eda

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
377
Gradimento
7
Punti
33
Età
42
Località
vicenza
Dispositivi in uso
TEMPEST 200W BY THE COUNCIL OF VAPOR
Atomizzatori in uso
gt2
Mi spiego apro una boccetta di liquido oggi .... per quanto tempo potrà restare aperta quella boccetta per poterci ancora svapare poi con tranquillità???Sai quei liquidi che non svapi da tanto .... che ti rimango li da "chi sà quanto tempo" e poi un giorno dici "lo voglio riprovare". Il liquido (boccetta aperta cioè rotto il sigillo superiore ma com chiusa dal tappo superiore) si ossida con l'aria (un po entrerà sicuramente) e dopo un po non è più buono????

Stesso discorso, quando un liquido è sul tank ....... per quanto tempo può restare li senza essere svapato e poi ripreso per svaparlo???

ci sono indicazioni in merito??

Grazie.
 

eda

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
377
Gradimento
7
Punti
33
Età
42
Località
vicenza
Dispositivi in uso
TEMPEST 200W BY THE COUNCIL OF VAPOR
Atomizzatori in uso
gt2
si certo. mica mi ci diverto. ti faccio un esempio compro il liquido alla fragola (io non vado matto per i fruttati ma ogni tanto mi piacciono) lo compro e lo svapo (di solito svapo il noise 01 e quando ho finito faccio un tirino con la fragola perchè mi addolcisce il gusto in bocca). faccio cosi per 1 mese poi la fragola non la posso più vedere. continuo con i tabaccosi (che adoro sempre), con il noise 01 (che adoro sempre), magari ne compro un altro ecc.. dopo un po (un tempo "n") guardo la mia vetrina e rivedo la fragola .... voglio svaparne ancora. ma da quanto tempo sta li (1/2/4/5 ecc mesi bo). Da qui la domanda sopra riportata.
 

eda

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
377
Gradimento
7
Punti
33
Età
42
Località
vicenza
Dispositivi in uso
TEMPEST 200W BY THE COUNCIL OF VAPOR
Atomizzatori in uso
gt2
ma ti dico la fragola ma posso dirti anche qualche liquido della five pawns (liquidi liquorosi, molto tosti. ci fai 3/4 tiri) non li cominci e li finisci ..... sono liquidi da consumare come "un amaro". ecc
 

eda

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
377
Gradimento
7
Punti
33
Età
42
Località
vicenza
Dispositivi in uso
TEMPEST 200W BY THE COUNCIL OF VAPOR
Atomizzatori in uso
gt2
ho qualche informazione se vi interessa. cercando qua e la in internet ho trovato due cose che si possono avvicinare a questo discorso:
- tenere i liquidi in un luogo buio perchè a lungo andare la luce provoca una sorta di depigmentazione (con perdita di aromaticità) del liquido
-alcuni suggeriscono di metterli in frigo ( o frizer ... non ricordo) se aperti e non usati per molto tempo
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Penso che basta tenerli al buio, lontani da fonti di calore.
 

Hank

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
27
Gradimento
3
Punti
8
Località
Reggio Emilia
Dispositivi in uso
Eleaf
Atomizzatori in uso
Melo III su iStick Pico. SvoeMesto Kayfun 4 + Semovar
Per quanto ne so io, una volta aperta una boccetta di liquido (pronto o preparato), l'aria che entra a compensare la mancanza del liquido utilizzato (se lasciata per troppo tempo, tipo mesi) tende a ossidare la nicotina (cambio colore) e a far degradare l'aroma (che può diventare "cattivo" modello ammoniaca, non ho tuttavia idea di una eventuale sopraggiugibile trasformazione chimica pericolosa. Ma penso che la certezza la abbiano in pochi ;).)
Delle altre componenti so poco (PG-VG)...esposte nel tempo.

La conservazione dei liquidi è sicuramente allungata se posti al freddo, ma non penso che un continuo "cava e metti" per rabbocchi del caso con grandi e cicliche escursioni termiche possa far bene al liquido stesso. Quindi una volta tirato fuori dalla sorgente fredda, andrebbe consumato. Per come la vedo io.

La cosa sulla quale tutti noi concordiamo ritengo sia la luce: i liquidi non ne vanno mai esposti, per mantenere inalterate le loro caratteristiche.

Personalmente, e concludo, tendo a farmi i liquidi da me, con basi buone ma economiche (Avoria, ecc.) e non ho timore nel "buttare" i vecchi rimasugli in boccette che hanno ormai l'età di mia nipote. Maturazione (necessaria/ottimale per un liquido preparato nuovo) e mero tempo nel quale vengono invece lasciati alla cazz* quelli aperti, non sono proprio la stessa cosa.

Il ns. è un settore relativamente giovane (direi molto giovane). Ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo. E qualche "luminare" finora seguito come un guru comincia a fare acqua...
Il buon senso nel non esagerare nelle configurazioni, nel preservare la conservazione dei liquidi buttando il pattume, ecc....penso non possa far male.
 

malias

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
28
Gradimento
1
Punti
3
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic vtc dual - tarot nano - ejust s
Atomizzatori in uso
Nautilus 2 - eagle geek vape
io ho comprato vg e pg per farmi i liquidi e hanno una scadenza di due anni se puo interessare ancora
ciao
 

Oneprof

Utente SEF
Registrato
6 Apr 2018
Messaggi
1
Gradimento
0
Punti
1
Località
Ravenna
Dispositivi in uso
IStick Pico - IStick Basic
Atomizzatori in uso
Nautilus 2 - Melo3
Eda, il tuo interrogativo è più che legittimo, dal momento che preparandosi da sè gli E-Liquid è inevitabile ritrovarsi con numerose bocce &boccette "mezze".
A tutt'oggi non ho ricevuto ancora risposte precise sulla durata dei liquidi, se non generiche indicazioni circa il rispetto delle date di scadenza riportate su basi e aromi.
:22:
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Riuppo questo post perchè anche io ho dei dubbi da niubbo.

Ho iniziato a svapare da meno di due mesi e ho iniziato da subito a prepararmi da me i liquidi .
Essendo agli inizi mi capita di preparare dei mix per poi trovare la quadra (sia in singolo che mixando altri liquidi).

Ora mi son trovato delle boccette di Layton Fa fatte a febbraio e non ancora svapate , ma nel frattempo ho preso altri aromi e sto svapando altro.

La mia domanda per chi ha tanta esperienza : se conservo tutto al buio in un armadio, dopo 3-4 mesi ritenete che i liquidi autoprodotti possano ancora essere svapabili e magari alcuni migliorare o si perde comunque qualcosa .
Per farvi capire : ho preso del western cowboy TFA e recentemente mi sono arrivate le basette nico . Ho quindi pensato di mixare quasi tutta la boccetta di aroma residuo in una boccia finita di base da 250 ml . Ho preparato circa 130ml di western che è in steeping da circa 2 settimane . Ovviamente non lo svaperò tutto nel breve periodo . Secondo voi tra 3-4 mesi sarà ancora svapabile !?

Conviene sempre conservare in boccette piccole con poca aria o cambia nulla ?
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@DarkAlone

partendo dal presupposto che sia la base che l'aroma che usi abbiano scadenza "lontana", un liquido DIY dura parecchi mesi. QUanti MESI non so dirti di preciso (e in effetti non ci ho mai pensato), però considera che per alcuni tabaccosi viene consigliato uno steeping (maturazione del liquido) di diversi mesi (anche piu di 3-4)!

Ovviamente poi molto fa sia il luogo in cui li conservi che i metodi di mixing. Usare sempre siringhe/flaconcini puliti, guanti (opzionali), ecc.

Quindi alla domanda specifica "è ancora svapabile dopo 3-4 mesi" rispondo decisamente si! (a patto che base e aroma lo siano).


EDIT: A livello di forza aromatica puoi notare dei cali dopo la data di scadenza suggerita (per gli aromi o i liquidi pronti), ma sono ancora svapabili
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
ho dei liquidi che dopo 2 anni son ancora buonissimi. dipende dal tipo di aroma, ma la salubrità rimane invariata. la nicotina tende ad ossidarsi, ma se la boccetta è ben chiusa vai tranquillo
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto