spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Come alcuni fra voi sapranno, mi sono appena preso lo Skyline Coppervape e la Box Pico 75W.

Lavato per benino (sapone, bicarbobato, aceto) fino a togliere qualunque odore/sostanza (devo dire che non puzzavano particolarmente).

Per il recoil ho seguito le tue indicazioni @Nicolasan, per quanto possibile (il filo SS 316 con 30GA non l'ho trovato su siti su cui potessi ordinare piu cose). Ho messo Air disco con 3 bei buchi (credo sia il 1.8x3mm di cui parli).

Ho usato SS316L 28GA --> 7 spire su punta da 2.5mm per una R finale di 0.65 Ohm o_O
Devo aver cannato qualcosa forse...non è un po' bassina?

Inutile dire che alla 1a carica di Liquido ho fatto la nabbata di tenere aperte le feritoie del JFC (Juice Flow Control), per cui mi si è allagato tutto, passando per i buchi del AFC (Air Flow Control).
Cmq con questo settaggio ho svapato da subito abbastanza male (bruciato e aroma quasi nullo) anche usando Wattaggi molto bassi (fra i 5 e i 10w).

Vabbe riproviamo. Stavolta ho usato Kanthal A1 30GA. Anche qui 7 spire su punta da 2.5, per una R di 2.15Ohm. Ora forse ho esagerato in eccesso.

Cmq in questo caso non ho sentito odore di bruciato, ma aroma si sentiva solo alle prime svapate (consecutive). Poi più nulla o quasi.
Siccome sono nuovo al mondo arioso/chiuso et similia, magari c'è qualcosa che sbaglio nel recoil o in qualche impostazione.

Il JFC è aperto al max, ma da quello che ho capito serve solo per regolare la quantita di liquido che arriva al deck in modo che non sia troppo poco (tiri a secco) ne troppo (allagamento / perdite / leakage).

Uso il disco 1.8x3 mm. L'aria (AFC) ho provato a impostarla in vari modi (tutte e 2 aperti, 1 solo aperto, 1 solo mezzo aperto, 1 solo aperto 1/4) : mi pare vada un po meglio con aria più chiusa (1/4 aperto).
Base di svapo 50/50 (PG/VG) . C'è da dire che sto virando per l'aspirata lunga (da polmone), pur mantenendo la stessa potenza (sto sui 8.5w). Ho provato a variare potenza senza troppi risultati. Aumentando potenza (sui 10-11W) iniziavo a sentire un po' di bruciato, mentre scendendo (sui 5-6W) diminuiva troppo sia vapore che aroma.

Mi viene in mente che potrei variare le dosi della base: un 60/40 (PG /VG) o 60/30/10 (con anche acqua dist).

Data però la grande duttilità dello Skyline, magari posso agire anche su qualcos'altro (disco dell'aria, apertura Aria, recoil su punta +alta/bassa, + o - cotone, ecc).
Mi date qualche consiglio? Sia generico che (ancora meglio) nello specifico per lo skyline.

Grazie in anticipo!

p.s. mi interessa il cosiddetto "Flavour Chasing". Cioè l'aroma. Non grandi nuovoloni, nè calore / hit.

giufrapeppo

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
33
Dispositivi in uso
P4youvesta,evic vtc mini 75w
Atomizzatori in uso
Skyline clone,Phenomenon
Seguendo il video di PBusardo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ho risolto ii problemi di aroma scarso dopo pochi tiri.
Uso La tabaccheria black cavendish.
Ora sono a 3 tank e ancora va una bomba aroma sempre uguale zero retrogusti strani, zero secca e non trasuda per niente,
Filo usato kanthal a1 26 awg 7 spire punta da 2,5mm cotone quello obb degli assorbenti interni.
Spero possa servire ad altri perche' io gia' lo stavo per mettere nel cassetto.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Usa massimo il 20% di acqua e raddoppia la quantità di aroma, lo steeping è molto lungo e necessita di un'adeguata agitazione (in questo caso un agitatore magnetico o una lavatrice ad ultrasuoni aiutano molto). Anche un bagnomaria in acqua calda aiuta a fluidificare la base e aiuta lo steeping.

Prova a cercare in farmacia il PG di grado farmaceutico, oppure su Amazon lo trovi (io l'ho preso ma non l'ho ancora provato). Per lo meno ora sai che è il PG il responsabile di tutti i problemi.

@.::Iannuzz85::.
Immagino che con steeping intendi la maturazione del liquido.
Per ora ho provato ad aggiungere acqua un po ad cazzum ed è migliorato, ma l'aroma è mooolto lontano dall'essere buono/accettabile.
Ma perche massimo 20% di acqua? Se faccio 30 o 40 % che succede?

@Nicolasan
Tu perchè mi sconsigliavi il 30% di Acqua?

Inizio a disperare .. :46::20:

Seguendo il video di PBusardo
Ho risolto ii problemi di aroma scarso dopo pochi tiri.
Uso La tabaccheria black cavendish.
Ora sono a 3 tank e ancora va una bomba aroma sempre uguale zero retrogusti strani, zero secca e non trasuda per niente,
Filo usato kanthal a1 26 awg 7 spire punta da 2,5mm cotone quello obb degli assorbenti interni.
Spero possa servire ad altri perche' io gia' lo stavo per mettere nel cassetto.

Ti rigrazio per il post, ma nel mio caso (purtroppo o per fortuna) non c'entra nulla l'atomizzatore. Magari può essere utile ad altri. :)

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Maturazione è un termine improprio. Quoto una parte tratta dalla guida di Frank (Come Si “costruisce” Un E-liquido: La Maturazione).

Iv3shf ha scritto:
Dico sempre: maturano le patate, i pomodori e miei peperoncini, non gli E-liquids. Iniziamo con l'usare un termine più appropriato, solo per comprendere meglio il processo,usiamo il termine Inglese: Steeping, che tradotto significa macerare, permeare,invecchiare, mettere in infusione.

Comunque consigliavo massimo il 20% di acqua perchè di solito anche nelle basi full VG più di quello non si usa, vuoi perchè il liquido è sufficientemente fluido, vuoi per evitare che l'atomizzatore gorgogli, vuoi perchè si abbassa notevolmente la temperatura di evaporazione e perchè il vapore diventa eccessivamente umido, vuoi per una migliore conservazione del liquido... insomma è un consiglio in generale, ma nulla ti vieta di provare con percentuali maggiori e vedere che risultati ottieni.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Maturazione è un termine improprio. Quoto una parte tratta dalla guida di Frank (Come Si “costruisce” Un E-liquido: La Maturazione).

Comunque consigliavo massimo il 20% di acqua perchè di solito anche nelle basi full VG più di quello non si usa, vuoi perchè il liquido è sufficientemente fluido, vuoi per evitare che l'atomizzatore gorgogli, vuoi perchè si abbassa notevolmente la temperatura di evaporazione e perchè il vapore diventa eccessivamente umido, vuoi per una migliore conservazione del liquido... insomma è un consiglio in generale, ma nulla ti vieta di provare con percentuali maggiori e vedere che risultati ottieni.

Ok. Grazie. Faro' un po' di prove. Stasera (se je la fo) rigenero lo Sky. Cmq sto facendo altri basi con il PG meno "amaro"..speriamo che in svapata non si senta troppo :35:
Potrei usare qualche correttore per contrastarlo? Ho visto che ce ne sono vari di varie marche: uno x aumentarlo (bitter) deh, uno per aumentare la dolcezza (mi pare), uno col mentolo/simili, .. Ho trovato anche legno di quercia (che ho comprai a scatola chiusa tempo fa).
Avete qualcosa da suggerire in tal senso? :p

Ultima modifica di un moderatore:

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Il Bitter FA di cui parli si usa per contrastare il dolcino di certi tabaccosi, da un leggero senso di amaro. Esiste il dolcificante, diversi produttori lo commercializzano (Sweetener TPA, Super Sweet CAP), è a base di sucralosio, da la sensazione dello zucchero bianco. Potresti provare ad utilizzarlo, ma non va a coprire completamente quel sentore amaro che senti. Il Mentolo da una sensazione di freddo e ha un caratteristico sapore (simil menta), ecco questo dovrebbe essere leggermente più coprente, se ti piace il sapore del mentolo, altrimenti esiste la cosiddetta Koolada (TPA, oppure Polar Blast FA, Kool Effect FW) che da il senso del freddo senza avere un sapore in particolare, ma non è questo il caso per usarlo perchè non è per niente coprente e si porta un leggero sentore quasi indefinito. Il Legno di Quercia come aroma è particolarmente forte e da un sentore legnoso, è tuttaltro che dolce, si usa per dei sapori particolari, come per dare un senso di invecchiato, con i tabacchi, con del rum o del whiskey...

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao Luca,

inpeccabile come sempre nelle nelle tue risposte.
Stavo pensando alla definizione di maturazione.
Termino molto usato (ma a questo punto non so se impropriamente o meno) per il vino che è un liquido!
Motivo che mi fa credere che non sia proprio così improprio!
Sai se è già stato affrontato l’argomento? Mi piacerebbe approfondire!

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Prova a scrivere nella discussione che ho linkato sopra. Frank ha scritto quella guida e sicuramente saprà aiutarti.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il Bitter FA di cui parli si usa per contrastare il dolcino di certi tabaccosi, da un leggero senso di amaro. Esiste il dolcificante, diversi produttori lo commercializzano (Sweetener TPA, Super Sweet CAP), è a base di sucralosio, da la sensazione dello zucchero bianco. Potresti provare ad utilizzarlo, ma non va a coprire completamente quel sentore amaro che senti. Il Mentolo da una sensazione di freddo e ha un caratteristico sapore (simil menta), ecco questo dovrebbe essere leggermente più coprente, se ti piace il sapore del mentolo, altrimenti esiste la cosiddetta Koolada (TPA, oppure Polar Blast FA, Kool Effect FW) che da il senso del freddo senza avere un sapore in particolare, ma non è questo il caso per usarlo perchè non è per niente coprente e si porta un leggero sentore quasi indefinito. Il Legno di Quercia come aroma è particolarmente forte e da un sentore legnoso, è tuttaltro che dolce, si usa per dei sapori particolari, come per dare un senso di invecchiato, con i tabacchi, con del rum o del whiskey...

Quindi fra quelli che hai detto potrebbero andare Legno di Quercia e Mentolo (no, non mi fa impazzire, ma neanche mi disgusta :p).

Cmq ho delle flash news. Ho appena provato un 50/50 (con nuove basi) usando un aroma che adoravo (e anche molto forte) al 10% di diluizione anche se scaduto...ahaha si lo so, son scemo. Dovrei ricomprarlo, ma prima devo capire se ha senso continuare a buttare money in sta cosa. E' il Cappuccino della Inawera (so che molti la considerano una cattiva marca...devo dire che ho trovato un paio di aromi davvero buoni inveece...anche se molti erano invece insvapabili imho.).

Cmq la buona notizia è che in effetti così non sento più le note amare del PG, ma devo dire che l'aroma (nonostante mi piaccia) a questa % stucca/disgusta dopo poche svapate. Ergo devo abbassare la % di diluizione. Spero che nel farlo non ritornino le vecchie note :cussingblack:

ora mi porto dietro un miscuglio fatto al volo (senza maturazione/steeping) diminuendo la diluzione e mettendoci altri aromi che un poco dovrebbero bilanciarlo.
Qualcosa appresso mi devo portare per forza...esco con fumatori di razza..se non ho nulla rischio assai in questo periodo di astinenza :roll:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.050
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto