Doctor-J

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
30
Gradimento
22
Punti
8
Località
torino
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Easy side, zelos x, gen200, voopoo argus
Atomizzatori in uso
Itank2, nautilus3, fev 4.5s, dvarw fl mtl
Buongiorno a tutti e buone feste!

Ho da poco comprato delle mistery box di aromi con dei miei colleghi e ci troviamo ad averne in abbondanza..
Abbiamo fatto una lista nella quale abbiamo messo da una parte i vaporart e flavourart (che riteniamo i migliori) e dall'altra i LOP e DELIXIA che a nostro avviso sono di qualità più bassa e in buona sostanza non sappiamo che farcene..
Da qui mi è venuta l'idea di provare a mixarli e magari farne uscire una buona ricetta per non lasciarli li a prender polvere...
Gli aromi in questione sono:
LOP
torta millefoglie
pastafrolla
albicocca
banana
cocco
deciso
bubblegum

DELIXIA
blueberry
cherry
greenapple
melone
cuban
horizon tobacco
mint antartica
chocolate

Inoltre abbiamo come doppioni delle altre due marche dark coffee, donut, lemon juice, cream e panna di vaporart(linea squeezy) e zeppola di flavourart che potrei utilizzare insieme ai già citati delle altre marche ma che preferirei utilizzare fra di loro per mix di qualità migliore..

Premetto che sono assolutamente un principiante nei mix, per ora ne ho fatti un paio seguendo le vostre guide con discreti risultati..
Con la mia (poca) esperienza ho pensato a qualche ricetta con questi a disposizione che vi dico di seguito:

Blueberry 7%(LOP)
Pastafrolla 3%(LOP)
Panna 2%(vaporart)-----?

Albicocca4%(LOP)
Melone4%(DELIXIA)
Banana2%(LOP)

Cuban8%(DELIXIA)
Cherry3%(DELIXIA)

Horizon tobacco8%(LOP)
Chocolate2%(DELIXIA)

Se qualcuno più esperto di me o che semplicemente ha voglia di aiutarmi e/o divertirsi un pò a buttare giù qualche idea mi da un'opinione su queste ricette ed eventualmente mi da qualche spunto per delle nuove gliene sarei grato...
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Le idee non sono per nulla male anzi... Purtroppo non li conosco i Delixia come non conosco i LOP e questa è una "grave" mia mancanza.
Di Delixia ho un latte fresco, con effetto ice ed il cioccolato, usati tipo due anni fa ma con risultati mediocri, oggi forse farei di meglio.
Comunque prova quelle che hai scritto che non sono male. Non conosco l'intensità dei vari aromi quindi sbaglierei sicuro a consigliarti delle percentuali.
Quello che ti consiglio è di fare massimo 15/20 ml di aroma test, così non sprechi aromi. Anche un minimo di steeping, dopo il primo assaggio che dice abbastanza... Se è pessimo non accadrà il miracolo.
 
  • Like
Apprezzamenti: Cult

Doctor-J

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
30
Gradimento
22
Punti
8
Località
torino
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Easy side, zelos x, gen200, voopoo argus
Atomizzatori in uso
Itank2, nautilus3, fev 4.5s, dvarw fl mtl
Ciao @Sva3d, innanzitutto grazie per la risposta, seguirò certamente il tuo consiglio, penso che addirittura userò le vecchie boccette di aromi da 10ml pulite e disinfettate, in modo da evitare di sprecare basi inutilmente...poi se saranno meritevoli procederò direttamente con bocce più grosse.
Dato che me l'hai citato, ricordi mica come ti sei trovato con il cioccolato delixia? Si sente molto? Copre gli altri aromi? Utilizzato insieme ad un mix di tabacchi all'8% dici che un 2% sia sufficiente per sentire il gusto?
Chiedo perchè il cioccolato ha mille possibili abbinamenti, sia coi tabacchi che con i cremosi, pensavo di usarlo ad esempio mixato con pastafrolla/panna/millefoglie, se sapessi darmi qualche indicazione mi sarebbe molto utile
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dato che me l'hai citato, ricordi mica come ti sei trovato con il cioccolato delixia? Si sente molto? Copre gli altri aromi? Utilizzato insieme ad un mix di tabacchi all'8% dici che un 2% sia sufficiente per sentire il gusto?
Quello che ti posso consigliare, specie se lo usi in mix con tabacchi, di non superare l'uno per cento e di dare almeno 15 giorni minimo di stabilizzazione altrimenti sa di ruggine ferrosa al cioccolato.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
pastafrolla/panna/millefoglie, se sapessi darmi qualche indicazione mi sarebbe molto utile
Sicuramente potresti fare abbinamenti con frutta molto semplici, tipo pasta frolla 4%, panna 4% e albicocca 2%.
Oppure cocco 3%, albicocca 4% e panna 3%.
Insomma c'è da divertirsi.
 

Doctor-J

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
30
Gradimento
22
Punti
8
Località
torino
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Easy side, zelos x, gen200, voopoo argus
Atomizzatori in uso
Itank2, nautilus3, fev 4.5s, dvarw fl mtl
Quello che ti posso consigliare, specie se lo usi in mix con tabacchi, di non superare l'uno per cento e di dare almeno 15 giorni minimo di stabilizzazione altrimenti sa di ruggine ferrosa al cioccolato.
Ottimo, allora alzo il tabacco al 9 e abbasso il cioccolato ad 1..vediamo che cosa ne viene fuori...
Sicuramente potresti fare abbinamenti con frutta molto semplici, tipo pasta frolla 4%, panna 4% e albicocca 2%.
Oppure cocco 3%, albicocca 4% e panna 3%.
Insomma c'è da divertirsi.
Sicuramente!
So gia che il 90% di quello che farò finirà nel lavandino...però dai ogni grande successo passa da innumerevoli fallimenti..se mi vengono fuori anche solo 2-3 ricette buone ne sarà valsa la pena!
E poi vuoi mettere il divertimento a fare il piccolo alchimista???
Sono preso bene già solo al pensiero ahahah
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Benvenuto tra gli alchimisti allora! Questo è il punto, divertirsi nel farlo e hai ragione da vendere, tante finiranno nel "lavandino", ma tante ti daranno grandi soddisfazioni.
Oggi mi hanno fatto assaggiare una "usa e getta" tabacco e vaniglia e dio mio, come fanno a vendere quella roba.. boh.. di conseguenza le farai sempre meglio di "loro" anche quelle che noi cestineremmo come "insulse".
Con il tempo prendi mano e occhio e di lavandinabili ne farai sempre meno.
Welcome to the rabbit hole!
 

Doctor-J

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
30
Gradimento
22
Punti
8
Località
torino
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Easy side, zelos x, gen200, voopoo argus
Atomizzatori in uso
Itank2, nautilus3, fev 4.5s, dvarw fl mtl
Benvenuto tra gli alchimisti allora! Questo è il punto, divertirsi nel farlo e hai ragione da vendere, tante finiranno nel "lavandino", ma tante ti daranno grandi soddisfazioni.
Oggi mi hanno fatto assaggiare una "usa e getta" tabacco e vaniglia e dio mio, come fanno a vendere quella roba.. boh.. di conseguenza le farai sempre meglio di "loro" anche quelle che noi cestineremmo come "insulse".
Con il tempo prendi mano e occhio e di lavandinabili ne farai sempre meno.
Welcome to the rabbit hole!
Ciao e grazie per la risposta!

È un onore parlare con te, ho letto le tue guide e da quello che vedo sulla sezione sei un Dio nei mix.
Se hai dei consigli da darmi ho solo da imparare da te, in particolare riguardo gli aromi scritti in lista ne conosci qualcuno?
Io per il momento ho provato soltanto il cocco della lop(pessimo) per tutti gli altri parto da 0.

Ps: sto facendo scorta di flavourart che hai consigliato nei top aromi, appena avrò più dimestichezza farò cose più serie con quelli 👍
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Per carità, nessun "dio del mixing" o onori al merito:) solo più tempo e la fortuna di aver avuto tanti amici più bravi di me in giro per il mondo, e per emulazione, testardaggine e a furia di dai e dai::D insieme a un pò di studio, un background in bartending, e a delle basi elementari di chimica, nozioni rubate tra le righe, tutte queste cose insieme ad altre hanno aiutato a comprendere meglio e più velocemente certi concetti, e poi tante ma tante prove ed ho semplicemente riportato le mie idee e concetti imparati su scritto, qua, su SEF e ELR.

Purtroppo come ti ha già detto sopra Marco @Sva3d gli aromi LOP (azienda siciliana con sede in Croazia??) e Delixia (sono Vaporart btw) non sono nè tra gli aromi top (più conosciuti, non posso parlare di qualità non conoscendoli a parte VAP di cui ho qualche esperienza) nè tra gli aromi usati dai mixers/Aromatieri nè in Italia nè a livello mondiale.
Posso capire che il mixing in Italia è una nicchia molto piccola ma se non ne parli, non ne distribuisci a chi fa mixing, non ne fai pubblicità sperando che prima o poi.. succeda qualcosa, ma si vede che va già bene così e gli basta, non vado avanti se no mi infogno e mi inc...

A naso.. della Delixia mi ricordo che avevano decantato tanto il caffè (dovrei avere la boccetta da qualche parte quasi inutilizzata a parte i test) l'ho preso ed era blando e fuori profilo completamente. quindi mi sentirei di dire alza tranquillamente le percentuali occhio solo alle creme e similari che se ti becchi i butirici...... te ne accorgi, ma tardi (knuckle test e poi decidi)

10ml... hai tante bottigliette vero??? Ahahah l'ho fatto anch'io agli inizi, sbagliatissimo, visto cosa ha detto Marco? 15/20 ml (io uso 20/30) prova a pensare se usi aromi superconcentrati e devi fare 0,25 o 0,5 su 10ml penserai che la concentrazione è la stessa, ma non è così e ricordati la bilancia a 3 cifre decimali, specialmente nei piccoli batch.

Le ricette (IMHO) non pretendo niente, è solo una divagazione a livello teorico.

La prima con il mirtillo, aggiungi le millefoglie, magari cerca di dargli un carattere alla pasta base, almeno gli dai una sferzata (sono pronto a scommettere che da sola non la sentirai manco al 5, e siccome avranno messo AP come se non ci fosse un domani e con la millefoglie probabilmente la sfaccetti meglio.
Non hai limoni se no ti direi di aggiungere anche del limone a quel mirtillo (per dargli un pelo di acidità e renderlo interessante, oggi ho fatto una crema mirtillo e lampone per mia moglie ed ho aggiunto il classico acido citrico) se il green apple è abbastanza acidulo lo metterei

La seconda Albicocca-Melone-Banana
Albicocca e Melone alla stessa percentuale e la banana bassa, qual'è per te la nota di testa e quale darà la caratteristica al liquido?
Prima ragiona sempre su carta e con la testa, cosa vuoi ottenere? Dare pastosità al melone? Allora devi alzare il melone, il melone ha accenti di banana nel suo gusto? Ti rispondo io, sì, come molecola di base (acetato di isobutile) già bisogna fare attenzione che potrebbe mandarlo in muting per overdose, una probabilità neanche tanto remota perchè dipende quanto ne hanno messo dentro l'aroma Melone, farei attenzione, e il risultato tra aromi molto simili di solito è un meh..

La terza.. Cherry??? Auguri, un chimicone da far un festino (pronto a scommetterci) neanche la FA l'ha mai centrata la ciliegia, ma anche ammettendo che ci sono andati vicino aggiungerei l'altro tabacco che probabilmente è tipo un desert (Horizon nel Deserto.. ahahah) della Hangsen, gli dai un tocco di terra e analogicità.

La quarta... tabacco e cioccolato? Parto dal presupposto che se a tanti è piaciuto il caffè, forse il cioccolato potrebbe essere decente (forse) con il tabacco, stai facendo un due aromi scuro su scuro, tra i due secondo te, chi la vince? Il tabacco o il cioccolato? Pensa ai gusti, prova e ragionaci sù, SEMPRE!

Sicuramente sottoscrivo quello che ha detto Marco... occhio, altro chimicone in arrivo, almeno tenuto basso aspettando 15 giorni in modo che la parte chimica se ne vada e forse forse, e poi sei sempre in tempo ad alzarlo, questo è saper leggere tra le righe se Marco ti dice tienilo basso e non è un aroma SC, nella mia testolina suonano sirene non campanelline, d'allarme, anche il cioccolato più indecente e ce ne sono tantissimi, è una bestia nera e nei miei articoli ho anche spiegato perchè, se tenuto basso e aspettando i canonici 15 giorni si potrebbe salvare.
Io? Aggiungerei la panna e anche bella decisa, alleggerisco il tutto, sempre che non sia butirica e allora.. è un'altro discorso.

My 2c ma sono solo un'interpretazione al buio.
 

Doctor-J

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
30
Gradimento
22
Punti
8
Località
torino
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Easy side, zelos x, gen200, voopoo argus
Atomizzatori in uso
Itank2, nautilus3, fev 4.5s, dvarw fl mtl
Per carità, nessun "dio del mixing" o onori al merito:) solo più tempo e la fortuna di aver avuto tanti amici più bravi di me in giro per il mondo, e per emulazione, testardaggine e a furia di dai e dai::D insieme a un pò di studio, un background in bartending, e a delle basi elementari di chimica, nozioni rubate tra le righe, tutte queste cose insieme ad altre hanno aiutato a comprendere meglio e più velocemente certi concetti, e poi tante ma tante prove ed ho semplicemente riportato le mie idee e concetti imparati su scritto, qua, su SEF e ELR.
Maestro, la sua modestia mi colpisce e mi fa sentire piccolo piccolo piccolo come una formica al cospetto di un gigante...:blue2:
Scherzi a parte uso paroloni e metafore anche un pò esagerate per rompere il ghiaccio in modo simpatico e scanzonato ma, credimi, è davvero tanto il rispetto che ho per elementi come te e sva3d, che siete dei punti di riferimento per chi si approccia a questo mondo e vuole imparare le sue mille sfaccettature..
Davvero, anche se si tratta di 4 righe, dicono tanto di te e apprezzo le persone che si sbattono, hanno una passione e si cimentano per imparare e saperne di più..cosa purtroppo rara di questi tempi, il 90% delle persone che incontro sono di una superficialità disarmante del tipo - faccio così perchè mi hanno detto di farlo e funziona- senza capire il perchè di quelle azioni e nessuna volontà di migliorarsi. In qualsiasi ambito. Mi fanno veramente cascare le braccia.
Purtroppo come ti ha già detto sopra Marco @Sva3d gli aromi LOP (azienda siciliana con sede in Croazia??) e Delixia (sono Vaporart btw) non sono nè tra gli aromi top (più conosciuti, non posso parlare di qualità non conoscendoli a parte VAP di cui ho qualche esperienza) nè tra gli aromi usati dai mixers/Aromatieri nè in Italia nè a livello mondiale.
Posso capire che il mixing in Italia è una nicchia molto piccola ma se non ne parli, non ne distribuisci a chi fa mixing, non ne fai pubblicità sperando che prima o poi.. succeda qualcosa, ma si vede che va già bene così e gli basta, non vado avanti se no mi infogno e mi inc...
Ecco ho evidenziato in grassetto la frase che un pò si collega al mio discorso precedente... direi che non c'è nulla da aggiungere.. se non che li sto usando come test e divertimento perchè li reputo di terza quarta categoria rispetto agli altri aromi in commercio.. ancora ancora i vaporart(ma questa linea delixia mi lascia perplesso anche a livello di packaging) i LOP invece non meritano neanche un commento.
A naso.. della Delixia mi ricordo che avevano decantato tanto il caffè (dovrei avere la boccetta da qualche parte quasi inutilizzata a parte i test) l'ho preso ed era blando e fuori profilo completamente. quindi mi sentirei di dire alza tranquillamente le percentuali occhio solo alle creme e similari che se ti becchi i butirici...... te ne accorgi, ma tardi (knuckle test e poi decidi)

10ml... hai tante bottigliette vero??? Ahahah l'ho fatto anch'io agli inizi, sbagliatissimo, visto cosa ha detto Marco? 15/20 ml (io uso 20/30) prova a pensare se usi aromi superconcentrati e devi fare 0,25 o 0,5 su 10ml penserai che la concentrazione è la stessa, ma non è così e ricordati la bilancia a 3 cifre decimali, specialmente nei piccoli batch.
Ho optato per le boccette da 10 perchè ne ho una marea tra nicotina e aromi...conservate apposta per momenti come questo:113:
Lavate e disinfettate ovviamente...detto questo non ho ben capito il discorso degli 0.25-0.50, cosa vuol dire che la concentrazione non è la stessa?
Intendi dire che 1% su 20ml risulta diverso da un 1% su 10ml?
A livello di precisione nei dosaggi sono strasicuro, posso utilizzare in prestito strumenti da laboratorio...

Le ricette (IMHO) non pretendo niente, è solo una divagazione a livello teorico.

La prima con il mirtillo, aggiungi le millefoglie, magari cerca di dargli un carattere alla pasta base, almeno gli dai una sferzata (sono pronto a scommettere che da sola non la sentirai manco al 5, e siccome avranno messo AP come se non ci fosse un domani e con la millefoglie probabilmente la sfaccetti meglio.
Non hai limoni se no ti direi di aggiungere anche del limone a quel mirtillo (per dargli un pelo di acidità e renderlo interessante, oggi ho fatto una crema mirtillo e lampone per mia moglie ed ho aggiunto il classico acido citrico) se il green apple è abbastanza acidulo lo metterei

La seconda Albicocca-Melone-Banana
Albicocca e Melone alla stessa percentuale e la banana bassa, qual'è per te la nota di testa e quale darà la caratteristica al liquido?
Prima ragiona sempre su carta e con la testa, cosa vuoi ottenere? Dare pastosità al melone? Allora devi alzare il melone, il melone ha accenti di banana nel suo gusto? Ti rispondo io, sì, come molecola di base (acetato di isobutile) già bisogna fare attenzione che potrebbe mandarlo in muting per overdose, una probabilità neanche tanto remota perchè dipende quanto ne hanno messo dentro l'aroma Melone, farei attenzione, e il risultato tra aromi molto simili di solito è un meh..

La terza.. Cherry??? Auguri, un chimicone da far un festino (pronto a scommetterci) neanche la FA l'ha mai centrata la ciliegia, ma anche ammettendo che ci sono andati vicino aggiungerei l'altro tabacco che probabilmente è tipo un desert (Horizon nel Deserto.. ahahah) della Hangsen, gli dai un tocco di terra e analogicità.

La quarta... tabacco e cioccolato? Parto dal presupposto che se a tanti è piaciuto il caffè, forse il cioccolato potrebbe essere decente (forse) con il tabacco, stai facendo un due aromi scuro su scuro, tra i due secondo te, chi la vince? Il tabacco o il cioccolato? Pensa ai gusti, prova e ragionaci sù, SEMPRE!

Sicuramente sottoscrivo quello che ha detto Marco... occhio, altro chimicone in arrivo, almeno tenuto basso aspettando 15 giorni in modo che la parte chimica se ne vada e forse forse, e poi sei sempre in tempo ad alzarlo, questo è saper leggere tra le righe se Marco ti dice tienilo basso e non è un aroma SC, nella mia testolina suonano sirene non campanelline, d'allarme, anche il cioccolato più indecente e ce ne sono tantissimi, è una bestia nera e nei miei articoli ho anche spiegato perchè, se tenuto basso e aspettando i canonici 15 giorni si potrebbe salvare.
Io? Aggiungerei la panna e anche bella decisa, alleggerisco il tutto, sempre che non sia butirica e allora.. è un'altro discorso.

My 2c ma sono solo un'interpretazione al buio.
Molto bene, mi hai dato delle dritte molto interessanti su cui mi baserò...
Premetto che ho già iniziato a fare i primi disastri nel pomeriggio prima di leggere la tua risposta...e ora mi sto rendendo conto di quali tragedie ho finito per mettere in boccetta ahahaha

Sinceramente green apple non l'avevo proprio presa in considerazione in combo con mirtillo e millefoglie (eventualmente ho anche un doppione della lemon juice vaporart della linea squeezy da usare per dare un tocco di acido) potrei fare un tentativo.

Albicocca melone banana è una fissa che avevo e volevo provare perchè sono 3 gusti che mi piacciono molto, probabilmente vorrei venisse fuori il melone in testa...ma sinceramente è solo la curiosità di vedere cosa ne viene fuori con 3 frutti "pastosi"...ma fondamentalmente lo so già: una dolce schifezza:DD

Sulla ciliegia alla fine ho optato per qualcosa di diverso rispetto all'idea originale, ho fatto un semplice abbinamento con crema in proporzione 8/2..fra qualche giorno provo e magari correggo.. fra tutte è quella che secondo me verrà meglio.

Cioccolato e tabacco...chi vincerà? Boooh probabilmente il lavandino:DD cmq una prova gliela concederò..se sarà indecente gli aggiungerò uno strato di panna come da tuo consiglio..vedremo...pensa che su consiglio di marco ho tenuto il cioccolato all'1%, in origine ne volevo mettere in doppio..mammamia ahahahah

Per il momento ti ringrazio, sia per le dritte che per il tempo che mi hai dedicato. Terrò il topic aggiornato.Penso farò i primi assaggi non questa ma la prossima domenica.
 

Discussioni simili

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto