AlePerpi

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2023
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
alessandra
Dispositivi in uso
zelos nano,wemax s3,
Atomizzatori in uso
bitshop mtl
Buonasera a tutti e buona domenica !
Cerco consiglio per un atom MTL rigenerabile che sappia valorizzare la morbidezza ed il profumo dei tabacchi come : Red Virginia;Maryland ma sopratutto le note fermentate del Black Cavendish.
Per fuggire dalle costose coil a testine sono passata al Bishop che trovo molto buono sugli aromatizzati .Mi piace per le dimensioni contenute ,ottimo il refill ampio dal basso,comodo il controllo il deck ma non ritrovo il gusto dei miei tabacchi preferiti.
Piccola nota ,in genere,non amo il secco.
Grazie !
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Per la mia breve esperienza ho capito che quando dici "secco" intendi due cose, un atom che produce vapore secco ovvero fai conto nel verso opposto del bishop che ha una resa grassa e addolcisce come anche il Fev 4.5, ed un atom che secca la resa ovvero che taglia decisamente l'aroma contribuendo a togliere il dolce qui alcuni riescono a togliere il dolce senza togliere note ed altri, che seccano molto di più tolgono anche qualcosa e meno male, i gusti sono gusti!😉

Il By-Ka SE ha una resa diciamo normale e vapore normale, umido il giusto.
Io ci svapo di gusto tutte le American Blend o misture anche più complicate di 3 tabacchi ed anche i singoli.
Il Fev VS ha un vapore che dipende un po' dal diametro del filo ed una resa leggermente secca che crea, in caso di più tabacchi un'amalgama un po' tutta sua con i singoli (per me è il migliore) un leggero taglio del dolce (il black Cavendish secondo me rende benissimo) negli aromatizzati un taglio più avvertibile del dolce sui sigarosi è spettacolare anche se ne ho provati pochi.
Ad esempio il black cherry di Azhad a mio palato è insvapabile su Fev 4.5, rimane comunque troppo dolce su By-Ka SE ed invece piacevolmente dolce su Fev VS.

Comunque tornando più IT io sì svapo sostanzialmente con questi 3 atom e ci svapo tabacchi dolci.
Quello che volevo dire che il Virginia Red è famoso per essere molto meno zuccherino del classico Virginia e viene usato spesso come riempitivo (come ill Burley), il Maryland anch'esso viene usato come riempitivo per dare corpo, il black Cavendish è sicuramente dolce ma è quasi una via di mezzo fra un tabacco ed un aromatizzato.

In breve, sicuro che ti piacciono i tabacchi davvero dolci?🤔😃
 

AlePerpi

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2023
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
alessandra
Dispositivi in uso
zelos nano,wemax s3,
Atomizzatori in uso
bitshop mtl
black Cavendish
il black cavendish LT solo in versione white ,non extra dry, con la testina nuova di zecca ,nei primi 4 o 8 ml arriva un profumo di fermentazione ,quasi alcolico ,con le labbra un pochino bruciate dal tabacco è una sensazione fantastica ed un profumo fantastico. Ogni volta che devo cambiare testina sono felice perchè so che ritroverò quel sapore che adoro,mi fa impazzzire per quanto mi piace.
Anzi se sai di qualche altro tabacco che potrebbe assomigliare mi faresti un gran regalo. Non capsico perchè LT ha voluto proprio levare nelle versioni successive quel leggero bruciore dovuto alla fermentazione
 

AlePerpi

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2023
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
roma
Nome
alessandra
Dispositivi in uso
zelos nano,wemax s3,
Atomizzatori in uso
bitshop mtl
grazie a tutti per il contributo ! purtroppo piu mi informo e piu sono confusa e mi rendo conto che il fattore soggettivo gioca un enorme ruolo e che ogni dispositivo ha le sue caratteritische rilasciando il sapore in maniera differente .
Ho ancora tanto da imparare ma non vorrei infilarmi in ricerche senza fine che non raggiungono mai soddisfazione o peggio in un settore di collezionismo a cui in passato ho già dato.
Nello svapo vedo che tutto cambia continuamente ,
l atom cambia la resa persino nel corso degli ml consumati,
i liquidi che riposano cambiano con il passare dei mesi e la mia stessa sensibilità al gusto cambia da un giorno ad un altro,
pero in tutta questa confusione ho capito nel bishop mi manca è il profumo .
Come diceva zap la resa del bishop è "grassa" ,il sapore il bocca arriva bene ma manca quel fumo sottile e fine che di solito trattengo e rilascio piano piano per apprezzare il profumo che è la parte che amo di più nello dello svapo.
Lo zelos nano con la coil mesh da 1 è fantastico perchè è piccolo quasi come una poddina con una grande resa aromatica con vapore ma denso e profumato ,mentre il bishop fa piu vapore ma con meno odore ma ci butto dentro di tutto ,ho persino riapprezzato dei liquidi che con le testine mi avevano fatto orrore .
Credo abbiamo inventato dei piccoli capolavori sulle le bobine delle testine prefatte ,sono delle mesh sicuramente studiate per avere una grande resa aromatica però hanno lo svantaggio di durare poco se le usi con dei liquidi non adatti.
Mi domando quanto possa una vecchia costruzione di qualche giro di filo intorno a del cotone avvicinarsi alla resa delle nuove testine ,persino le poddine ultimamente prodotte hanno delle ottime rese, ma nonostante la grande comodità di uso per dimensioni e leggerezza, non le sopporto ,mi sembrano dei giocattoli di plastica.
La m1 l ho regalata ,ho preso una una S3 ma la uso molto poco perchè consuma come una dannata e finisce che mi sfondo di nicotina senza rendermene conto, e quindi ho deciso di metterci solo liquidi a 0 nic, è un settore francamente non ho voglia di esplorare.
Intanto proverò a cercare di migliorare il bishop magari usando dei fili composti ,forse un clapton 1 core ,che ho fatto fatica a trovare perché nei negozi non c’è più niente per rigenerabile ,forse per natale me lo porta mia figlia all inghilterra,
altrimenti l ho visto su aliexpress ma con dei tempi di consegna lunghissimi, oppure le ho viste su qualche sito high end ma prezzi troppo alti a mio parere.
Non so se il mondo del rigenerabile sarà a breve solo per amatori e collezionisti ,ma per ora il mio interesse è ancora molto vivo e ringrazio lo svago per aiutarmi a non ricadere nel vizio delle sigarette ,perché per un fumatore accanito è attimo perdere la pazienza ,aprire una confezione di tabacco e girarsi una siga.

In questo ,forse troppo lungo , post non so se sono riuscita a definire bene la mia necessità.
Vediamo se riesco a ricapitolare :

il profumo lo metterei al primo posto,
la grandezza dell atom deve essere ridotta perhè le dimensioni importanti mi imbarazzano ,
deve essere un buon clone.

Dunque fra quelli che mi avete consigliato c’erano:
il fev, lo escludo per la grandezza ,non ho capito con il riduttore quanto diminuirebbe ,purtroppo sembra quello più consigliato.
415 mtl ,ma non trovo il clone
il Zest 2.2 Urs il clone viene una sciocchezza ma ho letto che ha qualche problema di perdita ,è vero?
il By-Ka SE mi sembra bello grosso ,forse il nano ? il clone sono finiti
che pensate del caiman v5 che un dripper però con serbatoio da 2ml rinunciare al tank da 4 per me che svapo molto forse è uno sbaglio
il Dvarw ? da un video non mi è sembrato molto grande ,è uscito da poco ed è disponibile
Mi rimetto alla vostra esperienza
Grazie ancora per il vostro tempo e la pazienza !
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Non ce l'ho ma del caiman 5 ne parlano tutti benissimo (resa grassa). Mi pare di vedere che in questo momento non siano disponibili molti cloni "storici", l'unico clone disponibile di casa Vape system (By-Ka) sembrerebbe il V7 che è un signor atom ma leggermente più grosso del V9 ed SE e poi meno adatto ai tabacchi chiari, anche se escono bene lo stesso e nel kit c'è anche, oltre al tank standard anche il nano che sì, hai capito bene è più piccolo... non so che dirti.
Comunque il V7 è da avere se ti appassioni un po' ai tabacchi in aroma per alcune tipologie è unanimemente riconosciuto come il migliore in assoluto.

Per i liquidi se ti piace una nota acidula "alcoolica" piccante ti consiglierei un qualche liquido con del Perique, ma è particolare, a me ad esempio piace Shavanee del Tabacchificio ma è una roba forse "pesante" per te Virginia Kentacky e Perique e non è un idrolato/lite/chiarificato ma un aroma che quindi sporca molto, su scomposti e chiarificati non sono informato.

Comunque non sono un vero esperto, uso esclusivamente rigenerabili ed aromi ma da un anno e atom ho solo quelli citati, qui c'è gente che rigenera da 10 anni e di atom ne ha provati nmila! ;)
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@AlePerpi prendo la tua prima parte del post come una dichiarazione d'amore nei confronti dello svapo, ma da parte di una ex fumatrice (che è ben diverso da chi non ha mai fumato e sarebbe meglio che neanche svapi), ed in particolare verso i rigenerabili senza ignorare sistemi più immediati.

Se ti è piaciuto il black cavendish LT dovresti provare quello Clamour Vape (che ora dovrebbe aver cambiato nome in Clamolab Vape) molto apprezzato perché enfatizza molto una nota mielosa/floreare (che a me genera amore e odio contemporaneamente perché alla lunga sembra borotalco felce azzurra). Ma potresti provare anche Virginia, Red Virginia e Burley. Magari anche il Black Bee di Tabacchificio 3.0 (dello stesso produttore anche lo shavanee consigliato da @Zap o il Grand Point che p Virginia e Perique).

Per il discorso profumo diventa difficile perché la vaporizzazione non lascia odori nell'ambiente, o almeno pochissimo, rispetto a sigarette, sigari e pipe (che sono quelle che più di tutti i sistemi hanno una componente molto importante nella persistenza del profumo nell'ambiente, tanto che molti ricordano con affetto quando il nonno fumava il cavendish nel fornelletto).
Nello svapo è più influente l'aroma nel naso in fase di espirazione, quindi dovresti cambiare modo di svapare tenendo il vapore in bocca per poi rilasciarlo piano dalle narici, anche senza "deglutirlo".

Ma credo che per avere della consistenza in espirazione, o addirittura il profumo persistente, dovresti prendere in considerazione gli aromi estratti non chiarificati, sacrificandoti a rigenerare ad ogni fine tank.

Se vuoi provare altri sistemi oltre il bishop secondo me conviene cambiare totalmente tipologia di resa rispetto al vescovo, quindi optare per atom con resa più asciutta e dettagliata (opposta appunto all'atom che già hai).

Io per questo ti consiglierei un By-Ka v8 che ha una resa più asciutta del bishop ma più dettagliata.
Potresti anche valutare il dvarw FL (clone) e soprattutto il Chariot 23 (originale a costo non esagerato) e provare ad entrare nel campo della secchezza (nel senso che asciugano le note dolci e si avvicinano maggiormente ad una sensazione analogica).
Lato Dvarw esiste anche la versione precedente, Dvarw MTL, che per me è migliore perché è molto secco, cosa che io adoro ma per te potrebbe essere troppo.

Per le dimensioni i vari cloni da me citati si trovano con dotazioni di tank anche più piccoli, ma in generale secondo me devi superare sta cosa.

Se parliamo di caiman v5 io te lo consiglio caldamente (ho l'originale, ma leggo che il clone è fatto bene e piuttosto fedele) perché molto duttile. Inoltre la sua capacità non è affatto un limite, perché il refill è di una comodità disarmante e basta portarsi dietro una boccetta 10ml con il liquido da refillare. Con aromi non chiarificati almeno due tank li fai senza problemi, con chiarificati molti di più.
 
Ultima modifica:

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@AlePerpi Ciao Alessandra, svapo anch'io tabacchi chiari, aromatizzati e non, mi sento di consigliarti il By-ka SE (clone da quello che ho capito) in versione full-kit, che oltre al tank standard ha anche dentro la confezione la campana e il tank più piccoli....3ml.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto