Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Salve ragazzi, se sto postando nella sezione sbagliata mi scuso in anticipo.
Il drip tip del mio byka sta ingiallendo un pò, con cosa potrei lavarlo per ripristinarlo?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Foto?

I miei, originali e cloni, sono a posto dopo tanto tempo. Io uso sempre la lavatrice ultrasuoni (acqua distillata e un po' di alcool 96 gradi, tipo buongusto) e bastano alcuni cicli senza dover usare spazzolini o detersivi.

Li lavi bene? Acqua calda, scovolino e sapone neutro? Potresti provare anche a lasciarlo ammollo per qualche ora in una soluzione di acido critrico (15% max) o aceto di alcool (quello trasparente senza coloranti). In ultimo infilargli dentro un po' di bicarbonato e qualche goccia di aceto (sempre di alcool): la reazione effervescente in sè non ha alcun principio sgrassante ma per effetto della cavitazione dovrebbe rimuovere i residui incrostanti, dopo usi uno degli altri metodi di pulizia.

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Foto?

I miei, originali e cloni, sono a posto dopo tanto tempo. Io uso sempre la lavatrice ultrasuoni (acqua distillata e un po' di alcool 96 gradi, tipo buongusto) e bastano alcuni cicli senza dover usare spazzolini o detersivi.

Li lavi bene? Acqua calda, scovolino e sapone neutro? Potresti provare anche a lasciarlo ammollo per qualche ora in una soluzione di acido critrico (15% max) o aceto di alcool (quello trasparente senza coloranti). In ultimo infilargli dentro un po' di bicarbonato e qualche goccia di aceto (sempre di alcool): la reazione effervescente in sè non ha alcun principio sgrassante ma per effetto della cavitazione dovrebbe rimuovere i residui incrostanti, dopo usi uno degli altri metodi di pulizia.
Lascio un'oretta in acqua tiepida bicarbonato e aceto.... Non ho lavatrici ad ultrasuoni. Oggi l'ho lavato per bene e il giallo è andato via quasi del tutto

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Lascio un'oretta in acqua tiepida bicarbonato e aceto.... Non ho lavatrici ad ultrasuoni. Oggi l'ho lavato per bene e il giallo è andato via quasi del tutto
Basta anche mezz'ora. Ogni tanto dagli una passatina sotto l'acqua tiepid, anche se lo hai lavato. Dipende anche da che liquidi svapo.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
La mia non è una ramanzina e lo scrivo prima di tutto a me stesso.
Per una questione igienica sarebbe buona norma lavare il drip tip in uso almeno uno volta al giorno.
Nulla di che: acqua tiepida, sapone (io uso una goccia di svelto zenzero/limone disciolto in un bicchiere di acqua), ed una spazzolata veloce interna (con scivolino del diametro appropriato) ed esterna (spazzolino per i denti), risciacquo.
Una semplice operazione di un paio di minuti che previene anche eventuali ingiallimenti.

Gu87

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
19
Nome
Nick
Dispositivi in uso
Converter / MIXX / Akira / Paradox / Dani Mini
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Bishop MTL - Vampire 2 - By-ka SE - By-ka V7 - Caiman V5
Scusate: mi intrometto solo per aggiungere che lavarli in soluzione di bicarbonato e aceto insieme, non ha molto effetto.
Uno è alcalino, l'altro acido. Se li mescoli, i due effetti si annullano a vicenda, quindi meglio usare uno o l'altro, o anche entrambi, ma in due fasi diverse.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@Gu87, si l'ho anche scritto (in rosso), pur non entrando nel dettaglio che hai scritto te:

In ultimo infilargli dentro un po' di bicarbonato e qualche goccia di aceto (sempre di alcool): la reazione effervescente in sè non ha alcun principio sgrassante ma per effetto della cavitazione dovrebbe rimuovere i residui incrostanti, dopo usi uno degli altri metodi di pulizia.

ma ho specificato (in viola) che l'effervescenza scatenata ha un effetto grazie alla cavitazione, effetto simile a quello delle pastiglie effervescenti e, in un certo senso, all'effetto della lavatrice ultrasuoni.

La combinazione di un acido (aceto che è altamente sgrassante) e un base (bicarbonato che è lievemente sgrassante e antibatterico) innesca una reazione CO2 altamente effervescente, ed è questa reazione ad essere molto efficace nella pulizia di residui secchi, soprattutto nelle pieghe ed angoli dove uno scovolino o spazzolino farebbero fatica. Una volta terminata la reazione i componenti rimanenti (h2o, ovvero quel che rimane dell'aceto, e acetato di sodio, un sale, ovvero quel che rimane del bicarbonato) non ha alcun principio pulente, perché le due sostanze reagenti, acido e base, si neutralizzano e si trasformano in altro volatilizzando la co2.

Quindi, una volta terminata la reazione effervescente, non serve lasciare il pezzo immerso nel liquido risultante, ma si può sciacquare subito e valutare se fargli un altro giro di reazione effervescente.

Altra cosa utile di questa reazione effervescente è che la volatilità della co2 si porta via gli odori residui. Di certo è una soluzione sensata solo a supporto di altre tecniche di pulizie.

• Like
Apprezzamenti: Gu87

Gu87

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
19
Nome
Nick
Dispositivi in uso
Converter / MIXX / Akira / Paradox / Dani Mini
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Bishop MTL - Vampire 2 - By-ka SE - By-ka V7 - Caiman V5
chiaro. grazie per il chiarimento @FabOne , sicuramente utile

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
Se non va via con le soluzioni citate sopra una strada potrebbe essere la lucidatura con una pasta per plexiglas...

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
17
Nome
E.
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non era nulla di drammatico e lo laverò più spesso. La pod che uso in giro la lavo molto più spesso, il byka che utilizzo in casa molto meno. Laverò più spesso anche quest'ultimo, grazie. mal che vada poi si compra il drip tip nuovo

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.068
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.393
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.889
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.055
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto