elegcjoel

Utente SEF
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
136
Gradimento
41
Punti
69
Località
Viggiù
Dispositivi in uso
Wismec rx35, eVic VTwo mini,pico squeeze, ijoy capo squonk, vaporesso tarot nano
Atomizzatori in uso
Smok tfv4 micro, Wismec amor mini, Hcigar Fodì V2, Mad Hatter mini, avocado RDTA clone, Goon 22 clone, Wasp nano, veco one
spero di aver azzeccato la sezione..ho bisogno di un piccolo aiuto. Ho acquistato il Capricorn della Twelve vapor, la descrizione dice "Una torta alla fragola appena sfornata con punte di panna montata con note di crema pasticcera, rifinita con un tocco di fragola fresca"..ecco l'unica cosa che sento è una nauseante vaniglia :banghead: credo di avere io qualche problema con l'aroma vaniglia perché appena ne sento l'odore mi viene la nausea..volevo sapere se secondo voi è possibile aggiungere un aroma a questo liquido per smorzare il sentore di vaniglia..
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Per smorzare la vaniglia in particolare non so se ci sia qualcosa.
Esistono però aromi atti a rendere un liquido più amaro nel caso sia troppo dolce (occhio con le dosi , parti piano perché rischi di far diventare tutto uno schifo);
- Bitter Wizard (FA)...serve ad equilibrare il liquido riducendo il dolce nei liquidi e la naturale dolcezza della Glicerina Vegetale contenuta nelle basi che usiamo. Aggiunto al liquido tra lo 0,5e l'1% migliora la coda del nostro mix (il retrogusto), salendo con la % lascia una piacevole sensazione amarognola, se si eccede diventa Amarissimo!!!
- Sharp Taste (WG)...ha praticamente la stessa funzione del Bitter Wizard, dona al nostro liquido la nota amaricante...da usare nell'ordine di 2 goccie in 10ml...alzando l'asticella del dosaggio dona sfumature speziate e leggermente piccanti, da usare nei mix tabaccosi o in fruttati troppo dolci...insieme alla frutta Esotica conferisce una nota davvero particolare!
- Pompelmo (FA)...dona una nota Amara nei mix fruttati e troppo dolci, svapabile anche da solo...a chi piace! Ovviamente ha anche un retrogusto agrumato.
- Guaiacol(TPA) ... Serve per dare robustezza agli aromi tabaccosi che non hanno una particolarità specifica...rafforza il tipico aroma tabaccoso con poco gusto per intenderci. Ha un odore molto intenso che tende a quello dei medicinali Amari. Tendenzialmente è un correttore particolare ma rimane a tutti gli effetti un Amaricante, facendo accostare il sapore del liquido al vecchio gusto delle analogiche. Usato max all'1% dona quella "sensazione" dell'analogica, ma alzando le dosi tira fuori un gusto prettamente chimico.
- Ethyl Linalool (ToB)è un doppio correttore Amaricante/Legnoso infatti dona note "Legnose/floreali", ha l'odore caratteristico del Bergamotto, morbido, fresco e leggermente agre, ottimo per amalgamare aromi floreali e fruttati.
 

elegcjoel

Utente SEF
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
136
Gradimento
41
Punti
69
Località
Viggiù
Dispositivi in uso
Wismec rx35, eVic VTwo mini,pico squeeze, ijoy capo squonk, vaporesso tarot nano
Atomizzatori in uso
Smok tfv4 micro, Wismec amor mini, Hcigar Fodì V2, Mad Hatter mini, avocado RDTA clone, Goon 22 clone, Wasp nano, veco one

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi spiace non avendo mai provato il liquido in questione non saprei cosa consigliare.
 

mik8

Utente SEF
Registrato
2 Ott 2016
Messaggi
23
Gradimento
3
Punti
8
Età
50
Località
Udine
Dispositivi in uso
Kayfun v5, kayfun mini v3
Atomizzatori in uso
Kayfun v5, kayfun mini v3
Io ti consiglierei un bel bidone!! C'è l'ho anche io, io non ci sento la vaniglia ma il pepe. Saremo concordi che le fragole le hanno dimenticate proprio...
Secondo me è proprio riuscito male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Non lo conosco neanch'io, ma guardandolo è quello che definisco un milk (mix di fragola con creme, torte, custard ecc.) è chiaramente uno dei tanti spinoff del mother's milk... l'Unicorn Milk ecc.......mica l'hanno chiamato Capricorn :39: per niente..

Eleonora, togliere la vaniglia una volta messa è difficilissimo e significa avere almeno degli aromi (plurale... con uno non fai molto) di base che comprandoli solo per tentare di recuperare un liquido "compromesso" (avrebbe una destinazione diversa dai nostri atom) in cui c'è una componente che ti dà fastidio, non so se ti vale la pena, your choice, ma magari ti fa partire nel mondo del DIY.

Quindi parto con una delle mie solite solfe.. :76:.

Come lo correggo?
Possiamo provare a modificarlo cercando di non rovinare il "tema" originale, e magari farne un liquido migliore a tanti non è piaciuto il Capricorn e non solo per la vaniglia.
Eviterei di usare correttori, ci vuole un pò di esperienza e come ha detto Alvise, dosi ben precise che rischi di rovinare tutto.
Partiamo alzando la Fragola con l' 1% a me piace la DV, @Bluefin magari ti consiglia meglio qua ci vuole una fragola forte. (non facile, fragola è uno strato a sè stante, ma supponiamo che un pò di fragola lì ce ne sia..)
Adesso prepariamo uno strato con:

Cheesecake w graham crust (TPA) 2 %
Bavarian cream (FA/TPA) 1%
Caramel 0.5%

Questo strato, dà corpo al liquido,lo scurisce con il caramello e combatte... la Vaniglia.
Se lo vogliamo più secco Acetyl Pirazina 0.05% (1 goccia ogni 15 ml)

2.a opzione:
Fermo restando che dobbiamo aumentare la Fragola anche in base a quello che ha detto @mik8

Ny Cheesecake (CAP) 3%
Dairy Milk (TFA) 2%

E' uno strato che dà corpo, non togliamo la vaniglia ma cerchiamo di diluirla e migliorare la base che abbiamo a disposizione.

Ne butto un'altra al volo..

Marshmallow (TPA) 2%
Whipped Cream (TPA) 1.%

dolceeee americanata...

Spero che questo aiuti qualcuno e dia degli spunti, tutto questo "sbattimento" è chiaramente un esercizio per chi ha l'attrezzatura, la curiosità e la voglia, come ho detto all'inizio ne vale veramente la pena? Ma ormai l'avete comprato, tanto vale tentare.

Dimenticavo, mettere insieme il tutto, shakerare e far maturare allo scuro per 15gg, oppure: magnetico 3 ore, bagnetto ultrasonico 24h e provare..

P.S. Vi scrivo anche quello che credo creerà dei flame incredibili, ma, istintivamente senza pensare ( a cervello spento..), leggendo il post mi è venuto in mente, non me ne vogliate è solo per ridere un poco tra di noi:
Aumento la Fragola, correggo con l'AP e la Pitaya, lo taglio con il Cucumber e diluisco il tutto.... e spazzo via definitivamente la Vaniglia... Ma sono solo dei vaneggiamenti istintivi:24:
 
Ultima modifica:

elegcjoel

Utente SEF
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
136
Gradimento
41
Punti
69
Località
Viggiù
Dispositivi in uso
Wismec rx35, eVic VTwo mini,pico squeeze, ijoy capo squonk, vaporesso tarot nano
Atomizzatori in uso
Smok tfv4 micro, Wismec amor mini, Hcigar Fodì V2, Mad Hatter mini, avocado RDTA clone, Goon 22 clone, Wasp nano, veco one
Grazie a tutti per le risposte [emoji5] a dire il vero faccio già parte del mondo diy ho voluto provare qualcosa di pronto nei tempi di attesa maturazione..ho il cheesecake graham crust e strawberry ripe tpa..nella disperazione pensavo di aggiungere banana cream fate voi [emoji85] ma penso che il bidone resterà l'unica soluzione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Con il banana cream??? Si vede la disperazione.. tenta con l'aggiungere lo strato che più ti si avvicina e vedrai che ne farai un liquido migliore, Ripe va benissimo lo uso per lo strato fragola.
Fammi sapere!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto