DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve, sto usando nicotina a 6mg/ml in 50/50.
Ieri ho provato un liquido pronto della Boom 70/30 (PG/VG) non mentolato e l’hit è su un altro livello, nonostante ciò ho il terrore per delle possibili perdite in tank (sto usando il penodat v1).
Nonostante la bassa produzione di vapore (che per me è relativamente poco importante) l’hit mi ha piacevolmente colpito, anzi colpito forte, una cosa che adoro e mi ricorda moltissimo i drum fatti con tabacchi secchi e forti (tipo pueblo) e mi è subito balenata l’idea di poter abbassare la nicotina! Arrivo al punto: prima pensavo di alzare la nicotina ad 8 perché a 6 non mi dava molta hot, ma con un 70/30 a 6mg/ml direi che l’hit è triplicata (grazie al PG giustamente)…consigliereste di fare liquidi 70/30 o magari 65-35? L’utilizzo di acqua influisce sull’hit?
Altrimenti ho visto un aroma FA per aumentare l’hit? Consigliate questo o altri prodotti? Per i più esperti: li possiamo considerare sicuri?
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Fatico un po' a capire cosa scrivi @pegasocv, ma occhio ad alcune cose:
  1. mask e mesk non hanno attinenza con gli atomizzatori per vaporizzare. Mi sa che intendevi a mesh;
  2. quando si parla di mesh si fa sempre confusione: per mesh si intende sempre una maglia sottile di metallo da arrotolare e torciare per usarlo come mezzo di alimentazione in atomizzatori genesis, ovvero un sistema di alimentazione (pescando da un tank sotto il deck) del liquido verso la coil (fatta di tradizionali spire di filo resistivo) alternativo al cotone (che ora è il sistema maggiormente diffuso).
    Ci sono alcuni atom polmonari che utilizzano delle lamelle metalliche traforate come resistenza, alternativa alle tradizionali spire di filo resistivo, alimentato dal tradizionale cotone che viene "ammassato" sotto tale lamella curvata.
    L'equivoco nasce dal fatto che commercialmente queste resistenze a lamelle vengono chiamate mesh;
  3. ocio che gli atom (non sono tanti) a resistenza a lamelle sono tutti flavor/DL, nessuno MTL;
  4. ocio a non confondere un miscela 70%PG con una miscela polmonare, che tradizionalmente 70/30 ovvero 70 VG e 30 PG.
    In generale le miscele per polmonare sono sbilanciate verso il VG (solitamente almeno il 70%), mentre le miscele sbilanciate verso il PG (almeno il 55%) sono per esigenze in MTL su vecchi sistemi (parliamo di almeno un decennio fa) che non lavorano bene con miscele più dense (ad esempio anche i succitati genesis a mesh).


I sistemi cloud esistevano già nel 2011 (quando ho iniziato la prima volta), solo che erano poco pratici a causa della tecnologia (si pensi già solo all'autonomia delle batterie dell'epoca) e da allora sono caratterizzati da miscele 70/30 o 80/20 (lo standard per indicare le miscele per i vaporizzatori personali è sempre VG/PG).
Vedo di chiarire:
1. ho sbagliato a scrivere la parola e chiedo venia.
2. Sono consapevole che si fa confusione ma commercialmente le lamelle metalliche traforate vengono chiamate mesh e per comodità ogni volta non si può chiedere che venga scritto "lamelle metalliche traforate".
3. Posso concordare, sicuramente non conosco tutti gli atom esistenti e quindi non sono fare una percentuale.
4. la miscela 70% PG che cosa contiene per il restante 30%?

Dopo circa 2/3 anni di misto (sigaretta tradizionale alternate allo svapo tipo sigaretta [te le ricordi quelle che avevano proprio l'aspetto e la forma di una sigaretta?] e anche i cartom (si scrive cosi?) che avevano la batteria in un tubo nero con sopra il "tank" con dentro il carton o come cavolo si scrive) nel 2012 sono passato definitivamente allo svapo e quindi si, posso riaffermare che il cloud era per i più praticamente sconosciuto.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Una miscela 70% PG solitamente per il restante sarà VG. Ma di certo non sarà utilizzabile in cloud perché gli atom cloud sono realizzati per vaporizzare, ad alto wattaggio, con resistenze subohm, una alta percentuale di VG che è l'elemento che produce maggior quantità di vapore.
In un atom cloud una miscela il cui contenuto di VG è inferiore a 70% potrebbe produrre pessimi risultati, come stecche e cotone bruciato.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
In effetti ho iniziato ad usare il PG al 70% quando ancora il Cloud non si sapeva nemmeno che esistesse.
Mi sa che non ho capito questa tua frase perché l'ho letta decontestualizzata dal discorso fatto da Frank sul quantitativo basso di VG agli albori, al quale la tua frase si riferiva.

Scusa, ma avevo capito che mettessi in relazione una miscela al 70% di PG con l'utilizzo in cloud, quindi ho temuto che tu intendessi che il 70/30 per cloud fosse 70 pg.

Rileggendo bene, ora ho capito il senso della tua frase (e potevo farmi i capperi miei): sin dagli albori (i tempi dei cartom o cartomizer) sei uso alle miscele molto sbilanciate verso il PG per MTL e ancora oggi coi sistemi più modermi, comprese le pod, trovi che funzionino senza problemi.
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ci mancherebbe che ti fai i capperi tuoi, sono qui per imparare e se chi è disponibile a spiegare non interviene appunto a spiegare allora l'utilità del forum viene a mancare e colgo anche l'occasione per ringraziare te e tutti quelli come te che hanno la pazienza di spiegare e rispiegare alle capre come fare per ottenere il meglio dallo svapo.
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Attenzione quel "perde" è inteso come condenza che si accumula nel consumare i vari ml dei tank e non un "mi trovo tutto il liquido del tank svuotato in tasca". Io odio prendere in mano la box/POD mod e sentirmi le mani umide perchè dalle asole dell'aria o tra tank e box c'è una trasudazione, è proprio una cosa che mi da fastidio a pelle e per questo che sono sempre in cerca dell'atomizzatore/POD perfetta, ma di contro sono anche pigro all'ennesima potenza e anche se non è tutto sto lavoro anche a fare le spire e regolarle, mettere il cotone e regolarlo... mi da a noia. Adesso mi sono ripromesso che al prossimo acquisto mi prendo un tank a mask rigenerabile e con l'aria dall'alto che mi hanno consigliato sempre in questa bella casetta e vediamo se con l'aria dall'alto è proprio vero che non ci sono perdite e con le mesk la rigenerazione è più veloce e facile.

L'hit come dicevo è anni che uso liquidi al 70% di PG e quindi per me è oramai la norma dovrei farmi un po di giorni con il 50%50% per vedere se mi accorgo della differenza. Comunque essendo a 0% di nicotina e non usando ice, mentolato e "spezie" varie potremmo dire che l'hit viene dal PG.


In effetti ho iniziato ad usare il PG al 70% quando ancora il Cloud non si sapeva nemmeno che esistesse
Anche una goccia non la posso sopportare, sono proprio come te…non mangio il 99% con le mani (pizza, cosce di pollo) perché odio la sensazione di unto e corro subito a lavarle…anche una goccia di liquido mi fa impazzire, il Penodat su questo si comporta bene.
Alla fine ho provato tagliando il liquido a circa 3-4 di nico con 75-80% di PG, il Penodat non perde una goccia (anche ribaltato o sballottato nella borsa, alimenta benissimo e l’hit è forse superiore a nicotina 8mg/ml 50/50 🤤. Credo che farò liquidi a 5 di nicotina a questo punto 65/70%pg (@Sva3d) (più probabile 70 ) perché ho iniziato a tossire non per l’hit ma per l’utilizzo, il pg è decisamente irritante sui polmoni, non mi devo preoccupare finché rimango su wattaggi bassi in mtl?
Tornando al discorso perdita: con fori dell’aria superiori non rischi perdite con l’atom al contrario?


@Iv3shf
Leggero Offtopic ma non potevo rispondere sotto le guide:
Domanda sulla nicotina: dici che gli scarti vengono usati come fertilizzanti. Io sapevo che dove veniva piantato di tabacco in seguito non si poteva coltivare nient’altro (di alimentare) siccome queste rilasciavano sostanze che avrebbero reso i raccolti amari. Pensavo fosse uguale per il tabacco stesso, infatti per esempio la nicotina come insetticida lo spruzzo sulle piante e mai sul terreno (nel senso che non tiro una secchiata alla base dell’albero per dire), mi sai dire di più?

La malattia del tabacco verde è una malattia cronica? Immagino che colpisca anche i fumatori incalliti, forse più dei lavoratori stessi, è corretto?

Sono d’accordo con te che rispetto alle sigarette è tutt’altra storia, di fatto se uno ogni tanto vuole svapare con diacetile ben venga rispetto a fumare…e appunto tra 10 anni scopriremo altri 20 sostanze cancerogene/altamente tossiche nei (determinati) liquidi/aromi (e pazienza…)

Grazie mille a tutti 💪🏻
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Quando leggi una guida, in alto c'è scritto discussione clicchi e ti ritrovi nella discussione relativa alla guida.
Ti rispondo qua, poi magari @Sva3d ci pensa a spostarli (sono un drago nel subappalto).

Sì gli scarti del tabacco polverizzati ti assicuro che vengono usati (insieme ad altri prodotti e in percentuali precise) come parte dei fertilizzanti.

La malattia del tabacco verde, che tristezza, non so se è cronica, però non bella di sicuro, leggi qua, ma solo per esempio:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Per la terza, beh, ognuno faccia come vuole non siamo a bacchettare questo o quell'altro, se pensiamo al sucralosio allora, ogni liquido in commercio dovrebbe essere bandito, noi siamo qui per dare una corretta informazione al momento in cui la conosciamo, ma non per giudicare.
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sei in
Quando leggi una guida, in alto c'è scritto discussione clicchi e ti ritrovi nella discussione relativa alla guida.
Ti rispondo qua, poi magari @Sva3d ci pensa a spostarli (sono un drago nel subappalto).

Sì gli scarti del tabacco polverizzati ti assicuro che vengono usati (insieme ad altri prodotti e in percentuali precise) come parte dei fertilizzanti.

La malattia del tabacco verde, che tristezza, non so se è cronica, però non bella di sicuro, leggi qua, ma solo per esempio:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Per la terza, beh, ognuno faccia come vuole non siamo a bacchettare questo o quell'altro, se pensiamo al sucralosio allora, ogni liquido in commercio dovrebbe essere bandito, noi siamo qui per dare una corretta informazione al momento in cui la conosciamo, ma non per giudicare.
Grazie!
Sicuramente mi dimenticherò come fare 😅.
Speriamo in Sva3d.
Purtroppo ogni cosa, ma davvero ogni cosa, si basa sullo sfruttamento e sul malessere di qualcun altro, basta ripercorrere la storia… Di fatto c’est là vie (non sto dicendo sia giusto, sia chiaro) ma così va il mondo, il più forte schiaccia il più debole nonostante tutto quello che ci raccontiamo (e ci raccontano) qui, nei paesi industrializzati, “in cima alla catena alimentare”.

Purtroppo per quella questione ho già provato a cercare per ogni aroma, avevi anche mandato un link (di TPA), ma con tutti gli aromi che ci sono in giro non penso (e ho provato) che troverei di ogni aroma la composizione se non facendo una ricerca davvero approfondita. Hai altri link con “schede più complete di aromi con la loro composizione”?
Giuro ultima domanda Offtopic 😂
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
...
Tornando al discorso perdita: con fori dell’aria superiori non rischi perdite con l’atom al contrario?


...
Non lo so, non ho mai avuto un atomizzatore con fori dell'aria nella parte alta e sono curioso di provare anche la resa, ma qui me ne hanno consigliati diversi e al prossimo acquisto ne provo uno o due e vediamo...
 

DottorG

Utente SEF
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
54
Gradimento
4
Punti
8
Località
Milano
Nome
Edo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non lo so, non ho mai avuto un atomizzatore con fori dell'aria nella parte alta e sono curioso di provare anche la resa, ma qui me ne hanno consigliati diversi e al prossimo acquisto ne provo uno o due e vediamo...
Capisco, fammi sapere perfavore! Gli atom a Mesh ho letto abbiano una resa superiore ma li vedevo consigliati solo per il Flavour, che modello avevi in mente (mtl?)? Non ho ben capito la differenza tra la vera Mesh e le lamette di cui parli, ma se la resa è lì magari ci do un occhio.
Buone svapate e grazie!
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Qui Consigli - Atomizzatore A Mesh, Capienza Minimo 5 Ml. è dove avevo chiesto consiglio.

La "retina" che chiamo impropriamente mesh è tipo questa
Aumentare Hit Senza Alzare Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]
mentre la mesh corretta è qui TUTORIAL 1: LA MESH: TIPOLOGIE DI MESH E SCELTA DELLA MESH ADATTA AL PROPRIO SVAPO
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto