Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Ciao ragazzi, come suggeritomi da @Tabac nel thread di presentazioni sono a chiedere il vostro sapiente consiglio circa i problemi che mi affliggono nel provare il controllo temperatura (perchè dire "far funzionare" mi sembrava troppo ottimista), perchè dopo 3 anni di svapo in KA1 e Ni80 ritengo doveroso passare a quello che ritengo lo step successivo.

Giusto ieri sera sono incappato nella discussione relativa "la prova dell'acqua", quindi ho provveduto.
Per la prova ho utilizzato un SS316L da 24AWG, 5,5 spire su punta 2, montato sul Fev 4.5 YFTK (potrei provare con altri atom che ho, ma da quando ho preso questo li ho accantonati tutti!), mandato a 20W senza pre-hit (la box non lo ha) ed utilizzando l'erogazione standard.
Risultato: resistenza da 0.37ohm iniziale variata a 0.40 e taglio temperatura a una media di 69-70 °C, con uno scarto che andava da 68 a 71-71.5 e cotone rimasto perfettamente intonso dopo una vaporizzazione proseguita sui 20W fino al "long vaping".
Ho aspettato che la coil tornasse al suo valore iniziale di 0.37 ed ho riprovato.
Risultato identico.

A questo punto, mantenendo gli stessi parametri ho sostituito il cotone e messo il liquido.
Se non ho capito male (ma non ci metterei la mano sul fuoco) la mia box per vaporizzare a 200°C reali dovrebbe essere impostata 140-145°C per sfruttare il TC, quindi così ho fatto, però come da titolo "qualquadra non cosa".
Infatti entra subito il taglio della potenza e in un secondo sono a 0W.
Ho provato quindi ad aumentare di 5°C per volta per ottenere un risultato di vapore ottimisticamente sufficiente impostando 185-190°C , dove la box in 1 secondo non torna a 0°C, ma si ferma amorevolmente a 4-5:D
Giusto per farmi compagnia, perchè il vapore che riesco a inalare è minimo. Vapore ovviamente bello fresco e con cui l'Old London non è che risulti molto gustoso.
Poi basta, ad un certo punto ha deciso che per oggi si svapa con altro, perchè pure a 220°C in 2 secondi entra il "temp protect" e ciao, si torna al ByKa v8 con il KA-1 per consolarsi.

Nota: ho utilizzato il profilo predefinito SS impostato nella box, non il TCR impostato da me.
Nota2: siccome ho letto pareri contrari circa il blocco della resistenza, specifico di NON averla bloccata.

Ho cercato di essere il più dettagliato possibile...c'è qualcuno che mi possa illuminare?

Ringrazio anticipatamente anche i burloni che mi suggeriranno "svapa acqua, almeno funziona" ;)
Ora se riesco provo ad allegare la foto della rigenerazione e dello stato di cotone/coil dopo circa mezzo ml di liquido svapato fresco e con taaaanta calma.
 
Ultima modifica di un moderatore:

BuenaVista

Utente SEF
Registrato
2 Gen 2019
Messaggi
77
Gradimento
17
Punti
14
Località
Tra Langhe e Monferrato
Nome
Carlos
Dispositivi in uso
SX Mini SL Yihi, Pico 75, Pico 25, Swag2, Woopoo Gene, Hotcig RSQ, Penguin DNA75
Atomizzatori in uso
FEV, ByKa SE, Kayfun Lite, 415, Ataman V2, Bishop, Dvarw, Ares2, Penodat, Purity, Troya
Coil passata sotto l'acqua e asciugata con scottex dopo 4ml di Persian Apricot al 12%!
Devo essere inciampato nel settaggio giusto Ahahah
In attesa che arrivi la box nuova e il filo dalla Germania...
Sono le immagini come queste che non mi fanno desistere da continuare a provare col TC. Ho provato vari settaggi con Nife48 e Nife30, seguendo i parametri di Steam Engine, liquidi, atom, box (sia Arctic Fox che DNA) ma non sono mai riuscito ad ottenere lo sperato risultato di vedere una coil non eccessivamente incrostata a fine tank. Il problema è che non riesco a capire dove è l'errore. Ma non mi arrendo;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dipende anche da che liquido ci svapi, poi dall'abilità del pulitore. ::D
In generale anche a me, quelle poche volte che non mi va di rigenerare, passo la coil sotto l'acqua tiepida, spazzolino da denti e scovolini adatti ed esce pulita. Ma il tempo che faccio tutto questo ho già rigenerato.
Sono uno sprecone. :DD
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Fai una 6.5 spire (sette avvolgimenti) su punta da 2.5 mm. ?
Il TCR corretto del Nife48 Zivipf è 400, quindi sarebbe anche inutile fare la prova dell'acqua per calcolare in TCR. Per andare bene dovrebbe mantenersi ed oscillare tra 98 e 102 °C, con coil ben bagnata. Usa acqua demineralizzata e non quella del rubinetto, perché più puri e non carica di alcun residuo.
In maniera empirica uso anche io la prova dell'acqua su fili il cui TCR non è fornito dal produttore, ma con i fili Zivipf potrebbe essere inutile.
La prova dell'acqua, se la fai per testare la box, allora è un'altra cosa. ma con quello che hai comprato al 99.9999....% andrà benissimo.
Ok appena finito il tank cambio tutto.
Si avrei fatto la prova per vedere la precisione Della box, ma andrò in fiducia!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Falla! Mai fidarsi... :DD
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Mi confondi!
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
A proposito, questo circuito NON va bloccata resistenza, giusto?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non conosco il circuito Yihi. So che solo il circuito DNA non ha bisogno di bloccare la resistenza, ma perché la lettura viene fatta sempre da parte del circuito che registra come temperatura di base quella rilevata a coil fredda. Per il resto ti propongo la lettura di questo tutorial, in maniera da toglierti eventuali dubbi:
 

BuenaVista

Utente SEF
Registrato
2 Gen 2019
Messaggi
77
Gradimento
17
Punti
14
Località
Tra Langhe e Monferrato
Nome
Carlos
Dispositivi in uso
SX Mini SL Yihi, Pico 75, Pico 25, Swag2, Woopoo Gene, Hotcig RSQ, Penguin DNA75
Atomizzatori in uso
FEV, ByKa SE, Kayfun Lite, 415, Ataman V2, Bishop, Dvarw, Ares2, Penodat, Purity, Troya
Coil passata sotto l'acqua e asciugata con scottex dopo 4ml di Persian Apricot al 12%!
Devo essere inciampato nel settaggio giusto Ahahah
In attesa che arrivi la box nuova e il filo dalla Germania...

IMG_20201213_022523.jpg
Ecco! Sono passato al TCR apposta per ridurre le rigenerazioni e per far durare di più la coil e la regolarità aromatica ma... nonostante prove su prove e settaggi diversi non sono mai riuscito ad ottenere un risultato del genere se non in rarissimi casi. Al punto che non ho notato differenze significative della coil tra TRC e variwatt. Uso il nife48 della zivip (TCR400), box che lavorano in TCR, non supero mai i 210 gradi a 15 watt, tabacchi al 10% ma non riesco a capire dove sbaglio.
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Ehi ciao!
Guarda, nell'ultimo anno poi ho cambiato pure la box SX perchè mi dava problemi un po' in tutto (display, lettura resistenze ecc...) e sono passato al DNA con la ODIN.
Tutta un'altra cosa!
Ho trovato la mia quadra con 5.5 spire su punta 2.5 di nife48 27awg che ne esce una coil da circa 0.250-0.255 ohm, impostando potenza a 21.5W e il TC a 195°C (raramente 200) perchè apprezzo meno i vapori troppo caldi.
Al prossimo ordine provero a riprendere il SS316L, ma stavolta di marca buona.

Prova e dimmi se ti riesce!
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Leggendo @Nicolasan ieri mi è Venuto il talento di una rigenerazione più "spirosa", ti lascio la foto della coil dopo 7ml di Cuban Corona + 7 di Persian Apricot (entrambi al 12%).

Con tutte quelle spire non ho messo la coil in verticale perché non riuscivo a non far toccare le torrette da almeno una spira, però ho idea che messa così si sporchi meno... Anche se mi sembra assurdo.

8.5 spire su punta 2.5, 21.5W con TC a 195gradi.

Screenshot_2022-02-01-21-54-18-36_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg Screenshot_2022-02-01-21-53-56-64_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
565
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto