GiorgioBrera
Utente SEF
- Gradimento
- 389
- Punti
- 168
- Nome
- Giorgio
- Dispositivi in uso
- eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
- Atomizzatori in uso
- Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
@GiorgioBrera: sono contento che tu sia d'accordo con me.
Ho però diverse opinioni sull'ultima tua affermazione : " ... perché la nicotina fa male".
Riquoto tutto, anche le virgole, e preciso che quel "...perché la nicotina fa male" l'ho scritto solo come conclusione "a effetto"
La scienza moderna ha un difetto. E' troppo specializzata e spesso non riesce ad avere un quadro d'insieme. Per cui ogni santissimo giorno esce qualche articolo che riporta i dati di una ricerca di questa o quell'altra prestigiosa università (spesso, non so perché, britanniche) che dice che questo fa male e questo fa bene e il giorno dopo si dice il contrario. Nessuno riesce a far sintesi. Le melanzane contengono una miliardata di componenti. Tutti fanno male in certe dosi, nico compresa. Nessuno è in grado di fare i conti precisi, cioè di fare sintesi. Le mangio 'ste melanzane o no? Sì, le mangio, perché il rischio è basso per la dose di melanzane che umanamente riesco a mangiare prima di fare indigestione. Che il fumo sia mortale è ormai assodato, e "la sintesi" la fanno i morti di tumore ogni giorno. Che le e-cig facciano male può essere, ma non sappiamo quanto, in quali dosi e in che popolazione (salvo qualche topo di laboratorio). Quindi il principio di precauzione non è del tutto una scemenza. Il rapporto costi benefici tra fumo (di cui si sa tutto) e e-cig (di cui si sa meno) è però impietoso anche senza qualcuno che faccia i conti. Morte quasi certa per tumore (fumo) in rapporto a un principio di precauzione (e-cig). Non c'è partita e gli oncologi lo sanno. Però sarei un po' idiota a consigliare a un non fumatore di iniziare a svapare con nicotina. Questa è la versione lunga di quello che intendevo e che ho malamente sintetizzato in " ... perché la nicotina fa male"