Sempre A Scatola Chiusa?

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ci sarebbero tanti fattori da analizzare e da approfondire vi darò un mio punto di vista articolato (detto anche: solita pizza..)

Quale scegliere?
Lasciando perdere la mia idiosincrasia verso i liquidi da scaffale, (sanno tutti qual'è il mio pensiero) è normale che non si possa avere un tester tipo profumo per i liquidi, avete visto gli scaffali di un negozio medio? Terrificante, di quelli la maggior parte sono ricette semplici o copiate giusto per lanciare sempre un nuovo prodotto, è la legge del mercato, quindi tanti sono opera di imbonimento delle aziende grosse o dei distributori con schifezze impressionanti, in mezzo al trash, ci sono anche i liquidi buonini/decenti/ottimi, diventa un bel problema beccarne uno, e se una volta il danno al portafoglio era notevole, oggi il danno è iperbolico.
Ci si basa su cosa? Di solito su quello che dice un youtuber pagato o che ha ricevuto il prodotto gratuitamente, ma anche se scriviamo qui il liquido XXX è così o così o colì, ha poco senso, i fattori in gioco sono tantissimi, non li elenco tutti se no riempio tutta la pagina ma vanno tra differenze di gusto personale (papille gustative e olfatto), differenze di atom, POD, di base usata, di percentuali e via discorrendo, ma almeno qui con noi ci si fà sicuramente un idea più precisa e le risposte non si perdono in migliai di post su FB o gruppi telegram e sono risposte dedicate e precise.

Basiamoci sul profilo che ci piace e in base a quello scegliere, leggendo (non guardando, la media dei recensori IG o YT, manco sanno cos'è un estere) e confrontandosi con altri svapatori che l'hanno provato e capire, cosa come dove quando (sì anche quando.. un high VG d'estate è più fluido e cambia la percezione)

Qualità?
I tempi di Lord Hero o della Ripe Vape o della Five Pawns, dove la ricerca del profilo era maniacale fino alla scelta del tipo di nicotina o del tipo di PG, o della ricetta particolare, sono finiti, sono i tempi del branding degli influencers di YT e IG, io approvo il profilo e ci metto il mio nome, sono i tempi in cui bisogna uscire con nuovi liquidi ogni due mesi sempre per legge di mercato, quindi con mix sinceramente scarsi, dove ci metto una tonnellata di sucralosio o di acetil pirazina o di raffreddanti, tipo mentolo o WS23,, piazzo una custard e un frutto o anche una doppia custard, oppure estraggo un tabacco ci piazzo un frutto a caso e poi ci faccio un liquido, prova a guardare i profili che sono in giro e vedrai se non mi dai ragione.
Nel migliore compro i profili e liquidi già fatti e garantiti da un laboratorio in Polonia in Ungheria o in Cina, (non sono nomi a caso) dove ci sono aziende che creano un profilo con tutte le certificazioni del caso, quindi forse sarebbe meglio, metto la mia etichetta e li piazzo a scaffale.. basta, fine, rendiamocene conto, questi sono i fatti, questo il modus operandi generale, e questa ne è la qualità conseguente, piace o no, certo che tra quelli ci sono anche i buoni

Scatola chiusa?
Le normative saranno sempre più stringenti fino a portarci alla scatola chiusa/precaricata, magari tra 10 anni ma lo faranno, incrementeranno sempre più le regolamentazioni in modo da togliere più concorrenti possibili dal mercato, e la Commissione Europea sta lavorando per togliere direttamente lo svapo dalla faccia della terra in modo da favorirsi fondi sostanziali dalle Big Pharma e BT.
In Germania già adesso anche i liquidi scomposti o a zero nicotina sono già soggetti a TPD quindi devi presentare tutta la documentazione del caso, solo questo, in Italia farebbe una falcidia del mercato, e sarebbe anche auspicabile dal mio punto di vista, ma è un opinione personale.
il nostro è un settore venuto dal basso (da noi, ricordiamocelo questo, non dal mercato.. i primi atom, i primi genesis, i primi liquidi aromatizzati e non vado avanti sono stati fatti da appassionati) quindi non va bene, e il mercato sta cercando di impadronirsene o di morigerarlo, sistemi troppo aperti, liquidi di alta qualità che si possono fare in casa (con la 4.a generazione di aromi non ce nè per nessuno) coil che possono essere cambiate e rigenerate in autonomia, non va bene, devono impadronirsene a tutti i costi, pena il taglio di fatturato e BP sta diventando ancora più pericolosa di BT, ma anche pena l'estromissione dallo stesso. Del resto dal tabaccaio (nota dolente per molti perchè tanti liquidi sono già finiti lì, devono vendere a tutti i costi) mica gli chiedi di assaggiare il Mac Baren o le Diana. eppure le paghi 5 euro..
Il mercato sarà una scatola chiusa, per una scusa o per un altra!

DIY? Un opzione!
Considerala come opzione, la procedura di base per la costruzione è uguale agli scomposti, ma almeno i soldi non li butti nel lavandino, gli aromi base ti restano per creare altri liquidi e anche se una ricetta non ti piace ti restano per tentarne altre, magari parti da un mix semplice, RY4 e yogurt per esempio o un Mango fresco o indifferente, ci sono centinaia di migliaia di ricette semplici in giro per il Web, con lo studio e l'applicazione usando aromi da crafter non aromi commerciali in bidone, puoi arrivare a liquidi raffinatissimi e questa opzione non potranno toglierla mai!
Probabilmente proprio per andare controcorrente faremo sul canale YT delle ricette semplici con prodotti reperibili in Italia, Work In progress..
Questo poi senza parlare dell'estrazione, ma è un altro argomento e anche là, i signori in questione potranno farci gran poco, sperano che la gente sia pigra ma è proprio qua che si sbagliano, i vapers a livello mondiale, di idee su come, cosa migliorare e dove, ne abbiamo ogni giorno, basta guardare le varie invenzioni e studi che abbiamo fatto, progetti tipo il nostro omogeneizzatore made in Italy dedicato allo svapo o l'estrazione di tabacchi a freddo con lo stesso, non la daremo vinta facilmente, di svapatori ormai siamo tanti..
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
576
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
@Iv3shf : Probabilmente proprio per andare controcorrente faremo sul canale YT delle ricette semplici con prodotti reperibili in Italia, Work In progress..
Già iscritto, campanella, tutte le notifiche
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quanto ai liquidi sigillati.. ahimè io avrei dei dubbi seri....
Preso dallo scaffale e poi "quanta nicotina vuoi??"... spariscono nel retrobottega e non sai piu nulla, che base usano, che nicotina usano e se ci hanno sputato dentro... a me non sembra normale.
Infatti non è normale è proprio vietato dalle normative. Non può essere fatta alcun tipo di manipolazione, il liquido, aroma, base che sia deve essere venduto sigillato al cliente che provvederà per suo conto alla preparazione del liquido.
Non serve nessuna azione da parte dei fornitori o cose complicate... basterebbe investire un po di buonsenso... basta avere un doppione dei liquidi principali e dare la possibilità di provarli... non serve nemmeno il driptip usa e getta, si potrebbe usare il proprio e anche il proprio atom .. bastano poche gocce sulla coil per capire se il liquido fa schifo o no...
Non possono farlo, non è previsto per legge e se lo fai vieni multato. Non potresti avere alcuna boccetta se non la propria del proprio liquido personale.
In pochissimi negozi hai la possibilità di sentire a naso, non dico provare, specie adesso, un liquido o un aroma, ma è sempre a discrezione del negoziante e quel liquido lo fa passare come suo e che lo sta vaporizzando nel suo dispositivo.

Se ti dovessi raccontare cosa hanno combinato i NAS in un negozio che frequento da anni, rimarresti a bocca aperta. E questo negoziante è di una scrupolosità maniacale e certo non fa i liquidi nel retro bottega.

È un continuo attacco da parte dello "stato" che sta perdendo introiti derivanti dalla vendita dei tabacchi e non solo, deve fare anche, come già detto più volte, gli interessi di chi ci rema, da anni, contro, lobby del tabacco e lobby dei farmaci.

In ultimo non considerare proprio gli youtuber o altri tipi di markettari di gruppi FB o Instagram, ma leggi le recensioni ed i pareri che noi scriviamo su questo Forum perché non dobbiamo dare conto a nessuno, questo è poco ma sicuro. :)
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto