TOOPUFT86

Utente SEF
Registrato
14 Apr 2020
Messaggi
139
Gradimento
6
Punti
28
Località
Cosenza
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Voopoo vinci X, Istick Rim, VT box 250c
Atomizzatori in uso
Zlide 4ml, Berserker V1.5, Goon V1.5
Salve ragazzi, ho un quesito matematico per voi scienziati :)
dovrei fare questo calcolo:

Ho 1 litro di liquido pronto al 70/30 VG/PG, aromatizzato al 20%, nicotina 0mg.
Voglio modificare una quota di questo liquido (supponiamo di prelevarne dal litro a disposizione un tot utile tale da ottenerne alla fine della modifica circa 100 ml) portandolo il più possibile vicino al 50/50, abbassando l'aromatizzazione al 12% e alzando la nicotina a 14mg (usando boccette da 10ml, 50/50, con forza nicotina 18mg) che formula dovrei usare?
Esiste un'app che mi permette di fare queste operazioni?
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Ciao, la prima cosa che vorrei suggerirti in futuro è quella di non fare mai tanto liquido di base già aromatizzato.
Il primo motivo è che poi ti trovi in questa situazione ma la più importante è che la base così miscelata può mutare notevolmente nel tempo in quanto impiegherai molto di più a consumarla così che non a 100ml alla volta.
La cosa più vicina che credo potresti ottenere è prelevare 20 ml della tua base ed aggiungere 80 ml di basette (8 x 10ml a 18 di nico).
Così arriveresti a 100 ml 54/46 con nico a 14,4 e aroma al 4%.
In alternativa potresti usarne 70ml di basette e 30 della tua base ed arriveresti a 100ml 56/44 con nico a 12,6 ed aroma al 6%.
Al contrario per ottenere un aroma al 12% dovresti aggiungere 40 ml di basette e 60 della tua base ma otterresti 100ml 62/38 con nico a 7,2.
Per i calcoli mi sono affidato ad un mio file excel, non conosco app simili.
Quindi per rispondere velocemente non puoi ottenere quella esatta miscelazione partendo dalla tua base, forse fai prima a miscelare ex novo.
Spero di averti risposto.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Concordo pienamente. È davvero uno "spreco" farsi litri di base aromatizzati, non ha alcun senso. :cool:
 

TOOPUFT86

Utente SEF
Registrato
14 Apr 2020
Messaggi
139
Gradimento
6
Punti
28
Località
Cosenza
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Voopoo vinci X, Istick Rim, VT box 250c
Atomizzatori in uso
Zlide 4ml, Berserker V1.5, Goon V1.5
Grazie per la risposta @Alby76!
In realtà ho comprato degli scomposti della Boss shot e le bocce sono da 250ml di liquido finale.
Ho fatto questa domanda domanda perché volevo darne qualche ml a mio cugino che sta svapando da poco.
Per cui avevo pensato, visto che i liquidi sono aromatizzati al 20/24% e sono al 70/30 (ma a nicotina 0 perché ormai sto svapando così da due mesi), magari qualche ml potevo modificarlo diluendolo e portandolo al 50/50 in modo da bilanciare la diminuzione di % di aroma e rendendolo anche più adatto al suo device entry level, il tutto aggiungendo appunto basette di nicotina.
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Capisco, purtroppo però partendo da un 70/30 a nico 0 e aroma 20/24% dovendo aggiungere nico in basette da 18 a 50/50 puoi arrivare solo alle soluzioni che ti ho riportato.
Questo perchè più aumenti nico più abbassi la diluizione dell'aroma mentre tendi al 50/50 quindi quelli sono i "putni di equilibrio" fra quello che vorresti ottenere.
Potrei consigliarti però di stare più basso di 14mg/ml come nico, secondo me basta un 9 se svapa di guancia, molto molto meno se di polmone dove già 3mg/ml è più opportuno.
Se svapa con un atom da guancia potresti provare con 50ml della tua base 70/30 con nico a 0 ed aroma 20% circa e 5 boccette da 10ml a 50/50 di nico 18mg/ml. Così otterresti 100ml 60/40 con nico a 9mg/ml e aroma circa al 10%.
In alternativa potresti provare con 40ml della tua base 70/30 con nico a 0 ed aroma 20% circa e 6 boccette da 10ml a 50/50 di nico 18mg/ml. Così otterresti 100ml 58/42 con nico a 10,8mg/ml e aroma circa al 8%.
Penso siano buoni compromessi
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Calcolatrice e leggi questo:
 

TOOPUFT86

Utente SEF
Registrato
14 Apr 2020
Messaggi
139
Gradimento
6
Punti
28
Località
Cosenza
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Voopoo vinci X, Istick Rim, VT box 250c
Atomizzatori in uso
Zlide 4ml, Berserker V1.5, Goon V1.5
Grazie a tutti.
Farò delle prove e vedremo che ne uscirà. Vi aggiorno.
 

TOOPUFT86

Utente SEF
Registrato
14 Apr 2020
Messaggi
139
Gradimento
6
Punti
28
Località
Cosenza
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Voopoo vinci X, Istick Rim, VT box 250c
Atomizzatori in uso
Zlide 4ml, Berserker V1.5, Goon V1.5

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.756
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.650
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto