ivanb82

Utente SEF
Registrato
5 Lug 2018
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
1
Età
42
Località
Milano
Nome
Ivan
Dispositivi in uso
Kiwi, Eleaf Pico Squeeze, Eleaf IStick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Speed 14, Speed revolution
@Sva3d @Fox70

No certo, non sto nemmeno pensando di confrontare i nautilus a testine con sistemi bf rigenerabili (sarei un pazzo), anche perché per le mie papille parlando di secchezza contro lo speed14/squeeze hanno perso la "battaglia" atom molto blasonati e decantati, di cui appunto mi sono liberato dopo poche prove.

Premesso ciò, il termine di paragone in questo momento è semplicemente la kiwi, che devo dire non mi dispiace, il dolce non lo sento usando l'aroma 4pod e-pipe al 5%. Ovviamente sono cosciente, sospetto, che forse non sento le note dolci solo perché con la kiwi non si sente bene nulla in generale e forse anche perché la % è bassa di aroma, non tanto perché secca la kiwi ma perché poverina fa quello che può, secco o dolce che sia :71:... però de gustibus mi piace l'estetica e il feed al tatto.

Quindi a questo punto non era tanto un confronto tra la secchezza di nautilus e speed 14, ma, se esiste, la differenza di secchezza tra il 22mm e il Nano su cui mi avete risposto, all'interno del fatto che nessuno dei due taglia il dolce anche senza mesh, notizia che mi rende un po' triste perché... avete presente la canzone "scimmia maledetta" che canta Chris Griffin del cartone animato? Ormai mi è partita la scimmia per questi Nautilus, e lo so che lo/li prenderò, anche perché questo fatto che il Nano ha un buon tiro ormai mi ha attirato, e il 22mm mi piace troppo. Scimmia maledetta! Poi costano anche poco, peggio ancora. Dovessi accantonarli, almeno c'è di buono che sta cosa della secchezza è un altro punto sottolineato e discusso qui sul forum che magari sarà di utilità ad altri lettori in futuro.

Un ultimo consiglio. L'intenzione è di montare il 22mm sulla pico 75w, che mi piace troppo, quindi niente Zelos X. Non ho altre box a parte le squeeze, su cui non mi va molto di montare il Nano, di fatto mi verrebbe una funzione bypass sulla tensione della batteria residua.
Secondo il vostro autorevole parere, prendo la Nano con il kit zelos, dato che sono 15 euro in più e ho le 3 regolazioni di potenza, o lo monto su un'altra pico di 75W che magari mi procuro (anche perché ho almeno 4-5 18650 sony)? Non so, se ha senso regolare per bene la spinta secondo i propri gusti watt per watt o, alla fine, le 3 regolazioni standard dello Zelos sono più che sufficienti? Anche l'estetica, sicuramente ha il suo lato. Sulla pico 75 il 19mm forse sembra tipo il pirulino che esce, nei video sembra bello con lo Zelos Nano. Che dite?
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Tutti sanno che sono un vero e proprio feticista della Pico 75W quindi per me la risposta è scontata! :24:
A parte gli scherzi, con la Pico è un altro andare dalla regolazione precisa dei W, con le mesh preferisco stare al minimo o anche qualcosa sotto, con quelle a filo invece leggermente sotto il valore medio, e poi i W io li vario anche a seconda del liquido da svapare. Tutte cose che sai benissimo... il ragionamento è questo, soprattutto vista la tua esperienza, perché prendere una box con tre regolazioni standard quando invece ti puoi impostare quello che ti serve e come lo preferisci?
Per quanto riguarda il lato estetico un 19mm sulla Pico 75W non ci sta poi così male, io li usavo, e devo dire che non mi dispiaceva; poi tutto è altamente soggettivo! 😉
 
  • Like
Apprezzamenti: Kvas

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
Nautilus 3 Aspire Recensione [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Agilulfo

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
33
Gradimento
9
Punti
9
Località
Torino
Nome
Agilulfo
Dispositivi in uso
Zelos Nano - Zelos 3 - EgoPod - Voopoo Drag S
Dopo qualche mese di uso del Nautilus 3 24mm mi permetto di dare un consiglio per chi potrebbe essere interessato all'acquisto: non prendetelo nero! ::)
Io lo ho preso nero per una questione soggettiva di gusti estetici personali, ma ho scoperto un problema oggettivo legato a questa colorazione: si fa fatica a regolare l'apertura dell'aria! I fori scuri nello sfondo del prodotto scuro sono difficilmente visibili già di giorno, se ci provate la sera o comunque in luoghi non molto illuminati potete scordarvi di vedere l'allineamento dei fori! :43:
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.940
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@ivanb82 provo ad aggiungere anche un po' della mia esperienza, anche se non uso più le testine da un paio di anni: usavo un innokin zenith pro (zenith è sempre stato comparato come rivale del nautilus, anche se contro la versione 3 di Aspire pare abbia perso strada) e anche io ho sempre cercato secchezza o comunque l'eliminazione del dolce, e ho notato che dipende abbastanza dalle testine (ad esempio quelle a mesh durano di più ma esaltano un po' il dolce) ma alla fine ho dovuto lavorare sulla composizione del liquido.

Sin da quando usavo solo testine ho iniziato ad usare una composizione VG/PG/H2O 40/50/10, 10% di acqua bidistillata presa in farmacia, e a cercare basi più neutre se non secche (quindi farmalabor bocciata: ottima, sicura e certificatissima ma dolce) fino ad arrivare, ad oggi, all'uso esclusivo di VG e PG della blendfeel perché a mio gusto è quella che esalta meno il dolce.

Come te anche io ho abbassato la percentuale di aromatizzazione, perché quelle suggerite da produttore le trovo asfaltanti, e mi pare anche che così facendo attenui il senso del dolce. Quindi ora praticamente tutti gli aromi organici li faccio al 5%, tranne La Tabaccheria che sto valutando di scendere al 3% o al 2%.

@annus non ci sono sistemi per pulire le testine, arrendiamoci. O cambiamo liquido passando a uno che sia simile sopportando che per almeno un tank il sapore sia mischiato fino a quando quello nuovo non prevarrà, oppure vale il consiglio dato da tutti più volte, ovvero farsi almeno un tank di sola base neutra.
Alcool, fisiologica (soluzione salina) o acqua normale (con cloro) è bene non vaporizzarli nei polmoni per evitare sostanze non desiderate, mentre usare acqua bistillata fa lavorare la coil in maniera differente a come è stata pensata. Se lavi la testina con qualsiasi sostanza questa impregnerà il cotone e quindi te la svaperai insieme alle sostanze che si porta dietro.
 
Ultima modifica:

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
@FabOne

Ormai svapo esclusivamente Vapor Cave ed i vecchi estratti della Tabaccheria ed anche io utilizzo le Tue stesse proporzioni 40/50/10 su base VG /PG Blendfeel che reputo anch'io le meno dolci, ma come aromatizzazione rimango ancora al 10%.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.940
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@Marcokiwi ricordo bene che sei un cultore dei vapor cave, ricordo anche che hai una certa esperienza di sigari e pipe combuste. A me sembra che vecchi pipaioli e cultori di tabacco di qualità apprezzino assai i prodotti di Scolari, e credo sia cosa buona e giusta.

Per la percentuale di aromatizzazione è giusto che ognuno, soprattutto con un po' di esperienza, faccia come a suo gusto gode meglio.

Io sono un po' atipico e mi son abituato a percentuali che partono da metà rispetto a quanto consigliato dal produttore. Ma non suggerirei mai a nessuno di farlo ad altri.

Mi sono abituato così e a percentuali più alte patisco quello che per me è un eccesso di aroma che mi satura i recettori. Quando leggo che qualcuno prepara i tabacchificio 3.0 al 20% o 25% per me è come sentir dire che nel caffè con tre cucchiaini di zucchero, che io bevo amaro.
 

Alexx90

Utente SEF
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Età
33
Località
Pescara
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Nd
Si si, infatti ad oggi uso testine solo per svapare cremosi in flavour rdl, molto raramente tral'altro.
Davo un consiglio per pulire un minimo le resistenze a chi utlizza atom a testine, visto che per un periodo l'ho fatto e mi sembrava una soluzione migliore piuttosto che mettere un liquido nuovo direttamente.
Ciao ho appena comperato il nautilus 3, per i cremosi che coil usi? 0.7 mesh? Grazie
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Ciao @Alexx90 .
Ho provato a svapare in flavour con le resistenze da 0.3 a 25 watt, non è male ma continuavano a durare poco quindi sono passato ad altro.
I cremosi non li svapo di guancia.
0.7 mesh credo vadano bene per un mtl abbastanza arioso, mi sembra di ricordare che vanno utilizzate intorno ai 18 watt, per un mtl più classico ti consiglierei quelle da 1 ohm sempre a mesh, puoi scendere un po' con i watt e comunque la mesh valorizza i sapori dolci.
 

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Da due settimane il sto usando il Nautilus 3 con box Zelos e con alcuni liquidi francesi. Al inizio provavo a cercare la giusta regolazione di Watt usando coil di 1 ohm per i miei liquidi.

Ma ho pensato... Perché non svappare in Volt? La batteria fa 3.7. E così sto provando da ieri a usare la box con 3.65 volt e mi trovo bene. Ha senso il mio ragionamento?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto