D

Tornando al nocciolo del problema.
Eliminare il glicole sembra fattibile, si tratterà solamente di trovare il giusto compromesso fra acqua e glicerina.
Per la nicotina, purtroppo non posso farne ancora a meno, per cui la bottiglia conterrà una certa percentuale... La terrò chiaramente sotto chiave e fuori dalla portata delle ipotetiche zampine.
Per gli aromi idem, essendo su base pg/vg ma non potendone fare a meno visto che gli aromi su full vg non mi sembrano di così facile reperibilità.
Per il vapore espirato, sono contenta di sapere che le percentuali siano insignificanti a tal punto da non essere ritenute pericolose. A tal riguardo mi andrò a documentare sul progetto della FA, grazie dell'informazione, avevo cercato qualcosa nel loro sito ma non ho inizialmente trovato nulla, molto utile dunque :)

Per il non buttar via così a casaccio... in prima battuta valuterò il vendere eventualmente il materiale in eccedenza. Se non dovessi riuscire, certamente sarà mia premura sbarazzarmene responsabilmente e civilmente ;)

Ancora grazie a tutti, se avrò altre domande, proseguirò qua.
 

PaoloT

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2016
Messaggi
146
Gradimento
12
Punti
33
Località
Como
Dispositivi in uso
Varie
Atomizzatori in uso
Probabilmente troppi :-O
Eliminare il glicole sembra fattibile, si tratterà solamente di trovare il giusto compromesso fra acqua e glicerina.

Se trovi la soluzione fammi sapere, interessa anche a me.
Grazie e ciao.

Paolo
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
ciao @giuls, mi sono ricordata ora il nome dell'azienda che produce gli aromi su base vg, è la virgin vapor, ma personalmente non la conosco e nemmeno ne ho sentito recensioni italiane.
 

giuls

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
16
Gradimento
0
Punti
8
Località
ancona
Dispositivi in uso
evic vtc mini
Atomizzatori in uso
nautilus
Ok, ma mi piacerebbe sentire le impressioni di qualcuno che la prova.

ah ok, anche a me sinceramente farebbe piacere avere pareri su questa percentuale e tipologia di base.
Fino ad ora ho sempre svapato su basi 50/50 sul nautilus. Ho provato qualche liquido a 70/30 ma li si alimenta a fatica. Forse bisognerà passare ai rigenerabili per non aver noie di cotone in secca :(
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto