CraZyAle84

Utente SEF
Gradimento
206
Punti
113
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Spero di fare cosa gradita pubblicando una mia personalissima mini recensione dell'atom di casa Smok, più precisamente il TFV4 in versione micro.
Ho optato di proposito per questo formato, in quanto può essere sfruttato con il serbatoio da 2 ml oppure, grazie ai tank di ricambio contenuti nella confezione, si può tranquillamente passare alla capienza di 3,5 o addirittura 5 ml. Inoltre, a differenza dei fratelli maggiori TFV4 e TFV4 mini, il micro, oltre alle coil studiate per il classico tiro di polmone, offre la possibilità di montare ben 2 coil per un tiro quantomeno contrastato, nonostante quest'ultimo risulti comunque arioso e per nulla paragonabile ad altri atom prettamente da tiro di guancia, uno su tutti, il nautilus. Ciò nonostante, per il mio gusto e stile di svapo, trovo il tiro davvero appagante e chiudendo del tutto l'aria mi piace particolarmente il risultato ottenuto.
Ecco come si presenta la confezione una volta aperta:

Smok TFV4 Micro - La (mia) Scheda [SigarettaElettronicaForum.com]

Al suo interno, oltre all'atom ovviamente e all'immancabile librettino con le istruzioni d'uso, troviamo una dual coil da 0,2 ohm, una single coil sostitutiva in clapton da 1,8 ohm e la coil rigenerabile RCA con preinstallata una resistenza sempre in clapton da 0,62 ohm; come citato in precedenza abbiamo inoltre i due tank per "maggiorare" la capienza, quello da 3,5 e quello da 5ml, affiancati da una bustina contenente le due prolunghe per il camino, una qualora montassimo il tank da 3,5 e l'altra nel caso in cui optassimo per il tank da 5ml, oltre alle guarnizioni di ricambio che fanno sempre comodo.
Una seconda bustina con un filo in clapton per ricreare una resistenza quando andremo a rigenerare la RCA e una terza bustina con del cotone organico (poco, lo ammetto, ma aporezziamo il pensiero dai). Infine, cacciavitino, un paio di anelli in silicone che a nostro piacimento possiamo usare per proteggere l'atom in caso di caduta accidentale e un secondo drip tip (ENORME!!) qualora volessimo "spaccarci" i polmoni ahahah

Questo è l'atom così come si presenta montato sulla mia evic vtc mini...per la foto ho lasciato il tank da 2 ml ma lo sostituirò a breve con quello da 3,5 almeno, perché, svapando molto, dovrei altrimenti passare la giornata a riempirlo

Una vista dall'alto del atom, con il drip tip in primo piano. Questa foto l'ho scattata per mettere in evidenza la chicca (passatemi il termine) studiata dalla smok, una sorta di drip tip nel drip tip. Difatti, esso si presenta con un tubicino (in acciaio sembrerebbe) più piccolo al suo interno, ricreato con lo scopo di poter appoggiare le labbra senza rischiare di ustionarsi quando si svapa a wattaggi elevati.

Conclusioni: io ho sin da subito levato la coil pre montata nell'atom, ovvero la 0,2 ohm, e, avendo comprato a parte un pack di coil di ricambio da 1,2 ohm (1,2 e 1,8 sono appunto le misure da "tiro contrastato" che il TFV4 micro può montare), ne ho montata subito una. Ovviamente l'ho inizializzata con la solita procedura e dopo aver fatto qualche tiro di rodaggio ho alzato gradualmente i watt portandoli intorno ai 28-30 (questa coil ha un range di 18-40watt). Che dire... Fumo abbondante per il tipo di resistenza, sicuramente corposo, e caldo al punto giusto, ma soprattutto un aroma davvero intenso! Ad aria completamente aperta con la 1,2 ohm non lo si può ancora considerare un vero tiro di polmone ma gli si avvicina molto; con aria completamente chiusa (o quasi) invece il tiro risulta arioso ma abbastanza contrastato, per usare una sorta di metro di paragone tipo quello del cubis, solo che siamo su due pianeti differenti in fatto di aroma sprigionato!! Senza dubbio promosso, quantomeno con questa coil. Proverò poi la 1,8 e la 0,2 visto che sono incluse nella confezione, poi passerò a rigenerare e, se mai mi venisse voglia, prima o poi un test anche alle altre resistenze (0,35 e la Nichel da 0,1) lo farò senz'altro!!

Buono svapo a tutti!! :victorious:

Ultima modifica di un moderatore:

Felix67

Utente SEF
Gradimento
9
Punti
14
Dispositivi in uso
Joyetech Ego AIO, EVIC TWO Mini, Kbox Mini
Atomizzatori in uso
CUBIS, Nautilus, TopTank Mini, Siren 25, TFV4 Micro
Allora se è successo anche a te mi sà che dipende proprio dall'attacco 510 delle box.
Evidentemente la Pico 75W e la Evic Primo 200W "non sopportano" lo Smok TFV4 micro (o la coil da 1.8 Ohm): tra una decina di giorni mi dovrebbe arrivare una Witcher... speriamo che ci vada bene (sennò lo utilizzerò solo sulla SMY 75 mini).
Comunque prima di "arrendermi" proverò a fare una coil rigenerata... magari con quella lo Smok funziona bene (su tutte le box).
Ciao @saccofirenze
Anche io ho la Pico e ho anche 4 TFV4 Micro ( Silver) e non ho alcun problema sulla Eleaf che usa la mia compagna che alterna 2 TVF4 Micro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Ciao @saccofirenze
Anche io ho la Pico e ho anche 4 TFV4 Micro ( Silver) e non ho alcun problema sulla Eleaf che usa la mia compagna che alterna 2 TVF4 Micro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Mah... a questo punto non sò che dire, forse dipenderà dalle coil dello Smok, in fondo sono quelle che devono fare un buon contatto sulla base dell'atomizzatore e di coil mal riuscite/difettose (non solo dello Smok ma anche di altre marche) in giro ce ne sono tante... quando sti' cinesi si decideranno a mandarmi le coil (rigirisamente originali) di ricambio potrò fare una prova... sennò TUTTO NEL CASSETTO (20 Euro buttati).

Felix67

Utente SEF
Gradimento
9
Punti
14
Dispositivi in uso
Joyetech Ego AIO, EVIC TWO Mini, Kbox Mini
Atomizzatori in uso
CUBIS, Nautilus, TopTank Mini, Siren 25, TFV4 Micro
Guarda @saccofirenze (se posso Sandro), io non sono assolutamente un esperto per cui prendi sempre quello che ti dico con le pinze. Io quando monto la coil l' avvito in modo leggero, perche dopo (messo il vetro) metto il Cup che a sua volta si avvita sulla coil e questo da ancora qualche giro alla coil verso il filetto del pin positivo e la serra ancora di più.
Un paio di volte ho avuto qualche problemino con la resistenza.
Adesso come prima cosa monto la base sulla box poi avvito la coil e guardo il valore sul display, dopo, tutto il resto, prova così magari trovi dov'è l'inghippo.

P.S.
Un'altra cosa che mi è successa, è che il pin centrale della base rimanesse un pò rientrato, con una penna bic al contrario ho fatto riuscire il pin in posizione corretta.

Salvuz

Utente SEF
Gradimento
40
Punti
49
Dispositivi in uso
Wismec tc75, istick pico75, sva penguin dna75, pico squeeze, invoke, surya, gani v2
Atomizzatori in uso
Strike e Speed Revo 18,smok tfv4 micro, Pallas, kayfun v5, hadaly, entheon, goon, goon 1.5, kennedy 24, phevanda a1,the flave, 900, sky atty, skyFall
Scusami @Mauro 1964
quindi vado tranquillo a 28w con 6,06 di volt?
ma questa storia che non si deve superare un certo voltaggio???:26:

Mauro 1964

Utente SEF
Gradimento
61
Punti
48
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Basic; Eleaf Istick Pico; Mega Volt
Atomizzatori in uso
Melo 3 mini; Eleaf Gs-Tank; Smok Tfv4 micro; Narda; O-Atty; Merlin Mini; Siren 22; Doggy Style clone; Smok Spirals
Vai sereno imposta a 28/30w

Saccofirenze

Utente SEF
Gradimento
1.069
Punti
173
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Guarda @saccofirenze (se posso Sandro), io non sono assolutamente un esperto per cui prendi sempre quello che ti dico con le pinze. Io quando monto la coil l' avvito in modo leggero, perche dopo (messo il vetro) metto il Cup che a sua volta si avvita sulla coil e questo da ancora qualche giro alla coil verso il filetto del pin positivo e la serra ancora di più.
Un paio di volte ho avuto qualche problemino con la resistenza.
Adesso come prima cosa monto la base sulla box poi avvito la coil e guardo il valore sul display, dopo, tutto il resto, prova così magari trovi dov'è l'inghippo.

P.S.
Un'altra cosa che mi è successa, è che il pin centrale della base rimanesse un pò rientrato, con una penna bic al contrario ho fatto riuscire il pin in posizione corretta.

Prima di tutto puoi chiamarmi Sandro senza nessun problema (ci mancherebbe).
Ti ringrazio per questa spiegazione che sinceramente mi sembra molto precisa/attenta: effettivamente su Youtube si parla anche di problemi sul pin centrale della base e mi pare di aver visto che qualcuno lo premeva in fuori con un bastoncino (come hai fatto tu) perchè evidentemente c'è un "bug" costruttivo su alcuni esemplari, del resto mi pare strano che le mie box che abbiano difetti perchè con TUTTI gli altri atom funzionano perfettamente.
Purtroppo sono "bloccato" per fare le prove seguendo le tue preziose indicazioni fino a che questo benedetto pacchetto con le coil di ricambio non mi arriva da GB: NON ho fatto l'Italy express prchè l'importo era troppo basso e la merce è in viaggio dall'Olanda da circa una settimana (ma forse la porteranno con un mulo ?), poi ci sono i tempi di attesa "biblici" delle nostre superefficienti Poste italiane... dunque prima di metà Luglio non vedrò nulla.
Appena riuscirò ad entrare in possesso delle coil metterò in pratica i tuoi consigli, nel frattempo ti ringrazio molto.

samuel89

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Dispositivi in uso
Scar DNA75, Hana Modz box DNA 30, Ocular C
Atomizzatori in uso
TFV4 Micro, Nautilus, Cubis, Cubis Pro
Salve, sono nuovo del forum e grazie a questa preziosa discussione ho conosciuto e provato il mitico TFv4 Micro che è davvero un grande tank. Purtroppo ho un problema, non riesco a capire per quale motivo mi fuoriesce del liquido dai buchi di areazione e la cosa mi causa davvero molte noie. Premetto che uso le coil già prefatte da 1,2 il tutto ovviamente originale e fumo a 23-25W. Il liquido è il cutwood boss reserve 70/30. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito (Ho letto che a volte con il basso wattaggio può farlo ma portando la mia Scar a 30/35W non cambia nulla).

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao Samuel è buona regola presentarsi al forum come primo messaggio. Puoi farlo qui http://www.sigarettaelettronicaforum.com/presentati-al-forum.html ;)

Venendo al tuo problema, quando fai il refill del liquido segui questi passi:

• chiudi l'aria
  • riempi il tank del liquido
  • metti l'atom a testa in giu
  • apri l'aria
  • attendi una decina di secondi
  • gira l'atom e fai 4/5 tiri a secco
  • attendi qualche minuto prima di svapare

:)

samuel89

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie mille per il link che non avevo trovato (sono a lavoro ho i minuti contati) perdonatemi mi correggo subito.
Provo subito la tua procedura e spero che vada bene (Effettivamente ora che ci penso il problema si presenta poco dopo il refill ma non subito).
Avevo paura che la filettatura dove si avvita la coil perdesse.
Grazie mille dei consigli.

samuel89

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Un altra cosa per favore, qualcuno potrebbe dirmi se è possibile (e come) lavare questo tank? Non vorrei fare l'errore che ho fatto con il cubis, lavando la parte sopra ho rovinato il regolatore dell'aria rendendolo quasi inutilizzabile. Purtroppo cambiando spesso gusti (e non avendo cosi tanti soldi da potermi permettere un atom per ogni gusto che ho :rollingred:) mi ritrovo ad avere il retrogusto del precedente aroma nonostante pulisca bene con fazzoletti, cottonfioc etcetc...
Un ultima cosa se io volessi abbassare il wattaggio mentre fumo (Per abbassare i consumi liquid/batt) dovrei passare alle coil 1.8 dalle 1.2 attuali che ho?
Grazie.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto