jimidini

Utente SEF
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
7
Gradimento
1
Punti
3
Località
ROMA
Dispositivi in uso
VAPORESSO SWAG MOD
Atomizzatori in uso
BERSERKER MTL RTA
Buongiorno a tutti,
ho comprato VG e PG per farmi i miei liquidi, ma ho un dubbio riguardo alle misurazioni.
Le bottiglie che mi sono arrivate, entrambe da 1KG, l'una sono riempite con quantitativo diverso.
Ho letto della differenza di peso e tutto ok, ma per fare la mia base e successivamente tutti i miei mix, che tipo di misurazione dovrei fare? in grammi o millilitri?
Forse è una domanda banale vista l'esigua differenza di peso, ma sono curioso di come fate le vostre misurazioni.
Saluti a tutti Emanuele
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
La Liquidrefil preparava le loro basi in PESO e non in milliletri

Misurazione Peso o Volume? [SigarettaElettronicaForum.com]

Veramente, se guardi bene, la dicitura mg riguarda la quantità di nicotina (16mg per ml), ma il volume complessivo è indicato in 250ml :)
 

ken777

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2014
Messaggi
185
Gradimento
11
Punti
34
Località
toscana
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
Io la intendo che la base ottenuta l'hanno versata in un contenitore da 250 ml, ma le proporzioni tra glicole e glicerolo sono state pesate in grammi come scritto sull'etichetta
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Ora ho visto composizione in peso, ma penso non sia il peso inteso com unità di misura, ma come percentuale di composizione, altrimenti avrebbero indicato il peso complessivo, invece della quantità in ml
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Anche perché se vedi le percentuali, indicano all'incirca un 50-40-10 come composizione del liquido, che è diverso dal peso specifico di ogni componente. Solo la nicotina è espressa, oltre che in percentuale, anche nel suo peso di 16mg per ogni ml
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dai sù non facciamo prendere la mano, una percentuale è una percentuale, una somma di numeri per arrivare a 100 (%) siano anche 50% di cavoli 40% di carote e 10% di asparagi arriviamo a 100%.

Loro hanno aggiunto che per arrivare a quella percentuale hanno usato il peso e non volume, che è quello che si lamentava @Rasoft74 e lo spiego:

Con la VG che ha un peso di 1.27g se metto un litro dovrei metterne 27% in più, che se valutiamo il costo va beh, stiamo parlando di niente, per la deontologia.. quando mi conviene uso il peso oppure uso il volume secondo un mio libero arbitrio?

Poco etico.. e l'esempio l'hai proprio postato:
Potrebbe essere che la liquid refill l'ha scritto proprio per questo, per evitare che qualcuno cominci a disquisire, per fare 250ml dovrebbero, assumendo nico a 100mg, aver usato circa vado a occhio, 290mg di prodotto... se invece hanno messo 250mg di prodotto.... (hanno sempre raggiunto il 100%) e lo anche dicono... ehmm.. mi sà di....? :39:

Solo questo voleva dire Gianluca nulla più, Gianluca correggimi se sbaglio..
 
Ultima modifica:

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Qui la storia si sta ingarbugliando ... cerchiamo di semplificarla, altrimenti non ne usciamo :lol:

La domanda iniziale del post, era ... visto che ho ordinato il VG e il PG separati da 1Kg e mi sono arrivati, chiaramente, in quantità diverse (vedi peso specifico differente tra i due composti), ora per la preparazione dei liquidi devo usare, come unità di misura, il mg o il ml?

Qui sono intervenuto io, che, secondo un mio personalissimo parere, considerando che in 10 anni di svapo da utilizzatore finale (e non produttore di VG e PG) non mi sono mai imbattuto in misurazioni di liquidi in mg, bensì in ml, mettendoci anche il fatto che per anni ho sempre usato contenitori da 10ml-20ml-60ml-100ml con tanto di siringa graduata, che la composizione per comporre i nostri liquidi, sono sempre espresse in percentuale di ml, allora penso e sono convinto che fare liquidi fai-da-te calcolando tutto in ml, sia molto più semplice che ragionando in mg, almeno questo è il mio modesto parere.

Poi, per carità ognuno è libero di ragionare per mg, libre, barili e quello che vuole, sia ben chiaro, che la mia non è un'imposizione :D.

Successivamente, è uscita l'etichetta della LiquidRefil, che pare componga i suoi liquidi ragionando per mg e non per ml ... liberissimo che lo facciano, così come ci vendono il VG e il PG al Kg, potrebbero aver composto il liquido ragionando per peso, ma poi per allinearsi al mercato dello svapo (quello che dicevo io), hanno venduto un liquido 50VG-40PG-10H20 da 250ml

Se il peso specifico del VG e del PG fosse 1 : 1 tra Kg e L, allora le percentuali, come dici, potrebbero essere riferite indifferentemente al mg o al ml, ma se pensiamo che il rapporto tra Kg e L dei singoli componenti, non è 1 : 1 (1Kg di VG è pari a 0,96L, 1Kg di PG è pari a 0,80L, solo l'H2O ha all'incirca il rapporto 1:1, ma dipende anche dalla purezza e dalla temperatura esterna ...), allora le percentuali devono tenere presente di questa differenza e, molto probabilmente, se avessero ragionato in mg per la composizione dei 250ml del liquido, le percentuali finali di composizione non sarebbero venute 50-40-10, proprio a causa del peso diverso di ogni componente (magari sarebbe venuto fuori un 60VG - 30PG - 10H2O o qualcosa di simile).

Per questo, mi viene da pensare che il termine "peso in percentuale", sia riferito alla percentuale espressa in ml e non alla percentuale del peso in mg di ogni componente utilizzato.

Se avete voglia di fare qualche calcolo più preciso, considerando tutti gli ingredianti che abbiamo sul tavolo (pesi specifici, percentuali riportate e risultato finale 250ml), magari capiamo se il ragionamento ci può stare o se stiamo perdendo solo tempo :24:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
588
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.622
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.800
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.245
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.786
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.684
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto