Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
@Gas78:

"Ma dici che si scaricherebbe abbastanza dopo pochi tiri e scenderebbe abbastanza?"

Diciamo che dopo pochissimi tiri iniziali la cella arriva a 4.0V. Se la coil è da 200 mOhm, la resistenza interna della cella 20 mOhm e la resistenza statica complessiva 10 mOhm (valore molto ottimistico), la resistenza complessiva è 230 mOhm e quindi la corrente erogata (in meccanico, ovviamente) è 4/0.23=17.4A.
Pertanto la potenza erogata alla coil sarà R * I2 = 0.2*17.42
=60.5W.

D'altra parte se la cella appena inserita avesse 4.2V (cosa assai improbabile, visto che appena la stacchi dal caricatore la sua tensione scende di qualche punto) arriveresti a 18.3A e 66.7W massimi ma solo al primo tiro.


Da ciò si deduce che con una coil da 0.2 Ohm una cella da poco meno di 20A continui è ciò che serve per stare in sicurezza, e tra queste scegliere quella con più capacità, 3000 mAh appunto.

Comunque la VTC5A è una grande cella (così come la Samsung 25R) , semplicemente svaperai un pò di meno, ma non troppo.

Non avevo calcolato le altre perdite di resistenza.

Va da se che se facessi una resistenza da 0.15(ad esempio, ma è un esempio e più che altro per avere una tua conferma, perchè cercherò di mantenermi sempre su valori un po' più alti per stare in sicurezza e avere comunque più autonomia), sarei sui 0.17/018 come valore calcolando quella resistenza accessoria, e, calcolando anche 3.9 come carica anzichè 4(spesso leggo questo valore per la batteria carica, perchè, penso, allo spunto la tensione scenderebbe ancora di più no?)sarei su un valore comunque più alto, ovvero mi da addirittura 84,5W e 21,6 di assorbimento, quindi meglio avere più margine no in questo caso no?
Ma al di là di questo, ho notato che le vtc6 hanno quel calo abbastanza evidente di autonomia dopo qualche ciclo di ricarica, quindi di fatto mi sa che come autonomia sarei sulla stessa delle vtc5, ma con un amperaggio minore, che in dual o in tribattery non mi dovrebbe comportare problemi, mentre in batteria singola, in meccanico, magari è meno indicato nel caso di resistenze al limite.

Poi magari sto dicendo un sacco di fesserie eh(sto cominciando solo ora a capirne qualcosina), ma da ciò che sto apprendendo(anche da te ;) ), deduco questo.

Dimenticavo: una vtc6 (orfana della coppia), la userò su una franken per atom con build più tranquille(da guancia o da flavour, quindi con richieste di wattaggi che andranno da circa 10/15W fino a penso un massimo di 35/40), e li andrebbe più che bene, e poi le vtc5 o le uso sempre come ricambio di batteria, oppure nel caso volessi spingere un po' di più con un goon.

A riguardo la cella in corto, so che la domanda sarà abbastanza inutile, ma posso buttarla vero? Perchè messa nel caricatore mi da 0, e non me la riconosce proprio.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Dimentichi però che anche la VTC5A invecchia ed in particolare nei primi cicli. Non sò quanto velocemente, ma è una cella che decade abbastanza rapidamente stando al datasheet ufficiale.
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Dimentichi però che anche la VTC5A invecchia ed in particolare nei primi cicli. Non sò quanto velocemente, ma è una cella che decade abbastanza rapidamente stando al datasheet ufficiale.
Mi sembrava di aver letto che la vtc6 invecchiava prima della vtc5.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Mi sembrava di aver letto che la vtc6 invecchiava prima della vtc5.

Questo può essere o meglio può essere che la VTC5A invecchi meno rapidamente della VTC6.
Ma, stando al datasheet ufficiale: http://www.accushop.at/images/products_images/apdf/Sony_US18650VTC5A.pdf
dopo 300 cicli di scarica continua a soli 10 A, la VTC5A perde il 22% della sua capacità. Sicuramente se tirata a 20 A perde più del 22%. E non dimenticare che una parte non piccola della perdita avviene nei primi 20 cicli.
Se a 10 A la VTC5A da nuova arriva a 2250 mAh (o poco più, 2317 mAh secondo Mooch), dopo 20 cicli non mi meraviglierei se fosse vicina ai 2000 mAh.

Fermo restando che la VTC5A è una magnifica cella da 25A continui (la migliore della classe 25, probabilmente), non c'è ombra di dubbio che per usi sotto i 20A le celle da 3000 mAh siano più vantaggiose in termini di autonomia, e tra tutte la Samsung 30Q in particolare.

Pensa che a 10A da una VTC6 nuova tiri fuori poco più di 3000 mAh mentre da una VTC5A solo 2250 mAh, ovvero il 25% in meno. Quindi anche se la VTC6 invecchia più velocemente prima che la VTC5A diventi competitiva (se mai lo diventa) dovranno passare centinaia di cicli, sicuramente più di 300. Infatti nei miei test, dopo 300 cicli la VTC6 a 10A continui è in grado di erogare ancora 2600 mAh, cioè parecchio più della VTC5A da nuova.
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Questo può essere o meglio può essere che la VTC5A invecchi meno rapidamente della VTC6.
Ma, stando al datasheet ufficiale: http://www.accushop.at/images/products_images/apdf/Sony_US18650VTC5A.pdf
dopo 300 cicli di scarica continua a soli 10 A, la VTC5A perde il 22% della sua capacità. Sicuramente se tirata a 20 A perde più del 22%. E non dimenticare che una parte non piccola della perdita avviene nei primi 20 cicli.
Se a 10 A la VTC5A da nuova arriva a 2250 mAh (o poco più, 2317 mAh secondo Mooch), dopo 20 cicli non mi meraviglierei se fosse vicina ai 2000 mAh.

Fermo restando che la VTC5A è una magnifica cella da 25A continui (la migliore della classe 25, probabilmente), non c'è ombra di dubbio che per usi sotto i 20A le celle da 3000 mAh siano più vantaggiose in termini di autonomia, e tra tutte la Samsung 30Q in particolare.

Pensa che a 10A da una VTC6 nuova tiri fuori poco più di 3000 mAh mentre da una VTC5A solo 2250 mAh, ovvero il 25% in meno. Quindi anche se la VTC6 invecchia più velocemente prima che la VTC5A diventi competitiva (se mai lo diventa) dovranno passare centinaia di cicli, sicuramente più di 300. Infatti nei miei test, dopo 300 cicli la VTC6 a 10A continui è in grado di erogare ancora 2600 mAh, cioè parecchio più della VTC5A da nuova.
La vita non è mai semplice eh? :lol:

Comunque si, sei stato chiarissimo ed esaustivo come sempre ;)

Morale della favola, poichè sono sempre un po' frettoloso quando la scimmia spinge, ho preso le vtc5a per il motivo che pensavo di mettere comunque il goon e qualche build più al limite, in modo da poter fare qualche nuvolone in sicurezza.
Ora in effetti, sto più ripiegando verso qualcosa di più tranquillo, andando sul flavour e sul tiro di guancia, e quindi giustamente come dici tu, la vtc6 sarebbe molto più indicata.
Stavo per prendere anche una o due vtc6, ma un po' perchè sto facendo troppe spese(e ho continuato!), un po' perchè mi sono detto che la doppia vtc5 più una vtc6 (volendo 3 se considero quelle delle alien, ma evito di scompensare i cicli di carica per le celle di quella box), potessero bastare,
Ormai vedo come mi trovo con queste, e magari alternando la vtv6(alla fine sarebbero 3 celle praticamente disposizione della box meccanica, anzi delle due box, dato che ne aspetto un' altra), e poi valuto se prendere anche un'altra /altre due vtc6 ;)
 

Power

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Giu 2016
Messaggi
763
Gradimento
286
Punti
93
Località
Legnano
Dispositivi in uso
HONEYBOX V2, sunbox 7.5, ephro mf 101, HONEY BOX , vt Inbox, Pico 25, Avatar GT, iStick Pico, Pioneer IPV6x,
Atomizzatori in uso
Le Zephir originale, Berserker, Paravozz, Wasp nano, le zephir bf, Skyline, Speed revo, Maze, Hadaly, Hurricane, Ehpro, Narda, Le Magister,RocketR, Zephir, BY-KAv6(YEHASMO), Avatar GT, Melo lll Mini, Melo III
@igipit posso chiederti se posso usare le Panasonic INR18650D che ho trovato in un pacco batteria di un vecchio portatile??? tieni conto che difficilmente arrivo a svapare sopra i 15W grazie
 

Crisverci94

Utente SEF
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
35
Gradimento
0
Punti
9
Località
Malvito
Dispositivi in uso
Pico squeez
Atomizzatori in uso
Speed revolution
Ciao @Igiit scusa il disturbo ma ho bisogno del tuo aiuto perché sono ignorante in materia per quanto riguarda le batterie mentre tu vedo che sei un mostro sul campo e ti scrivo perché anche se ho letto quello che scrivi non ci ho capito niente scusami...praticamente ho una pico squeeze con speed revolution resistenza 0.85 circa a volte 0.82 o 0.89...Non so che batteria sto usando non ricordo e non ce scritto sopra so solo...ora non so quanti watt ho quanto svapo a batteria carica dato la squeez che non si regolano i watt ma ho notato che svapando che si scarica la batteria come normale scendono i watt e non rende la resistenza tra fumo e aroma....ora la domanda che voglio farti dato che sei esperto e sai i watt quanti sono con il calcolo con formula con ogni batteria che io non ci capisco niente, che batteria mi consigli di usare? Spero tu mi possa aiutare grazie in anticipo...
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@igipit posso chiederti se posso usare le Panasonic INR18650D che ho trovato in un pacco batteria di un vecchio portatile??? tieni conto che difficilmente arrivo a svapare sopra i 15W grazie


Ciao. Delle panasonic che citi non sò nulla e non trovo nemmeno riferimenti.
In linea di principio però, se il portatile è vecchio, diciamo che ha almeno 5 anni, le sue celle sono in fin di vita e quindi con prestazioni molto scarse.
Aggiungiamo poi che le celle per portatili son fatte per erogare poca potenza ma a lungo in modo continuativo, esattamente il contrario delle esigenze nel vaping.

In definitiva ti sconsiglio l'uso di vecchie celle.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ciao @Igiit scusa il disturbo ma ho bisogno del tuo aiuto perché sono ignorante in materia per quanto riguarda le batterie mentre tu vedo che sei un mostro sul campo e ti scrivo perché anche se ho letto quello che scrivi non ci ho capito niente scusami...praticamente ho una pico squeeze con speed revolution resistenza 0.85 circa a volte 0.82 o 0.89...Non so che batteria sto usando non ricordo e non ce scritto sopra so solo...ora non so quanti watt ho quanto svapo a batteria carica dato la squeez che non si regolano i watt ma ho notato che svapando che si scarica la batteria come normale scendono i watt e non rende la resistenza tra fumo e aroma....ora la domanda che voglio farti dato che sei esperto e sai i watt quanti sono con il calcolo con formula con ogni batteria che io non ci capisco niente, che batteria mi consigli di usare? Spero tu mi possa aiutare grazie in anticipo...

il consiglio è sempre lo stesso: Samsung 30Q.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
564
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto