nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
Carissimi,
Buona sera a tutti. Mi sono appena presentato di là.
Sono un neofita della sigaretta elettronica, neo possessore di un Zelos Nano Kit. Per il momento ho provato 3 liquidi già pronti suggeriti dal vicino negozio e mi sono trovato molto bene con BIOSMOKE SUISSE Nubes Virginia.
Ora però vorrei passare subito, anche per una questione di costi, all'holemade e avrei bisogno di una guida PASSO PASSO su cosa comprare e come fare. Vorrei cominciare con un qualcosa di molto molto tabaccoso e con nicotina 9-10 con cui mi sto trovando bene con i liquidi già pronti. Leggiucchiando qua e là nel forum a occhio comincerei con un qualcosa della Tabaccheria, ma mi rimetto in ogni caso alla vostra esperienza.

Grazie in anticipo.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@nicogrimaldi attenzione alla percentuale di aroma che vuoi usare perché influisce sul quantitativo di PG.
Prova prima a farti i conti a mano, ragionando per logica, in modo da capire bene come si arriva al risultato, e poi usa un'apposito calcolatore. ;)

Se hai bisogno di supporto per arrivare alla quadra senza calcolatore siamo a tua disposizione!
 

nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
Adesso farei cose proprio standard per imparare: ho letto che tendenzialmente tabaccheria va al 10%, giusto??? Va bene se poi il gusto è "portacenere bagnato", è quello che voglio al momento.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Per i 4pod la percentuale consigliata è del 10% ma poi va a gusti personali.

Se vai al 10% hai la comodità di poterti fare facilmente la base con quel 10% in meno di PG che poi aggiungerai direttamente nelle boccette sottoforma di aroma nel caso tu voglia farti quelle piccole da 10 o 20ml.
 

nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
base con quel 10% in meno di PG che poi aggiungerai
Esatto vorrei fare così. Infatti questo è quello che mi viene al momento.
IMG_20220207_172439.jpg

Direi che procedo così (e ovviamente un assaggio lo farò subito ::).

Base fatta. Devo shakerare un po' e far riposare????
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@nicogrimaldi Shakera perché VG, PG e nicotina si devo amalgamare bene in modo da diventare un tutt'uno. Se sei incerto controlla controluce: tutta la base deve essere uniforme e non presentare alcun tipo di velatura/striatura. Se si forma qualche bollicina non ti preoccupare, l'aria residua nella boccetta shakerando è andata in emulsione, nel giro di poco scompaiono.
Fai riposare un poco, un'oretta o finché le bollicine scompaiono, io personalmente la faccio riposare una notte, e rincontrolla che sia omogenea (lo sarà di sicuro).
Ora sei pronto.

Se non hai messo l'aroma, come mi sembra tu volessi fare, ora dovresti avere 90ml di base e quindi se vuoi preparare il tuo liquido aromatizzato al 10% nelle boccette da 10ml metti 9ml di base e aggiungi 1ml di aroma, a quelle da 20ml metti 18ml di base e aggiungi 2 ml di aroma e così via.
Facile facile! ;)

Altrimenti segui le indicazioni in grammi del calcolatore se usi la bilancina di precisione.

P.s. scusa se sono stato prolisso nel descrivere le cose passo passo, ma magari anche altri utenti potrebbero averne bisogno. ;)
 

nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
scusa se sono stato prolisso nel descrivere le cose passo passo, ma magari anche altri utenti potrebbero averne bisogno. ;)
Altroché, sei stato gentilissimo ed è esattamente quello che avevo chiesto!


Primo Liquido Homemade [SigarettaElettronicaForum.com]

A sx la base rimanente, a destra primo Latakia (36 base + 4 aroma). Mo lo provo, non resisto. Ammazza l'odore è fortissimo...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
È normale che appena preparato l'odore sia molto forte perché l'aroma ancora deve "amalgamarsi" al resto del liquido, avendo delle componenti volatili quello che sentì così intensamente è proprio quello.

Fallo riposare almeno 24 ore, se puoi anche qualche giorno.
 

nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
Nel frattempo ho usato il resto della base per fare due provette da 30 ml con gli altri gusti (ecig e Oriental - 27 base + 3 aroma).
Fallo riposare almeno 24 ore, se puoi anche qualche giorno.
Beh due tank (Latakia e Oriental) li ho "rubati", il resto riposa. Alla prova gusto, chiaramente il Latakia necessita più tempo, per ora sa davvero di portacenere bagnato. Mi piace comunque eh...
L'oriental è molto delicato, fin troppo, meglio aggiungerne un po'? Il gusto mi piace molto: ci sento spezie (dai?!), pepe e miele.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Falli prima riposare altrimenti non avrai la reale resa aromatica e quindi non sarai in grado di capire con precisione se ti vanno bene o meno.
In caso tu lo sentissi, uno od entrambi, blando puoi aggiungere un poco di altro aroma, in questo caso lo sbilancerai leggermente in PG e nicotina, dipende da quanto lo vuoi rafforzare, ma se devi accrescere di poco puoi sorvolare.
Tieni nota della percentuale di aromatizzazione che ti soddisfa e al prossimo giro prepara il tutto correttamente.
 

nicogrimaldi

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2022
Messaggi
45
Gradimento
0
Punti
6
Località
Como
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Aspire Zelos Nano, Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Nano, Vaptio Cosmo, Aspire Nautilus 3, BY KA V7 YFTK
Rieccomi.

Ho bisogno di un consiglio volante. Ho letto su questo sito una ricetta molto interessante con cocco e pera. Vorrei farla aggiungendo una punta di cioccolato usando solo gli aromi a disposizione:
IMG_20220212_130806.jpg

La base è già pronta (30ml), devo arrivare al 10% di aromi. Suggerimenti??? Ancora la bilancia non ce l'ho, quindi non andate sotto agli 0.5 ml.

P.s.: a breve modifico con il resoconto sui primi tobaccosi preparati.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.620
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.242
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.781
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.679
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto