Io torno sempre sui soliti discorsi, che possono piacere o meno ma sono diretti e realistici.
Qualsiasi persona che ha un attività deve pagare ogni anno un botto di soldi per difendere le sue idee, e lo fa con i brevetti.
Persino le case farmaceutiche si pagano i brevetti per qualche tempo, in modo da farsi il nome, e non appena scadono e decidono di non rinnovarli ecco che in men che non si dica viene fuori il medicinale equivalente, assolutamente identico ma che costa meno solo perché non ha lo stesso nome, ma nessuno dice "maledetto chi ha creato l'equivalente", perché la scelta di non rinnovare il brevetto è stata proprio della casa farmaceutica.
O, ancora, la cintura di sicurezza è stata brevettata da Volvo, ma una volta scaduto il brevetto subito è finito su tutte le auto, e nessuno dice "maledette case automobilistiche", anzi, la cintura di sicurezza è diventata un obbligo di legge.
O i cantanti che pagano fior fior di quattrini alla SIAE per evitare che qualcuno usi le loro creazioni.
A me dispiace per i modder che ci mettono impegno e ingegno, ma esiste un modo per difendere il proprio impegno e il proprio ingegno, e questo modo è il BREVETTO.
Non vedo perché io, come chiunque altro, devo spendere un sacco di soldi per difendere le mie creazioni, e se non lo faccio e qualcuno mi frega sono pirla io (giustamente), e i modder che decidono di non brevettare sono difesi a spada tratta dal popolo degli svapatori che sostengono che chi clona è lo schifo dell'umanità.
Se un mio amico vincesse un milione di euro e invece di metterlo al sicuro in banca o in cassaforte lo lasciasse bello lì in mezzo alla strada, non gli direi "caspita maledetto quello che te l'ha portato via", ma "ma quanto sei scemo?".
Andrò controcorrente ma questo è il mio pensiero.
EDIT:
Copio ed incollo una mia risposta fatta nel gruppo Oxygene
Ho utilizzato ed utilizzo tutt'ora cloni. Li compro per provare, e gran parte delle volte li regalo successivamente. Però, forse per alcuni no, ma per me quest'atom ha molto di più di fondo di un semplice pezzo di metallo con un costo. Mi ha permesso di conoscere Carlo, di intervistarlo, di farmi nuovi amici.. Per me come per (credo e spero) tutti i membri del gruppo Oxygene mods, l'acquisto del Vapire non è il riceve a casa un atomizzatore bello e funzionante, è l'essere parte del gruppo stesso, il confrontarsi in maniera amichevole, avere Carlo che per ogni cazzata è qui a rispondere anzichè dopo aver ricevuto la caparra esser sparito, è l'aver fatto la lotteria per Loris.. Avrò il momento filosofico, ma per me il "costo" del vampire (così come di molti altri atom o hobby diversi che ho) è l'esperienza di tutto ciò che ci gira attorno, che quando acquisto su FT non vivo minimamente.
Ho citato queste post solo per far capire che chi vuole l'originale lo sceglie, a mio avviso, per motivi che vanno al di là nel prodotto in sé. L'esperienza e il rapporto umano non sono quantificabili economicamente, non sono sono "clonabili" e possono valere 1 Euro come un milione a seconda di ciascuna persona. E per questo il mercato del clone non dovrebbe intaccare quello dell'originale. Se così non fosse però significherebbe che l'esperienza non è abbastanza (gradita), e allora, mi dispiace, ma ritorno al discorso fatto poche righe fa.