Buongiorno,
da poco entrato nel mondo dello svapo e arrivando da 6 anni di sigari e pipa (dopo 25 anni di orrende sigarette)
questo thread non poteva non suscitare il mio interesse
anch'io trovo che ci possa essere affinità tra il fumolento e un tipo di svapo,
che al di fuori della ricerca dei nuvoloni fini a se stessi e immune dalla semplice moda e dalla cool-aggine,
approcci lo svapo in modo curioso, rilassato, maturo e lento
mi sono letto tutto il thread e ho estrapolato queste frasi che a mio avviso connotano questo tipo di approccio:
Pippo Pipacchio
Quando si parla di "fumo lento" ci si riferisce a quello della pipa e del sigaro. Le boccate sono lente e regolari, per meglio apprezzare il gusto del tabacco. Il fumo viene tenuto in bocca e, di solito, neppure inalato nei polmoni. È più una passione che un vizio. Il fumo delle sigarette viene direttamente e velocemente inalato nei polmoni.
Nel mondo dello svapo ritroviamo una situazione simile. Lo "svapolento" è quello "di guancia".
Pippo Pipacchio
E più che avere maggiori prestazioni in termini di resa aromatica e fumosità, doveva diventare un hobby, una vera e propria passione. Solo così sono riuscito a debellare quella potente dipendenza psicologica. Non è solo l'atto di svapare, ma anche tutto quello che c'è intorno, compreso il piacere di partecipare alle edificanti discussioni che si tengono sul questo forum.
Zio Pelle
...e conosco chi il Melo 3 lo usa di guancia a watt bassissimi
Però sono quelle persone che volevano smettere di fumare...hanno comprato un atom e una batteria, hanno usato quello e solo quello con un solo liquido, diminuendo man mano la nico da 9/18 a zero e poi smettendo anche con quella.
E' evidente che noi non siamo quel tipo di persone.
Iannuzz85
Poi adesso ho iniziato anche con i tabaccosi organici su altri sistemi, li svapo secondariamente ma hanno un loro perchè. Il tutto perchè sono anche appassionato di caffè principalmente, e poi di cioccolato, di distillati, un pò anche di tè e quindi volevo trovare gli abbinamenti di sapore. In realtà all'inizio avevo strizzato l'occhio anche alla pipa, anche se dubito che avesse potuto fare al caso mio, ma non volevo ricadere nel vizio del fumo anche se mi interessava il concetto di "fumo lento". Ed......eccoci qua!
Pippo Pipacchio
L'elemento più importante nella catena dello svapo è il liquido.
Possiamo svaparci i nostri liquidi preferiti con discreta soddisfazione anche con atomizzatori e batterie non eccezionali. Ma, se un liquido non ci piace proprio, serve a poco disporre dell'hardware più performante.
È una cosa ovvia, scontata. Ma a volte ce ne dimentichiamo. È il liquido che deve determinare la scelta dell'atomizzatore adatto e non viceversa. Do per scontato che un vaper evoluto disponga di vari atomizzatori.
Quando decidiamo di usare un liquido piuttosto che un altro dobbiamo scegliere atomizzatore e setup adatti a valorizzarlo al meglio. E, quando proviamo un nuovo aroma, conviene farlo alternando atomizzatori e wattaggi diversi. Quanti aromi sono stati frettolosamente bocciati?
ecco, mi sembra il "manifesto" dei lentosvapatori
vorrei solo aggiungere un paio di cose
la nicotina:
secondo me è un falso problema, nel senso che ho letto da diverse fonti che la nicotina ceduta nella vaporizzazione non va oltre il 10%,
inoltre, se, come nel mio caso di svapatore MO (Mouth Out), non raggiunge nemmeno i polmoni verrà assorbita dalle mucose della bocca solo per il 20%
per cui parliamo del 20% del 10%...... irrisorio
il tip:
argomento forse sottovalutato
alcuni tip di MTL RTA tipo l'Ares o l'Ammit sono a mio avviso inadeguati
scaldano, sono corti e troppo aperti
sul Berserker ci sta magnificamente il tip del Nautilus che però non va Ares e Ammit
potrebbe essere un argomento da sviluppare
Sereni nuvoloni a tutti