@Gu87, si l'ho anche scritto (in rosso), pur non entrando nel dettaglio che hai scritto te:
In ultimo infilargli dentro un po' di bicarbonato e qualche goccia di aceto (sempre di alcool): la reazione effervescente in sè non ha alcun principio sgrassante ma per effetto della cavitazione dovrebbe rimuovere i residui incrostanti, dopo usi uno degli altri metodi di pulizia.
ma ho specificato (in viola) che l'effervescenza scatenata ha un effetto grazie alla cavitazione, effetto simile a quello delle pastiglie effervescenti e, in un certo senso, all'effetto della lavatrice ultrasuoni.
La combinazione di un acido (aceto che è altamente sgrassante) e un base (bicarbonato che è lievemente sgrassante e antibatterico) innesca una reazione CO2 altamente effervescente, ed è questa reazione ad essere molto efficace nella pulizia di residui secchi, soprattutto nelle pieghe ed angoli dove uno scovolino o spazzolino farebbero fatica. Una volta terminata la reazione i componenti rimanenti (h2o, ovvero quel che rimane dell'aceto, e acetato di sodio, un sale, ovvero quel che rimane del bicarbonato) non ha alcun principio pulente, perché le due sostanze reagenti, acido e base, si neutralizzano e si trasformano in altro volatilizzando la co2.
Quindi, una volta terminata la reazione effervescente, non serve lasciare il pezzo immerso nel liquido risultante, ma si può sciacquare subito e valutare se fargli un altro giro di reazione effervescente.
Ho già letto il tutorial: TUTORIAL 4: LAVAGGIO E RICARICA Dove praticamente parla di atom a mesh e poi soprattutto sciacqua e asciuga con scottex punto. 2 minuti e pronti con il nuovo liquido... Io non ho ancora capito... sciacquo con acqua, asciugo con scottex (compresa la coil e poi alla fine...
www.sigarettaelettronicaforum.com
Altra cosa utile di questa reazione effervescente è che la volatilità della co2 si porta via gli odori residui. Di certo è una soluzione sensata solo a supporto di altre tecniche di pulizie.