Vitamina

Utente SEF
Registrato
23 Apr 2013
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
7
Località
Roma
Ciao a tutti!
Svapo da poco più di un mese e da circa 2 settimane ho il nervoso perchè mi sento un'idiota. xD
Mi spiego.. Non riesco a capire dove e cosa sbaglio, il megacartom (chiedo venia se dovessi sbagliare qualche termine ma ripeto, è veramente poco che ho iniziato) che avevo scelto proprio perchè preferisco il vapore più caldo che fresco, anche a discapito dell'aroma, mi secca tantissimo la gola! Adesso ho quello OmegaVape se non sbaglio. Vorrei sapere da chi se ne intende, se è un problema mio o è proprio il cartom (ah, dovrebbe essere dual coil) che fa quest'effetto gola-secca.
Non contenta, ho preso un dct con boge (che comunque non buco io!) e ogni volta lo allago.. Lo carico, con la boccetta con l'ago, asciugo sempre tutto, sto attentissima ma niente, quando tiro faccio il rumore di una cannuccia.. Allora svito il tank dalla batteria (zmax) e soffio, soffio fino a che non sento libero e.. Puff a forza di soffiare mi ritrovo il tank mezzovuoto.
Ho questo problema anche con i cartomizzatori normali, non boge insomma.
Mi sento una povera scema, spreco una varietà industriale di liquidi e mi ci arrabbio come una bbbestia, come se la sigaretta potesse dirmi "eh lo so, è colpa mia, non tua, perdonami" :D
Chiedo scusa per il papiro ma veramente.. La scelta era tra ammorbare voi con domande stupide o seccarmi la gola col megacartom e "reidratarmi" bevendo liquido dal tank! :) (cosa che comunque sto già facendo xD)
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Ciao a tutti!
Svapo da poco più di un mese e... mi ci arrabbio come una bbbestia, come se la sigaretta potesse dirmi "eh lo so, è colpa mia, non tua, perdonami"...
Hi hi... scusami la risatina... :D ma mi immagino la scena delle mani impiastricciate di liquido appiccicaticcio :-? ... il borbottio del cartom effetto pentola di fagioli... :mad-new:... e magari qualche parolina non proprio "gentile" in accento romanesco :24:
Innanzitutto... quando dici "mi secca tantissimo la gola"... è "ti secca la gola" o "ti brucia la gola". E' una importante distinzione... perché in generale i liquidi per sigaretta elettronica sono igroscopici, ossia assorbono liquido... e quindi è abbastanza normale sentire la gola e la bocca secca. Soluzione: bere! (che di certo male non fa).
Per quanto riguarda il resto ho bisogno di sapere di quanti ohm è la resistenza dei tuoi cartom e a che voltaggio imposti il tuo Z-max. Se non lo trovi scritto sul cartom, te lo dovrebbe poter dire lo Z-max.
:wavingyellow:
 

Vitamina

Utente SEF
Registrato
23 Apr 2013
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
7
Località
Roma
Ahah ridi ridi! :)
Ehm.. mi cogli impreparata.. dei cartom che uso l'unica cosa che so è che hanno 2.8 ohm.. è utile come informazione? :cool:
Peri il wattaggio imposto a 8.5 per il megacartom e 9.5 o 10.5 per il tank
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Ahah ridi ridi! :)
Ehm.. mi cogli impreparata.. dei cartom che uso l'unica cosa che so è che hanno 2.8 ohm.. è utile come informazione? :cool:
Peri il wattaggio imposto a 8.5 per il megacartom e 9.5 o 10.5 per il tank
Dunque Vitamina... è come sospettavo: resistenza alta.
Innanzitutto una premessa. Nel mio messaggio di risposta ti chiedevo di quanti "milliampere" è la resistenza. In realtà i milliampere (eh eh) non sono una unità di misura della resistenza... ma lo sono gli ohm (ho già corretto il mostruoso l'errore).
I megacartom e boge con resistenza alta (ossia superiore a 2.5 ohm) tendono ad allagarsi perchè richiedono un voltaggio elevato per poter "bruciare" il liquido che entra all'interno. I Watt che imposti con il tuo Z-Max sono dati dalla seguente formula:

W = [(Volt x Volt)/Ohm]​

Io con il Provari, anzichè impostare i Watt... imposto i Volt e quando uso un cartom da 2.5 Ohm sono difficilmente sotto i 5.5 Volt... che tradotto in Watt sono pari a:


5.5 x 5.5 / 2.5 = 12.10 Watt​

Con 12 Watt... difficilmente mi si allaga il cartom... MA... il vapore è troppo caldo. Tre svapate una in fila all'altra e il tip in metallo è bollente... quasi da vescica alle labbra (eppure c'è chi svapa addirittura a 20 Watt!!!!).
Il fatto quindi che ti secca la gola è assolutamente normale. Già di suo i liquidi sono igroscopici... se poi svapi dai 9 Watt in su... figuriamoci.
Io infatti (come tutti, facendo esperimenti) i cartom da 2.5 Ohm non li acquisto più per questo motivo.... e prendo quelli da 1.5 Ohm che mi permettono di stare più basso con il voltaggio (e quindi con il wattaggio) senza allagare e senza grossi fastidi alla gola. Certo il vapore è più freddo: amen.
Per quanto riguarda il metodo di ricarica... l'uso della siringa è probabilmente eccessivo... perchè è più facile commettere l'errore di ricaricarlo troppo (e quindi di allagarlo). Vero che se lo si ricarica troppo poco... si corre il rischio di bruciarli... ma senza usare la siringa si può ricaricarli nel modo giusto e con la quantità giusta. Il vantaggio della siringa è che si fa alla svelta.

Per ricaricare un Boge uso questo metodo:
1) Prendo la boccetta di liquido e "sparo" due gocce all'interno del boge facendo attenzione a non fare andare liquido all'interno del forellino centrale
2) Conto fino a 5 e giro di 90° il boge
3) Sparo dentro altre 2 gocce

Vado avanti così, girando di volta in volta di 90° fino a che non esce una gocciolina di liquido dal forellino laterale. A quel punto metto il boge all'interno del tank e riempio il tank. Lascio riposare il tutto per almeno una mezzoretta. Meglio sarebbe farlo riposare un intera nottata in modo tale da bagnare perfettamente la lanetta presente all'interno. Ai primi tiri potrebbe risultare allagato... ma basta alzare il voltaggio (e quindi il wattaggio) fino a che non senti che il borbottio tipo pentola di fagioli sparisce. A quel punto svapi goduriosamente...;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto