SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
Ciao a tutti, scrivo due righe per spiegarvi in quale pasticcio mentale mi trovo in questo momento.
Ho ricominciato a svapare da poco e sto cercando in lungo e in largo quello che può fare per me ma continuo a leggere pareri molto discordanti tra le varie opzioni (e direi anche menomale, "de gustibus").
Dovrei acquistare un atomizzatore MTL per svapare Latakia, non ho provato molti altri tabacchi quindi per ora sto cercando la miglior opzione per questo liquido, in seguito vedrò di ampliare sia liquidi che atomizzatori perché sono curioso di assaggiare i vari tabacchi che sono in circolazione.

Sono molto indeciso sull'acquisto tra un By-ka v7 o By-ka v8, Fev Vs, Speed Revolution, Speed Mini, Ataman, Sputnik, Expro varie versioni, 900 e chi più ne ha più ne metta (preferirei evitare atomizzatori a mesh dato che non le ho mai utilizzate).
Come accennato prima leggo moltissimi pareri contrastanti a seconda di chi li ha provati e di cosa cercava.
Personalmente quando svapo Latakia mi aspetto un tiro secco con un vapore abbastanza caldo, altrimenti perdo il gusto. Ovviamente la miglior cosa sarebbe avere un tiro secco, caldo con un hit strepitosa e una resa aromatica da meditazione, ma non so se questo è fattibile, o almeno, non saprei cosa acquistare per rendere il sogno realtà.
La mia scelta non sarà influenzata più di tanto se il termine è avere o meno un tank, l'importante è che nel tiro ci sia quello che cerco, ovvio è che se la differenza è sottilissima la comodità del tank potrebbe farmi andare verso questa direzione.
Spero che qualcuno riuscirà a darmi qualche indicazione o qualche idea per realizzare il mio "sogno", magari tra di voi c'è qualche appassionato di Latakia e tabaccosi organici singoli a cui piace svaparlo come lo vorrei svapare io :)

Grazie
 
Ultima modifica:

momi69

Utente SEF
Registrato
28 Lug 2022
Messaggi
20
Gradimento
10
Punti
4
Località
arese
Nome
monica
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
gus byka spica sputnik millenium
byka v8 io lo svapo solo li. però come dici tu…de gustibus!! il tiro è piuttosto arioso e manca un po’ di hit. ma è secco e vapore abbondante. senti anche pareri sul fev che io ancora non ho.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Dall'elenco da te stilato non vedo il Menelaus by GUS, che, a parer mio, è quello che rende secondo i tuoi gusti. Ma parliamo di un gioiello, che quando uscì, un anno e mezzo fà, costava circa €175, ora sempre se non sbaglio l'ho rivisto sul sito GUS a €220. Come tu spero ben sai, perchè da quello che hai scritto hai già avuto modo di leggere sul Forum i vari thread, ognuno degli atomizzatori che hai elencato ha una sua peculiarità sia sul latakia che su altre tipologie di aromi naturali tabaccosi. L'unico atomizzatore che non ho mai provato, da quello da te elencati è il By-Ka V8, perchè avevo già il Menelaus, che come ti ho scritto sopra secca abbastanza, hit nella norma e fa uscire dal Latakia tutta la parte grezza e rude che questo aroma può regalarti. Il tiro è molto MTL anche con i tre fori da 1,7 per lato. Considera che i fori sottocoiol sono da 0,775 l'uno. Un altro atomizzatore che mi sento di consigliarti senza spendere un rene, è il Darw RTA di KWH Mods 1^ batch. Air flow sottodeck fisso, con la possibilità di sostituire i pin dell'aria sottocoil a tuo piacimento da 0,8 a 2,5. Vapore secco e caldo, buon hit, aroma da 7/8, su una scala di 10, ed adattabilissimo a varie tipologie di aromi tabaccosi, dai singoli chiari/scuri, alle miscele chiare/scure.
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Personalmente sono un super amante del Latakia preparato a 6 di nicotina e come atomizzatore mi trovo bene con il Kayfun Lite Plus 2021 rigenerato con il Kanthal A 1 da 29 su punta da 2.
Ho provato un paio di volte il By-Ka V7 e devo dire che anche Lui è un atomizzatore notevole con i tabacchi ma ancora non l'ho acquistato.

MTL Latakia [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io non sono un grande amante del latakia, per quanto il laodicea VC e il gr LT li apprezzi, perché sono più propenso al kentucky, ma una cosa posso dirtela: lascia perdere l'Ataman V2 in quanto eccelle col kentucky ma non troppo col latakia. Inoltre è di gestione molto scomoda: afc che si blocca se avviti in battuta oppure è lasco se avviti di poco prima di fare battuta (inoltre fischia se non parzializzi il foro), jfc stile KA ma non visibile alla base, quindi apri senza riscontro visivo, rigenerazione non difficile ma con fori di pescaggio obliqui e deck senza appoggio del coil jig, top cup a chiusura ermetica a prova di superman, refill dal basso pericoloso e, almeno nel clone YFTK, fondello che si svita troppo facilmente quando serve svitare altri componenti, senza contare il pin abbastanza squallido.

Del mio parco posso dire che il latakia viene fuori egregiamente e tendente al secco su millenium con miguelon, alpha clone YFTK (che mitiga molti dei difetti dell'originale il quale ha una resa aromatica eccezionale per i tabacchi) e Ka V7 clone YFTK. Tutti con vapore caldo il giusto e hit giusto.
Esce molto secco sul 900 con vapore molto caldo, ma hit giusto a seconda della geometria (punta da 2, non troppo alta e poco cotone).

Molti dicono che nel FEV VS il latakia sia straordinario, ma io ho un clone da poco e ancora non riesco a farlo girare bene perché se parte alla grande dopo pochi tiri inizia a gorgogliare (non sovralimenta e non piscia, infatti il deck risulta asciutto ed il cotone imbevuto il giusto) e sia aroma che hit diventano non pervenuti o indistinguibili, comunque strani e non piacevoli.
Nei pochi tiri buoni l'hit è forte e tagliente e l'aroma brutale e secco.
 

SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
Ringrazio tutti voi per l'interesse.
Ora mi leggo bene tutte le varie risposte e cerco di farmi un'idea più specifica, un dubbio che ancora mi rimane dando una letta veloce è:
quando mi cambia effettivamente tra un dripper (vedi speed) e un tank al livello di hit, aroma e così via?
Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
Dall'elenco da te stilato non vedo il Menelaus by GUS, che, a parer mio, è quello che rende secondo i tuoi gusti. Ma parliamo di un gioiello, che quando uscì, un anno e mezzo fà, costava circa €175, ora sempre se non sbaglio l'ho rivisto sul sito GUS a €220. Come tu spero ben sai, perchè da quello che hai scritto hai già avuto modo di leggere sul Forum i vari thread, ognuno degli atomizzatori che hai elencato ha una sua peculiarità sia sul latakia che su altre tipologie di aromi naturali tabaccosi. L'unico atomizzatore che non ho mai provato, da quello da te elencati è il By-Ka V8, perchè avevo già il Menelaus, che come ti ho scritto sopra secca abbastanza, hit nella norma e fa uscire dal Latakia tutta la parte grezza e rude che questo aroma può regalarti. Il tiro è molto MTL anche con i tre fori da 1,7 per lato. Considera che i fori sottocoiol sono da 0,775 l'uno. Un altro atomizzatore che mi sento di consigliarti senza spendere un rene, è il Darw RTA di KWH Mods 1^ batch. Air flow sottodeck fisso, con la possibilità di sostituire i pin dell'aria sottocoil a tuo piacimento da 0,8 a 2,5. Vapore secco e caldo, buon hit, aroma da 7/8, su una scala di 10, ed adattabilissimo a varie tipologie di aromi tabaccosi, dai singoli chiari/scuri, alle miscele chiare/scure.
Mi sono incuriosito molto al Menelaus, leggo che è della stessa famiglia de Phenomenon che avevo qualche anno fa e che ricordo come un ottimo tiro di guancia, ma sono ricordi sfumati di anni e anni fa, ora non avendolo più non potrei provarlo per dare qualche sensazione e magari farvi capire meglio le mie aspettative dal mio prossimo acquisto. In ogni caso al momento sono interessato ad acquistare dei cloni YFTK o altri marchi validi perché mi servono dei muletti da test, una volta trovata la mia quadra acquisterò originali
 

SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
Personalmente sono un super amante del Latakia preparato a 6 di nicotina e come atomizzatore mi trovo bene con il Kayfun Lite Plus 2021 rigenerato con il Kanthal A 1 da 29 su punta da 2.
Ho provato un paio di volte il By-Ka V7 e devo dire che anche Lui è un atomizzatore notevole con i tabacchi ma ancora non l'ho acquistato.

DSC_1361.JPG
non è la prima volta che leggo un commento del genere su By-ka v7: "notevole con i tabacchi" e questo mi incuriosisce molto, allo stesso tempo però mi crea confusione perché non saprei se è paragonabile ad uno speed o comunque ad un dripper che è strutturato totalmente in maniera differente
 

SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
Io non sono un grande amante del latakia, per quanto il laodicea VC e il gr LT li apprezzi, perché sono più propenso al kentucky, ma una cosa posso dirtela: lascia perdere l'Ataman V2 in quanto eccelle col kentucky ma non troppo col latakia. Inoltre è di gestione molto scomoda: afc che si blocca se avviti in battuta oppure è lasco se avviti di poco prima di fare battuta (inoltre fischia se non parzializzi il foro), jfc stile KA ma non visibile alla base, quindi apri senza riscontro visivo, rigenerazione non difficile ma con fori di pescaggio obliqui e deck senza appoggio del coil jig, top cup a chiusura ermetica a prova di superman, refill dal basso pericoloso e, almeno nel clone YFTK, fondello che si svita troppo facilmente quando serve svitare altri componenti, senza contare il pin abbastanza squallido.

Del mio parco posso dire che il latakia viene fuori egregiamente e tendente al secco su millenium con miguelon, alpha clone YFTK (che mitiga molti dei difetti dell'originale il quale ha una resa aromatica eccezionale per i tabacchi) e Ka V7 clone YFTK. Tutti con vapore caldo il giusto e hit giusto.
Esce molto secco sul 900 con vapore molto caldo, ma hit giusto a seconda della geometria (punta da 2, non troppo alta e poco cotone).

Molti dicono che nel FEV VS il latakia sia straordinario, ma io ho un clone da poco e ancora non riesco a farlo girare bene perché se parte alla grande dopo pochi tiri inizia a gorgogliare (non sovralimenta e non piscia, infatti il deck risulta asciutto ed il cotone imbevuto il giusto) e sia aroma che hit diventano non pervenuti o indistinguibili, comunque strani e non piacevoli.
Nei pochi tiri buoni l'hit è forte e tagliente e l'aroma brutale e secco.
Guardando il millenium sono restio ad acquistare un atom del genere perché vedo una campana molto grande e ho paura che possa "arrotondare" e raffreddare troppo il vapore, andando a restituire una resa aromatica meno "analogica", se è questo il termine corretto per descrivere quello che sto cercando :helpsos:.

Per quanto riguarda il Fev Vs anche io ho sentito bei pareri al riguardo ma da quanto ho capito non ha la classica rigenerazione con coil ma va meglio a mesh, sbaglio? In tal caso un po' mi spaventa
 
Ultima modifica:

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
non è la prima volta che leggo un commento del genere su By-ka v7: "notevole con i tabacchi" e questo mi incuriosisce molto, allo stesso tempo però mi crea confusione perché non saprei se è paragonabile ad uno speed o comunque ad un dripper che è strutturato totalmente in maniera differente
Non Ti posso aiutare perchè non ho mai usato lo Speed ne un dripper :(
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.642
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto