GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sicuramente è un differente modo di approcciarsi, filosoficamente parlando, al mondo dello svapo considerando che un forum, che sia degno di essere considerato tale, coinvolge tutta una serie di voci, opinioni, esperienze e considerazioni che molto meno facilmente verranno veicolate verso il semplice mercimonio, cosa che invece pare sia accaduta ad una buona parte dei canali del Tubo.
La pluralità di opinione è il primo passo per una efficace informazione e la collaborazione il motore per far proseguire una giusta divulgazione di questo settore messo alla gogna per motivi a dir poco torbidi.
 
  • Like
Apprezzamenti: Cult

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
ma che aveva, evidentemente, preso una deriva lontana chilometri.
Siamo sinceri, la maggior parte dei canali era ormai solo quello che in gergo viene chiamato "product placement", con tanti altri tentavano di farsi conoscere e spammavano dappertutto il loro canale per cercare di ricevere prodotti o merce aggratis invece di comprarsela, altri erano diventati, cosa svapi oggi e con cosa ( e chi se ne frega... ) o guarda come si fanno 5 spire con l'awg27, una totale mancanza di contenuti e anche fuorviante, comprate la minifit, comprate la zeep, fanno scintille anche con un liquido normale!
Per favore, è una balla bella e buona, è sempre e solo per piazzare un prodotto ricevuto gratis, su una piattaforma gratis che non ti fa pagare lo spazio pubblicitario che stai occupando.
Se ragioniamo a livello mondiale quanti canali seri su YT ci sono che fanno product placement del vaping? 10? 20? (nel mondo!) e invece solo da noi in Italia?
Non ho niente contro di loro però se chiudono, possono solo far bene al settore, senza tifo da stadio, alterchi, pubblicita' e faide, ma. badaben badaben... non lo faranno!
Il piede dentro lo terranno sempre., saranno come i bambini, è mia la palla e tolgo i video... e YT, echissene.. ha più iscritti nonna pina con il canale di cucina (mi scuso se esiste veramente) che tu con il vaping.

Quindi toglieranno i banner, nasconderanno la scatoletta, inventeranno un escamotage, si beccheranno qualche strike, aggiusteranno il tiro e andranno avanti.

Direte, sì ma fanno informazione, ma che informazione, quelli che fanno informazione non si beccano strike e non piazzano prodotti, insegnano a fare una mesh o a come gestire il controllo di temperatura e mettere Artic Fox o migliorare il mondo del vaping con innovazioni, non "prova di svapo e considerazioni finali" di atom o liquidi di X o Y che sono soggettive e di parte.
Forse, filtrando via gli annunci pubblicitari, vedremo più video istruttivi e informativi.

Non entro neanche nel discorso Forums Vs YT, uno è improntato sulla condivisione e aiuto dedicato, l'altro sull' egocentrismo e purtroppo ultimamente e solo in Italia (idem per IG) fanatismo, scegliete voi se essere attivi o passivi ...
 
Ultima modifica:

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
cosa svapi oggi e con cosa ( e chi se ne frega... )
D'accordo, a te non importa, in fondo neanche a me importa di cosa svapa e su cosa svapa altra gente, ma era un modo di farsi compagnia che in era covid aveva persino qualcosa di confortante. D'altra parte una percentuale che a me pare altissima di domande sul forum riguarda cosa svapo e dove lo svapo.
A me mancheranno, mi mancherà persino l'innominabile Santone dello Svapo. Lui e affini hanno distrutto il mondo dello svapo in Italia e nel mondo? Se ora YouTube mi avverte che sto per guardare un contenuto sensibile è dovuto davvero all'uso che hanno fatto i youtubers dello svapo? Personalmente lo ritengo irreale e ingenuo. D'accordo che si tratta principalmente di canali pubblicitari che sfruttano una piattaforma gratuita (come ce ne sono a migliaia su ogni tipo di merce vendibile sul tubo), ma trovo innegabile l'utilità di vedere un prodotto nuovo che esce sul mercato (l'ennesima pod! che tristezza, persino mia zia saprebbe usarla, ma perché non parlano dei drip tip in legno di frassino e della sensazione aristocratica che regalano nella svapata) e anche la "prova di svapo" che a sentire il Santone è nove volte su dieci fenomenale e in quanto tale irrimediabilmente preso per cazzaro causa percentuale bassissima di prodotti veramente di merda con l'aggravante di usare i suoi liquidi di merda che piacciono a migliaia di svapatori di merda.
Sul tubo si incrociano cazzari, spocchiosi, svapologi, vecchietti, giovinastri, marchettari puri, divulgatori scientifici, mitomani, semplici intrattenitori, gente seria e pagliacci. A me questo circo non mi ha dato mai fastidio né ho mai attribuito a questa variegata compagnia del web nessuna particolare responsabilità di aver compromesso il mercato o indotto i neo svapatori a chissà quale irrimediabile errore che li porterà per sempre a fumare. Trovo ridicolo attribuirgli delle responsabilità serie. L'unica cosa seria nel mondo dello svapo riguarda solamente l'aspetto inerente alla salute e nessuno dei più noti creatori di video su YouTube su questo ha fatto disinformazione. Mi pare che il clima sia quello di: "AH AH, ve la siete cercate merde!". Ma davvero dobbiamo arrivare a questo solo perché una volta Danielino mi ha spinto a comprare uno Zlide che poi mi ha fatto cacare? O perché il Santone fa le prove di svapo con i liquidi che lui stesso produce e vende? L'indignazione crescente dalle radici giuste mi pare orientata su bersagli a caso.
Quello che sta accadendo a questo mondo riguarda aspetti molto più concreti: trasmigrazione di tutto l'apparato svapesco a sistemi chiusi, certificati e controllati e a prezzi imposti e tassabili. "Chiaro come un lago senza fango, così limpido come un cielo d'estate sempre blu". E i canali che parlano di svapo che possono raggiungere persino con le restrizioni una platea infinitamente maggiore di quella di un forum bello e partecipato quanto questo, vanno in direzione opposta (cazzari compresi) rispetto al progetto economico che riguarda il futuro del vaping.
Amici miei, stiamo semplicemente affondando tutti insieme e gradualmente (facciamo 5, 10 anni?), stare a disprezzare chi sta già affogando mi pare quanto meno indelicato
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Beh, di questo, qua su SEF, ne abbiamo parlato, negli anni, parecchie volte, (addirittura fatto un 3d sul Santone e a Matteo nessuno può negare che ha fatto del bene, almeno secondo me!) e nessuno vuole affondare nessuno.
Hai ragione, comunque vogliono che questo settore chiuda o venga gestito, ma mica da oggi, da sempre.

Si parlava del feeling in generale, non che tizio o caio ha fatto questo o quello, perchè siamo adulti, tutti maggiorenni (e molto vaccinati) e penso sempre che se non vuoi guardare tizio o caio, nessuna ci obbliga con la pistola alla tempia a guardarlo o ad ascoltarlo, guarda i video di cucina piuttosto.

Trovo sorprendenti tutte queste video reazioni contro le decisioni di YT, quando si sapeva gia' che sarebbero arrivate e ci sono anche state tutte le avvisaglie, (gia' da due/tre anni se non prima) e se ne è parlato parecchie volte.
Lo so che è un circo, o che i minorenni che provano per la prima volta la sigaretta o fanno i "test" delle Davidoff non vengono neanche toccati ed è veramente assurdo, ma questo è il gioco, e lo sai, allora perchè ti lamenti?
Che poi riguarda solo alcuni video su centinaia che sono stati postati, rimuovili e bon, tanto saranno vecchi e sfuggiti alla censura precedente.
No, non è un clima di ah ah ve la siete cercata, lo sapevano benissimo, nessuno deride nessuno, c'è una regola su una piattaforma? La accetti e la segui, non ho mai sentito Grimm Green o Mike Vapes o altri, ricevere uno Strike, purtroppo su YT le regole e i modi di gestirle cambiano in continuazione.

Speriamo che tutti questi contenuti vengano vietato ai minorenni, ma dovrebbe riguardare TUTTO il mondo del tabacco, visto che siamo stati comparati.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Tutti punti di vista più che giusti.
Dal mio lato, e non ne ho mai fatto maschera, è che me ne frego dei canali YouTube. Che ci siano o non ci siano non mi cambia nulla, quel poco che ho fatto è che conosco me lo sono sudato sulla mia pelle con tanto sudore e in solitudine, non perché non voglio condividere, ma perché l'unica crescita possibile è quella che ti costruisci spaccandonti le ossa.
Ora... la sbornia, perché la ritengo tale, di tutti questi super esperti, magari qualcuno lo è pure, sembra finire, le avvisaglie, e qui sono d'accordo, risalgono a lontane motivazioni, molte, le maggori, a noi precluse/sconosciute e adesso il tutto viene alla ribalta. Sono loro ad aver affondato lo svapo? Questo è assurdo, concordo, ma certamente non hanno aiutato un settore, che pesta molti calli a livello economico e lobbistico, e che avrebbe sicuramente beneficato di una certa rettitudine morale che non avrebbe aperto un'ulteriore fianco all'aggressione di coloro che difendono un impero che sentono parzialmente, o potenzialmente minacciato, nella sua totale posizione di assoluta predominanza.
Poi sia quel che sia... per quanto mi riguarda la speranza, e non solo sulla questione dello svapo, ma in genere su ogni altra questione che riguarda il buonsenso dell'umano essere, è ormai esaurita.
Basta voltare pagina e sempre avanti!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Io in tutta sincerità il tubo all'inizio mi è servito, e parecchio. Quando iniziai a svapare ero convinto la sigaretta elettronica la dovevo prendere in Farmacia, ricordate le vecchie categoria? Schivato per miracolo questo pessimo prodotto ebbi la fortuna di incappare in un Puff store, all'epoca l'unico della mia città, e doppiamente fortunato che ci lavorasse (e ci lavora tutt'ora) un ragazzo molto competente.
Dopo poco tempo che svapavo scoprii un mondo dietro alla sigaretta elettronica, pensando fino a quel giorno che tale metodologia per smettere di fumare fosse solo relegata a persone "strane". E' proprio grazie al tubo, che consultai giorno e notte, a cominciare a capire come funzionasse tutto il marchingegno; ed è proprio grazie a personaggi come il Santone, Danielino, Ignoranz svapo, Lucky punk star, Blow, che ebbi l'infarinatura iniziale della quale avevo bisogno.

Poi nel tempo scoprii che esistevano anche i forum, i primi 2 che mi capitarono a tiro furono svapo.it e SEF....non serve che dica quale ho scelto. Da quel momento il tubo passò in secondo piano, perché tutto quello che mi serviva lo trovavo qua sul Forum. Certo guardavo sempre lo You tuber del caso che presentava qualche "novità", ma comunque sempre meno fino che ad oggi non seguo più nessuno tranne Blow che mi strappa sempre qualche sorriso da buon Veneto.

Ad oggi di YT e degli YTuber non me ne faccio nulla, i prodotti che escono ormai sono quello che sono, le argomentazioni lasciano parecchio a desdiderare; e soprattutto non me ne faccio nulla perché di tutto quel poco che mi serve nel MIO svapo quotidiano lo so già da tempo. Per concludere Strike o meno non mi interessa nulla, tanto se ci saranno ulteriori problemi migreranno tutti, chi più chi meno, su altri lidi....buona fortuna!
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
ed è proprio grazie a personaggi come il Santone, Danielino, Ignoranz svapo, Lucky punk star, Blow, che ebbi l'infarinatura iniziale della quale avevo bisogno.
Mazza che infanzia sfortunata
Sono con te fratello 🤣
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Lorenzo 72 fortunato te che non ti sei immolato con quelle porcherie di device della farmacia. A me è costato ulteriori anni di catrame per quanto mi disgustò.

Il Tubo? Forse due/tre video del Santone e un paio di Ignoranz svapo che però ricordo con piacere: il primo sulla necessità di fare comunità, da che pulpito, per massimizzare i risultati della sigaretta elettronica come device utile all'abbandono delle combuste e il secondo su come rigenerare, in pieno stile MacGyver (ricordate il mitico telefilm?), le coil GS-Air.
Poi il mio percorso è andato su altri lidi, per tutta una serie di fattori di vita e personali, sino all'approdo qui su SEF.

Se tornassi indietro frequenterei di più il Tubo? Penso proprio di no, anzi, forse ancora meno. Ciò non toglie che ove c'è libero arbitro c'è libera scelta e personalmente, nonostante quello che penso, non ritengo di poterlo demonizzare totalmente.
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
E' proprio grazie al tubo, che consultai giorno e notte, a cominciare a capire come funzionasse tutto il marchingegno; ed è proprio grazie a personaggi come il Santone, Danielino, Ignoranz svapo, Lucky punk star, Blow, che ebbi l'infarinatura iniziale della quale avevo bisogno.

Poi nel tempo scoprii che esistevano anche i forum, i primi 2 che mi capitarono a tiro furono svapo.it e SEF....non serve che dica quale ho scelto. Da quel momento il tubo passò in secondo piano, perché tutto quello che mi serviva lo trovavo qua sul Forum.

Qua c'è il nocciolo della questione: YouTube è stato il primo posto in cui andare a raccogliere informazioni, poi chi veramente si appassionava passava ai forum. Sicuramente i vari personaggi sono discutibili e sono il primo motivo della decisione - hanno fatto anni di guadagni praticamente puliti facendo pubblicità a vari prodotti sfruttando una piattaforma gratuita - ma onestamente: tra YouTube e gruppi Facebook...sceglierei sempre YouTube! 🤣

Ovviamente sempre meglio i forum, ma non si può sottovalutare quello che è stato il Tubo per questo mondo, nel bene e nel male.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Qua c'è il nocciolo della questione: YouTube è stato il primo posto in cui andare a raccogliere informazioni, poi chi veramente si appassionava passava ai forum. Sicuramente i vari personaggi sono discutibili e sono il primo motivo della decisione - hanno fatto anni di guadagni praticamente puliti facendo pubblicità a vari prodotti sfruttando una piattaforma gratuita - ma onestamente: tra YouTube e gruppi Facebook...sceglierei sempre YouTube! 🤣

Ovviamente sempre meglio i forum, ma non si può sottovalutare quello che è stato il Tubo per questo mondo, nel bene e nel male.
Comunque ragazzi dire che you tube sia gratuito non è proprio vero; google non è una onlus.
Tra pubblicità e tracciamenti direi che è a posto.
La vedo più come un problema di principio visto che vengono trattati argomenti in cui potrebbe essere presente nicotina.
E' il solito perbenismo all'americana sempre concentrato sulla forma e poco alla sostanza
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.644
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto