Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Ciao ragazzi, come suggeritomi da @Tabac nel thread di presentazioni sono a chiedere il vostro sapiente consiglio circa i problemi che mi affliggono nel provare il controllo temperatura (perchè dire "far funzionare" mi sembrava troppo ottimista), perchè dopo 3 anni di svapo in KA1 e Ni80 ritengo doveroso passare a quello che ritengo lo step successivo.

Giusto ieri sera sono incappato nella discussione relativa "la prova dell'acqua", quindi ho provveduto.
Per la prova ho utilizzato un SS316L da 24AWG, 5,5 spire su punta 2, montato sul Fev 4.5 YFTK (potrei provare con altri atom che ho, ma da quando ho preso questo li ho accantonati tutti!), mandato a 20W senza pre-hit (la box non lo ha) ed utilizzando l'erogazione standard.
Risultato: resistenza da 0.37ohm iniziale variata a 0.40 e taglio temperatura a una media di 69-70 °C, con uno scarto che andava da 68 a 71-71.5 e cotone rimasto perfettamente intonso dopo una vaporizzazione proseguita sui 20W fino al "long vaping".
Ho aspettato che la coil tornasse al suo valore iniziale di 0.37 ed ho riprovato.
Risultato identico.

A questo punto, mantenendo gli stessi parametri ho sostituito il cotone e messo il liquido.
Se non ho capito male (ma non ci metterei la mano sul fuoco) la mia box per vaporizzare a 200°C reali dovrebbe essere impostata 140-145°C per sfruttare il TC, quindi così ho fatto, però come da titolo "qualquadra non cosa".
Infatti entra subito il taglio della potenza e in un secondo sono a 0W.
Ho provato quindi ad aumentare di 5°C per volta per ottenere un risultato di vapore ottimisticamente sufficiente impostando 185-190°C , dove la box in 1 secondo non torna a 0°C, ma si ferma amorevolmente a 4-5:D
Giusto per farmi compagnia, perchè il vapore che riesco a inalare è minimo. Vapore ovviamente bello fresco e con cui l'Old London non è che risulti molto gustoso.
Poi basta, ad un certo punto ha deciso che per oggi si svapa con altro, perchè pure a 220°C in 2 secondi entra il "temp protect" e ciao, si torna al ByKa v8 con il KA-1 per consolarsi.

Nota: ho utilizzato il profilo predefinito SS impostato nella box, non il TCR impostato da me.
Nota2: siccome ho letto pareri contrari circa il blocco della resistenza, specifico di NON averla bloccata.

Ho cercato di essere il più dettagliato possibile...c'è qualcuno che mi possa illuminare?

Ringrazio anticipatamente anche i burloni che mi suggeriranno "svapa acqua, almeno funziona" ;)
Ora se riesco provo ad allegare la foto della rigenerazione e dello stato di cotone/coil dopo circa mezzo ml di liquido svapato fresco e con taaaanta calma.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Qualcosa non quadra nel Controllo temperatura con SS316L [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Partiamo da zero.
Prima di tutto che circuito usi? Un Dna?
Secondo, il fev è da guancia, al massimo ci metterei un 26 ga, meglio un 28 ga, mai un 24, serve per il cloud.
Da dove arriva il rocchetto di filo? Zvipf, cinese, inglese?
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Hai ragione: il circuito in questione è il proprietario Tesla, quindi nè DNA nè Yihi o Dicodes.
Sicuro non ci stia? Perchè la camera di vaporizzazione è piuttosto grande. Sono andato bel tranquillo col 24 perchè ho visto video in cui veniva rigenerato col 24 (sia acciaio che NiFe48).
Comunque nei giorni scorsi ho provato anche il 28AWG e il il funzionamento è stato spesso il medesimo. Appena lo rigenero provo col 28!
Ah sì, il filo è un UD
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
:banghead::banghead::banghead::banghead:
Il peggiore che si poteva trovare quel filo, mannaggia. Ha un Tcr tutto suo e pure ballerino
Non conosco il circuito Tesla ma la procedura è sempre la stessa tranne che per i Dna
Ti consiglierei di usare il 28 ga, 6 spire, punta 2
Prova a fare così: seleziona la funzione Tcr, inserisci il valore 97, controlla il valore della temp di punto zero, o di default, se puoi vederla. Se non puoi selezionarla, sarà a 20 gradi, quindi monta l'atom e avvia la procedura di bloccaggio della lettura della resistenza. Ti risparmio i soliti consigli su cotone ben irrorato, niente hotspot, spire separate blah blah blah. Imposta 200 gradi come temperatura e 15 watt come potenza e vedi come si comporta. Se è fiacco devi andare a modificare due parametri: o alzi la temperatura, o alzi il Tcr. Guarda se mentri attivi il circuito taglia i watt e di quanto
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il circuito Tesla lo conosco abbastanza bene, ho una Wye 85, ed in TC non è molto stabile a causa della lettura falsata della Coil. Oltretutto come ha già detto @Tabac quel filo della UD non è proprio l'ideale.
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Ok provata.
A 200 non stacca mai, scendendo a 145 gravita tra i 13.5 e i 14.8 W con costanza.
Il vapore è un po' freddo rispetto al Ka1, normale?
Aggiornamento: Dopo mezzo tank comunque la resistenza e il cotone stanno annerendo

Qualcosa non quadra nel Controllo temperatura con SS316L [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Coil passata sotto l'acqua e asciugata con scottex dopo 4ml di Persian Apricot al 12%!
Devo essere inciampato nel settaggio giusto Ahahah
In attesa che arrivi la box nuova e il filo dalla Germania...

IMG_20201213_022523.jpg
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Arrivata insieme al nife48 27awg!
Mi consigliate una coil per il fev 4.5 (camino ridotto) con cui fare prova acqua e poi provare il TCR???
Punterò su un Persian apricot

Qualcosa non quadra nel Controllo temperatura con SS316L [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Fai una 6.5 spire (sette avvolgimenti) su punta da 2.5 mm. ?
Il TCR corretto del Nife48 Zivipf è 400, quindi sarebbe anche inutile fare la prova dell'acqua per calcolare, in maniera approssimativa ma efficace, il TCR. Per andare bene dovrebbe mantenersi ed oscillare tra 98 e 102 °C, con coil ben bagnata. Usa acqua demineralizzata e non quella del rubinetto, perché più pura e non carica di alcun residuo.
In maniera empirica uso anche io la prova dell'acqua su fili il cui TCR non è fornito dal produttore, ma con i fili Zivipf potrebbe essere inutile.
La prova dell'acqua, se la fai per testare la box, allora è un'altra cosa. ma con quello che hai comprato al 99.9999....% andrà benissimo.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.440
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.402
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto