Maxy

Utente SEF
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Gradimento
4
Punti
13
Località
Massa
Possiedo questo rda,devo dire che si comporta veramente bene,pero ha una cosa che non mi svagiola...
Rende bene,anzi veramente veramente tanto,con coil "complesse" e io che non amo,dopo svariate rigenerazioni con filo singolo perde moltissimo...
Cmq è un po' quello che riscontro da tempo,cioe' mi spiego meglio...
Tempo fa in commercio c'erano atom che andavano bene con le loro coil,ma nel momento usavi il deck rigenerabile cambiavano dal giorno alla notte,quindi per sfruttarlo a pieno o acquistavi le loro coil, o come me lo lasciavi a fare le ragnatele nel cassetto...
Ecco ora non dico che con questo rda siamo tornati a quei livelli,ma nemmeno che siamo andati molto avanti...capiamoci so benissimo che hanno un prezzo non elevato,ma è anche vero che forse i mostri sacri hanno un costo troppo elevato,lo dico da tornitore di professione...
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
spostato la discussione in "supporto resistenze"
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
volevo testare (dopo un bel po' che ce l'ho comprato) il Recurve con le sue coil, quelle in dotazione con l'atom. Mi accorgo però che non sono indicati i Watt consigliati. Non usando mai coil complesse non so come regolarmi su SteamEngine..ho dato un'occhiata ma ci sono troppe varianti che neanche capisco bene (visto che non le uso).

Mi date un'indicazione di massima del range di svapo?

Sulla confezione c'è scritto (0.24 Ohm circa) Quad Clapton 28*4 +40 N80 (che immagino intenda NiChrome 80) su punta 3mm (anche se stando al mio CoilJig non è cosi..è un po' + grande di 3mm, diciamo una via di mezzo fra 3 e 3.5).
Anche usando l'aggeggino in dotazione x fare coil (e tagliarle della giusta lunghezza) la coil sta bella larga.
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
In pratica è una caterpillar track con un wrap da 40. Controllo un attimo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Dovrebbero essere 5 spire e mezza

In single coil prova a 40watt...poi puoi salire un po' per sentire quale è il punto che ti piace di più. Teoricamente fino a 55 w dovrebbero tenere. (Se sono 4 core da 28 e wrap da 40)

Non ci sono delle indicazioni allegate?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le ho usate tra i 40 ed i 60 watt (anche con preriscaldamento di un sec a 70-75 watt).
Per farmi un’idea del wattaggio a cui utilizzarle, tendo a non considerare il wrap (solitamente 38 o 40... raramente ne uso con wrap più grossi) e faccio i conti considerando il solo core.
Quando ho preso il recurve, non c’era verso di sapere ne materiale ne composizione della coil ed ho trovato il wattaggio facendo prove.
Ora lo sto usando con delle tricore della coilology ma devo andare a trovare il rocchetto perché non ricordo più la sezione dei wire che compongono il core!
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Eh @Nicolasan , apri un vaso di pandora :lol:

C'è che dice di non considerare la wrap, chi invece considera solo quella. E' un po' che sto dietro a formule e calcoli per vedere se si può arrivare a trovare una formula per i fili complessi.

Io al momento mi baso su VapeTool che è l'unico con le funzioni per fili complessi ma sto fra il 20% ed il 50% del range che imposta...perché è il range che mi piace anche nella forbice che ti propone per i fili semplici (pari a 180/220 mW/mm2)

DI sicuro come al tempo disse @James Dean il flusso termico è da dimenticare, se non altro ai valori che di solito conosciamo. Una semplice clapton 26/32 a 200 per me è troppo troppo spinta.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Inanzitutto grazie a entrambi per le celeri risposte! :)

@ZioPelle purtroppo (come ha detto anche Nicola!) non si trova nesssunissima info/indicazione dettagliata (manualetto allegato, sito ufficiale, ecc) oltre a quelle che ho fornito sopra.


Anche per me con ogni probabilità sarà una configurazione troppo spinta (uso un HF praticamente ridicolo con qualunque atom) ma volevo fare qualche prova, dato che finora con fili semplici non ho avuto fortuna.

@Nicolasan

Hai qualche consiglio specifico per caso? Più che altro aroma DISCONTINUO, ma temo che il problema non sia solo (o tanto) nel tipo di coil/rigenerazione (ho provato fino a 26ga, forse un 24ga agli inizi parecchi mesi fa), ma la mancanza di ALLINEAMENTO dei forellini (fra Cap e Deck). Ho preso l'originale eh, non il clone...ma a quanto ho letto il problema è lo stesso (forse con batch successive l'hanno corretto). :banghead:

Il fatto di aver preso la versione Nera con DripTip rosso (meravigliosa!) è stata una vera cazzata xkè devo impazzirmi anche solo per allinearli bene, pensa se poi voglio variare un po' il tiro (cosa che faccio in continuazione, sia x test che per per puro divertimento). Per una volta che non prendo il modello base (in SS) :rollingred:

Ad ogni modo anche non toccando nulla (una volta allineato bene i forellini), sento che può darmi molto di più...sto valutando (in realta è già carrellato, sto solo aspettando di ordinare anche qualcos'altro) il CAP in PEI da 22mm, la riduzione di 2mm al max dovrebbe migliorare le cose (credo) anche dal punto di vista aromatico.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@ZioPelle
So che quel metodo sia piuttosto approssimativo. Ma in linea di massima offre almeno un’indicazione. Ho rinunciato da tempo a provare ‘a capire meglio’ come sfruttare i vari calcolatori ma ci ho rinunciato e l’impressione (confermata da amici) è che ci siano anche alcuni errori nel loro calcolo (personalmente ho provato con il solo SE).
Vero anche che, con il tempo, anche con l’uso di coil semplici, mi son sempre più distaccato dalle canoniche indicazioni dei flussi di calore tra i 200 ed i 300 mw/mm2 ritrovandomi spesso ad usare coil con wattaggi corrispondenti a heat flux sia inferiori sia superiori.
I calcolatori non considerano le capacità termiche e di alimentazione degli atom in uso senza contare che, anche il tipo di wick e di set up possano influenzare tali scelte.
In linea di massima mi ritrovo spesso ad utilizzare flussi di calore molto più alti con fili sottili mentre lo abbasso radicalmente con i dismetti più grossi aiutandomi, peró, con preriscaldamento della coil.
@spawn
ealsrienza diretta con fili semplici sul recurve non ne ho ma mi son confrontato con vaper che lo usano con awg26 o awg24 e si trovano bene anche a potenze tra i 30-40 watt.
I tempi son cambiati ed è sempre più raro che un buon atom finisca per generare, sui forum, quelle lunghissime discussioni con minuziose e dettagliate info su quel prodotto e sulle coil da utilizzare.
Trovo sia un atom che necessita di potenze medio/elevate per esprimersi al meglio. Prova magari a spulciare le discussioni sul wasp nano e ad utilizzare una di quelle coil che rendono bene lì. Magari prova a cinentarti con una parallel awg26 da 3 da 5 spire.
L’atom non scalda... prova ad alzare un po’ il wattaggio (nel farlo presta particolare attenzione alla cotonatura... sufficientemente abbondante per evitare spitback).
Non sono del tutto certo che con il cap da 22 cambi la grandezza della camera di vaporizzazione. Quello più grande mi sembra sia da 24 per soli motivi estetici: lo ho entrambi e la resa mi sembra identica.
Non capisco questa cosa dell’allineamento fori: il cap, una volta inserito va a filo della base inferiore del deck. Non ci deve essere nessuno scalino.
Quando inserito correttamente, vedrai che non sarà libero di girare liberamente e ruotandolo in senso orario, quando a fine corsa, i 6 (x2) fori saranno tutti allineati. Ruotando il cap in senso anti orario, potrai farlo disegnando un angolo di soli 90 gradi ed i fori si troveranno in una posizione perpendicolare alla coil. Per come la vedo io, parzializzare e ridurre il numero di fori attivi ruotando il cap, non fa lavorare l’atom nel migliore dei modi.
Se proprio lo trovi troppo arioso, prova prima a restringere il flusso usando un tip 510 con l’apposito riduttore. Se anche così trovi che sia impossibile per te, meglio utilizzare uno stuzzicadenti o del cotone per istruire i 4 fori esterni. Ad ogni modo (o quello in ss e cap da 22 in gun metal) prendendo la mano e mettendosi contro luce non è poi così complicato allinearli utilizzando o solo 4 (x2) fori o 2 (x2) fori ma, soprattutto in quest’ultimo caso, non essendo orientati verso il centro della coil non credo che il flusso d’aria lavori nel migliore dei modi a patto di non montare la coil in diagonale (ad ore 08:08 per intenderci).
Ricorda inoltre che per lavorare correttamente, il top della coil dev’essere ad altezza della parte più alta del deck.
E’ un atom che rende particolarmente bene con i fruttati: pensa te che aromi come shinobi e sayuri che non amo particolarmente, qui su lì aprezzo molto. Con i fruttati dolci, dipende: bene con la fragola (ottimo con Neapolitan di cream team), meno a suo agio con banana (l’herja lo preferisco su altri atom). Con i cremosi... va un po’ a gusti... non mi fa impazzire con duchess e Don Juan di king crest ma è gradevole con l’hattori hanzo.
Mi tengo alla larga da liquidi malesani, ghiacciati e mentilati ma con questo atom dovrebbero andare a nozze.
Anche un liquido come il red astaire (che trovo buono ma non è di mio gradimento per la presenza della menta) dovrebbe andare a nozze con il recurve.
Ogni tanto assaggio qualche tabaccoso (estratto) mentre li preparo usandolo come dripper e... con qualcosa potrebbe sorprendere.
Ma in linea di massima, per questi ultimi, preferisco usare atom dalla resa decisamente più secca (anche in flavour/dl).
In linea di massima... un cremoso che non rende bene sul recurve, esplode nel supersonic!
Al momento non mi viene in mente altro: ma mi raccomando, presta attenzione all’inserimento del cap e verifica che sia entrato bene in sede prima di usarlo. Lubrifica bene gli or (al massimo ne togli uno dei due che tengono il cap) e se proprio fori di cap e deck non si allineano perfettamente quando il cap è a fine corsa (senso orario, mi raccomando) richiedi sostituzione dell’atom perché fallato.
Scusa la lunghezza e spero di esser in qualche modo utile.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@Nicolasan

sei sempre utile Nicola :)
Anzi la lunghezza è benvenuta quando si affrontano temi più complessi (che necessitano risposte altrettanto complesse/lunghe)!

Ieri dopo il vostro consiglio ho sperimentato i watt consigliati (sono partito da 20 e testato fino a 45W) e devo dire che mi ritrovo in pieno in quanto dici sia sul wattaggio che sulla dimensione dei fili. Anche il fatto di aver usato una COIL CONTACT/compressed forse fa la sua parte (uso sempre SPACED su qualunque atom).

Piu vado avanti e più mi rendo conto che ogni atom vuole un certo tipo di coil, se provi a snaturarlo mettendo (per es. nel Recurve) dei fili troppo sottili, coil troppo piccole, wattaggi troppo bassi , ecc --> ottieni solo Aroma scarso se non assente / dry hits / ecc.

Un discorso simile vale anche per i liquidi. Ho provato un paio di liquidi pronti ad altissima % VG (Branded Vapors - Pi Face e Birthday Suit) con il ka7 e il Galaxies...aroma anonimo..non assente eh. Ma sento soltando lo zucchero e il latte. Tutte le altre note aromatiche (fragola e alro) erano totalmente assenti! Sembravano fatti per essere usati in mix con altri liquidi (una sorta di additivo/correttore) ma sicuramente non come liquidi a sè stanti.

Svapati sul Recurve. A bassi wattaggi (sui 20/25w) continuo a sentire quasi solo latte/zucchero, mano mano che salgo sento le altre note. Sono arrivato fino ai 40/45 W e mi sono fermato xkè ho sentito un accenno di bruciato. Al momento sto sui 30/35 W e si sente tutto bene (anche se cmq la nota principale lattosa/zuccherosa continua a comandare!).
Devo dire che è una svapata molto appagante e sento che può ancora migliorare!

Probabilmente anche il fatto di usare liquidi ad alto % VG vede di buon occhio un settaggio di questo tipo.

Per quanto riguarda HF mi è capitato spesso di andare molto sotto il flusso consigliato, ma mai sopra. Ma qui forse è dovuto al fatto che come sento una punta/accenno di bruciato mi fermo o mi rovina la svapata (se non addirirttura tutta la coil).

il mio Cap/atom purtroppo è proprio "fallato" : se lo mando in battuta (aprendo tutto x svapare) i forellini sono leggermente disallineati (ma un "leggermente" che in realta impatta moltissimo!).

Non ho chiesto la sostituzione siccome è un problema che ho letto essere comune a (la maggioranza?quasi tutti?) di coloro che possiedono l'originale. Ho pensato fosse un difetto di produzione (delle prime batch) e che fosse inutile farsene rimandare un altro.
Ora non so se sono in tempo però..l'ho comprato a fine Settembre!


Pure sul SUPERSONIC finora ho provato solo fili "sottili" (al max 26ga) e spaced coil. Anche qui risultati scarsini. Sullo SKyfall mi è andata meglio, ma ho dovuto chiudere abbastnaza la camera/tiro : giocando molto con tipo (e posizionamento) dei plug dell'aria, chiusura del Cap interno (in PEI) e posizionamento della Coil.
Devo riprovare con fili + Spessi, magari in Contact.

p.s. vado a cercare la discussione sullo wasp.:D.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.620
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.243
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.781
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.679
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto