N

Nina3

Ho notato la diffusa e comprensibile ostilità verso le usa e getta, ma se snobbate qualunque discussione a riguardo come può un neofita riuscire a passare a un dispositivo meno malsano?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Nessuno snobba nessuno e le ragioni per cui la maggior parte dei vapers di lunga data mal sopporta le usa e getta in questo forum sono sempre state argomentate e spiegate. Tra l'altro mica nessuno qui dentro vieta agli altri di usarle, ma argomentiamo perché sarebbe meglio lasciarle perdere.

Non sto a parlarne adesso qui perché (a parte che è argomentato in tanti altri vari post) l'oggetto di questo post adesso mi pare essere un altro: a partire da meno di due ore fa hai scritto tre messaggi in meno di mezz'ora citando la tua usa e getta preferita, uno era il tuo messaggio di presentazione, il secondo la tua domanda specifica sul replicare il gusto della tua u&g preferita e ora questo che sembra una polemica richiesta di immediata risposta agli altri messaggi.

Sappi che questa è un comunità di persone normali e non è un call center, le persone che scrivono e rispondo sono mosse solamente da passione, ma nel frattempo hanno la loro vita, famiglia e lavoro.
Inoltre esistono un infinità di device e aromi ed è possibile che nessun utente abbia mai provato quella elfbar e conosca il suo gusto e quindi possibile che pochi se non nessuno sappia rispondere ad questa domanda.
Come spesso non si sa come rispondere ad altre domande che magari non riguardano neofiti o usa e getta, non è classismo, è mancanza di onniscienza.

Abbi pazienza e aspetta che qualcuno abbia argomenti rilevanti ti risponda. Nel frattempo c'è internet che ti da la possibilità di fare ricerche per aromi al caffè.
Magari qualcuno può dirti "a me piace questo o quello" ma alla fine tocca a te provare.

N

Nina3

Ciao grazie della risposta. La mia non era una polemica ma una costatazione dopo aver fatto una ricerca sulle discussioni in merito.
Per essere più precisa quello che mi risulta difficile è trovare un aroma al tabacco simile a quello che dicevo, del caffè poco m'importa. Ne ho provati alcuni: don cristo, tnt booms ma non li ho graditi, ho capito che gli organici non mi piacciono e al momento ne svapo uno di flavourart (kalo) che però è troppo dolce per i miei gusti. Ne cerco uno che ricordi il tabacco da rullo quand'è umido appena aperto, no secco e no paglirino. Ovviamente ho fatto tante ricerche online ma le descrizioni degli aromi dicono ben poco e ogni acquisto è una scommessa.
Spero stavolta di essermi spiegata e ricevere indicazioni utili. Grazie.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Faccio un piccolo chiarimento: don cristo e tnt booms non sono tabacchi organici, ma sintetici. Oddio mi pare che esistano (esistevano) anche versioni del Booms con tabacchi organici, ma non credo che tu abbia provato questi, immagino tu abbia provato il booms con la scatole ed etichetta rossa, al massimo il reserve con etichetta nera che è anch'esso sintetico.
Ipotizzo che tu abbia sempre acquistato liquidi pronti nicotizzati da 10 ml, in quel caso sono disponibili solo i booms sintetici.

Per quel che riguarda Don Cristo e Booms mi viene in mente i primi tempi (ma molto tempo fa) per cui anche io provavo liquidi pronti sintetici e mi dava fastidio molto la resa molto dolce. Se guardiamo la maggior parte di questi liquidi sono un tabacco sintetico (solitamente qualcosa che emula il tabacco virginia, quindi molto zuccherino di suo) aromatizzato con vaniglia o altra crema. Ergo stucchevoli oltremodo (non dico che fanno schifo, ma non piacciono a me che non tollero).

All'epoca a me piacevano il tnt shot bacco, il dea mexico e il dea diplomatic (che vorrebbe ricalcare un tabacco da pipa, anche se per pipa ci sono millemila blend diversi, penso volesse emulare una english mixture). Tra i sintetici aromatizzati è anche buono l'ermes ToB (tabacco e nocciola, tostato non stucchevole).

Ma in realtà se cerchi il gusto del tabacco è inutile che prendi roba, sintetica o meno, aromatizzata con vaniglia o caffè o custard o pistaccio, eccetera.

Proviamo ad andare direttamente sui tabacchi: si presto a dire che ricordi il tabacco da rollo perché dipende da quale usavi. Se usavi il no name busta nera (Mc Baren) è un Halfzware shag (Virginia, Burley e Kuntucky), in un altra busta c'è 100% Virginia, mentre le ultime buste, come anche le sigarette commerciali classiche, compresa l'equivalente variante da rollo, sono american blend composti di (in ordine di quantità: VBO) Virginia, Burley e Orientali.

Quindi cercherei qualcosa che riporti una descrizione simile, ad esempio ci saerbbe il maxx blend di Cyber Flavour sempre sintetico utilizzabile sulla tua kiwi. C'anche di VaporArt, ma è un azienda che non mi piace e ho sempre trovato i sui liquidi eccessivamente stucchevoli. Di Cyber Flavour c'è anche il red cigar che è molto apprezzato.

Altrimenti puoi virare sui tabacchi organici chiarificati/distillati/4pod direttamente che hanno gusti meno stucchevoli dei tabaccosi sintetici. Una volta era presente una linea di liquidi pronti de La Tabaccheria marchiati Kiwi, non so se si trova ancora. Altrimenti devi virare sui formati scomposti e miscelarteli tu (il negoziante ti aiuta e ti consiglia, altrimenti chiedi a noi prima di comprare e ti diamo tutte le istruzioni sia di costa occorre comprare che come fare) e puoi provare la line twenty di TNT (in particolare dark lake e death valley sono abbastanza vicini al tabacco, l'odore ricorda quando si apriva il pacchetto o alcuni delle varie linee de La Tabaccheria (smart rosso o purple, burley o black cavendish, new york, american blend, e-cig)

Potrei andare avanti per ore. Mi fermo per non intasarti.

N

Nina3

Grazie mille, spero tanto di trovarne uno migliore dell'attuale fra quelli che mi hai suggerito, i liquidi pronti, che ho provato sono quelli a cui aggiungere le basi con o senza nicotina. Alcuni booms tra cui ricordo booms ice (tabacco e ice) e un organico di don cristo, mix 10 mi sembra, che non mi è piaciuto per niente. Anch'io trovo le note dolci tremendamente stucchevoli, quello che uso al momento ha questo problema.
Cercherò sicuramente questi: Tnt shot bacco, ermes ToB, dea mexico e dea diplomatic e vedrò quale provare. Gli altri mi sembra di aver capito che ricordano proprio la bionda sigaretta e temo abbiano quel retrogusto paglierino che odio,.
Quelli organici non mi attirano tanto perché in realtà io non cerco più il gusto del tabacco, perché quella maledetta elfbar ha spodestato il tabacco dai miei desideri, il tabacco da rullo per l'esattezza il golden virginia verde appena aperto è l'immagine che mi evoca l'aroma tabacco contenuto nella elfbar ma io il golden virginia l'ho fumato solo per qualche mese una ventina di anni fa ma abitualmente ho sempre fumato marlboro rosse.
Grazie ancora e appena ne provo qualcuno ti farò sapere.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok. Io per liquidi pronti intendevo quelli che compri nella boccetta e puoi subito riempirci la pod perché, appunto, pronti all'uso tal quali e già miscelati (VG + PG + Nicotina alla gradazione che desideri) dalla fabbrica.

Quelli che dici tu sono aromi concentrati da diluire, ci sono poi svariati formati, ma in generale non sono pronti e hanno l'avviso che dice "da non utilizzarsi tal quale".
Se già sei abituata a questa tipologia di aromi (solitamente un neofita si affida per qualche settimana o mese ai pronti) allora hai una maggior scelta per fare le tue prove, magari con i formati 10+10 in modo da non riempirti di litri di liquido.

Buona ricerca, spero che troverai quel che cerchi. Tienici aggiornati.

N

Nina3

Ciao ho dato un'occhiata ma sono più confusa di prima. Mi incuriosiva il dea diplomatic ma io uso la nicotina in sali perché l'altra (cos'è in soluzione?!?) Mi gratta terribilmente la gola. Ho provato a fare una ricerca anche sugli scomposti ma vengono definiti solo tabaccosi, definizione che non dice molto, non trovi?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
La nicotina non in sali di chiama nicotina freebase. A che gradazione di nicotina hai preparato i tuoi liquidi (sia in sali che feebase)?

Generalmente gli ex fumatori (pure io dopo 7 anni) ricerca sempre il colpo in gola (hit o grattino in gola), ma bisogna trovare la giusta dose di nicotina e poi iniziare a scalare quando diventa fastidiosa perché nel frattempo il nostro corpo nel frattempo si disintossica e si abitua/assesta.

Sul fatto che la maggior parte dei produttori non specifichi o descriva bene il concetto di aroma tabacco ti do ragione che è fastidioso perché c'è un enorme differenza tra tabacco virginia o kentucky o latakia. Si tratta di una prassi soprattutto nel caso di aromi sintetici, ma che sta prendendo piede anche per gli organici distillati in versione scomposta.
Forse perché gli svapatori di tabacco organico non distillato hanno anni di cultura ed esperienza e bene o male sanno riconoscere un tipo di tabacco rispetto all'altro, mentre il mercato dei nuovi svapatori va in una direzione del tipo "tanto questi sono asfaltati dalle sigarette e che ne vuoi che capiscano, gli metto un gusto al rabarbaro sintetizzato e gli dico che è tabacco, manco se ne accorge". Sembra un po' il modello tavernello, è vino ed è in comodo cartonato, che vuoi di più?

N

Nina3

Ciao, io nonostante 32 anni di fumo credo di avere ancora un buon palato. Ho guardato tutti i liquidi che hai menzionato tranne gli organici e credo che proverò il red cigar cyber flavour, dici che potrebbve ricordarmi un golden virginia verde molto umido?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Onestamente non ti so rispondere.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.068
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.392
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.878
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.052
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto