Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
Io "lavo" con pastiglie per dentiere.
Con poco più di tre euro.................compresse effervescenti a volontà.
Di solito metto in ammollo con 2 pastiglie 4/5 atom, qualche oretta e dopo semplice risciacquo.
Puliti, lucidi, nessun alone e odore impregnante.
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Dove finiremo se ai nostri giovini, ormai, fa financo fatica prendersi cura dei loro hobbies, delegandone la pulizia alle macchine? :oldtimer:

:D..

Bella recensione, 'a Dottò, grazie!
Ne piace, ne piace.
Aggiunta al librone degli "OOHH! Bello! Lo voglio anch'io!"
:)
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Io "lavo" con pastiglie per dentiere.
Con poco più di tre euro.................compresse effervescenti a volontà.
Di solito metto in ammollo con 2 pastiglie 4/5 atom, qualche oretta e dopo semplice risciacquo.
Puliti, lucidi, nessun alone e odore impregnante.


Esatto, lo faccio anch'io... e vanno benissimo!!
Ma...
Semo vecchi, 'a @Nick, tra poco le pasticchine ci serviranno per il loro uso designato
:D..
'Sti ragazzi, invece, con le loro macchine meravigliose ed i loro ultrasuoni, cianno er futuro, tra le mani...

(bofonchiando, tra sé e sé, @MC202 ciabatta via, per andare a ricaricare l'atom e prepararsi una camomilla...).
:lol:

No, seriamente, però l'oggetto è ganzo davvero, IMHO... ganzo abbastanza da farci un pensierino. :)
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
.........................................................Semo vecchi, 'a @Nick, tra poco le pasticchine ci serviranno per il loro uso designato
................................mi hai letto nel pensiero. Nel post lo stavo per specificare che PER ORA non mi servono. :24:
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Mi pare che i detergenti appositi siano a base di alcool, forse possiamo trovare qualcosa di utile anche a casa. Io ho provato con il detersivo dei piatti ma lascia il sapore del limone sui pezzi. Allora sono andato in cantina e ho riesumato un vecchio scatolone pieno zeppo di tensioattivi per realizzare detergenti e cosmetici e ho cercato il più neutro all'olfatto. In effetti è molto concentrato e una goccia lava già a fondo, solo che lascia dei leggerissimi aloni e la sensazione di "scivoloso" al tatto. Allora ho risciacquato a mano e via.
La mia è una cinese da mezzo litro con riscaldatore. Pulisce bene a fondo ma il ronzio è consistente.
Aceto o bicarbonato possono aiutare anche loro, ma non vanno bene per plastiche e oring.
Dovrei provare con l'alcool, magari funziona meglio.

Osservavo su Amazon i vari liquidi, ed infatti hai ragione Luca, molti sono basati su alcool isopropilico (mi pare che nei paesi anglofoni - tra cui la rete :) - sia isopropyl alcohol, e che comunemente lo chiamino rubbing alcohol).
Conoscendolo, mi son fatto l'idea che il liquido per pulitrici sia una soluzione del suddetto con acqua (non ne saprei le percentuali, però): puro lo usavo sui materiali hardware da PC, ma ha un odore parecchio aggressivo e volatile, tipo l'etere.
Ho visto che in medicina lo usano come pulitore/disinfettante: 75% di isporopilico con il 25% di acqua F.U.
E se, intanto, provassimo una soluzione intorno al 50/50? (occhio agli o-ring, però... sarebbe meglio controllare testando un vecchio o-ring)

Io uso per la pulizia delle bottigliette e delle vetrerie una soluzione al 10% di aceto bianco in comunissima acquaccia della cannella... :D..
Volendolo utilizzare nella pulitrice, magari, IMHO, con un'acquetta un po' più garbata, forse...
A quelle concentrazioni leva ottimamente ogni odore residuale, e - finora - le poche volte che l'ho usata con un atom non ho avuto problemi con gli o-ring (che smonto, ma metto a bagno comunque): ovvio, però, che il bagnetto non si prolunga oltre i pochi minuti, ed è seguito da abbondante risciacquo in acqua demineralizzata.

Per gli atom quoto il buon @Nick: la "pastiglia del nonno" fa miracoli! :D..
Una scatola con una cinquantina di pastiglie per la pulizia delle dentiere, alla COOP/Supermarket, costa una manciata di spiccioli: mi pare meno di 5EUR

Questo non deve comunque esimerci dall'accontentare la nostra scimmietta con l'acquisto di un bel pulitore... :)
Le pasticche le conserveremo per usarle in campeggio... (avrete anche voi, immagino, uno zaino dedicato alla e-cig quando partite per le vacanze, no?)
:lol:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
L'alcool isopropilico costa un botto e si fa fatica a recuperare. Io lo eviterei. Anzi, se proprio devo, mi accontento del detergente rosa a base di alcool da 80 centesimi del supermercato. :)

Oppure....

Ho a casa il bicarbonato di sodio, che è basico.

Ho a casa l'acido citrico, che è acido.

L'aceto non mi garba e quindi lo lascio stare.

Che dite, acido o basico? Leva tutti i residui senza bisogno del sapone?

Il problema è sempre sugli oring, e in maniera minore sulle parti in plastica.

Le pastiglie per dentiere di cosa sono fatte?

Io finora ho buttato tutto dentro alla lavatrice al ultrasuoni con quel tensioattivo di cui parlavo, oring e plastiche incluse, senza avere nessun problema. L'unica cosa è che va fatto un risciacquo molto consistente.
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
L'alcool isopropilico costa un botto e si fa fatica a recuperare. Io lo eviterei. Anzi, se proprio devo, mi accontento del detergente rosa a base di alcool da 80 centesimi del supermercato. :)

Oppure....
Ho a casa il bicarbonato di sodio, che è basico.
Ho a casa l'acido citrico, che è acido.
L'aceto non mi garba e quindi lo lascio stare.
Che dite, acido o basico? Leva tutti i residui senza bisogno del sapone?
Il problema è sempre sugli oring, e in maniera minore sulle parti in plastica.
Le pastiglie per dentiere di cosa sono fatte?
Io finora ho buttato tutto dentro alla lavatrice al ultrasuoni con quel tensioattivo di cui parlavo, oring e plastiche incluse, senza avere nessun problema. L'unica cosa è che va fatto un risciacquo molto consistente.

IMHO acido, come pulitore: l'acido citrico è ottimo, costa quasi nulla, e serve ottimamente - a parità dell'acido acetico - a dissolvere untuosità, calcare e leggere morchie.
Il bicarbonato lo vedo molto bene come mezzo per eliminare odori residui.

Per l'alcool isopropilico, capisco che non si trovi su ogni scaffale della COOP (ma si trova in mesticheria come "Alcool bianco") e che solo le farmacie ben fornite lo tengano (comprato in farmacia, ha, effettivamente costo elevato), però, mi pare che si trovi con facilità in internet a prezzi inferiori a quelli di VG e PG (intorno ai 5EUR/lt per purezza 97%, 20EUR per la tanica da 5lt), e considerato che a 200ml. alla volta una vasca di pulizia ti costa 1 euro, magari IMHO un pensierino - previo controllo delle schede di sicurezza, visto che in pratica si sta acquistando un solvente industriale - ci si potrebbe fare :)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Piccolo OT.
In genere contengono estratti naturali di salvia, menta, mela verde e bicarbonato.:D..
Ho letto la scheda del Kukident e ci sono tutt'altro che quelle sostanze!! Anzi, è un mescolone di sostanze chimiche di cui diverse sono tossiche!! :shock:

Non vi metto il link perchè non voglio scatenare falsi allarmismi, ma basta cercare "pastiglie per dentiere" su Google per trovare il tutto nei primi link.

@MC202 L'alcool isopropilico l'avevo cercato in rete perchè l'avevano chiesto a mia moglie in una scuola di makeup artist per disinfettare i pennelli e gli strumenti per il trucco, però l'avevano chiesto puro al 99% e guardando in rete alla fine costava di più che prendendolo da loro a 7 euro al litro. Siccome non è indispensabile, possiamo arrangiarci diversamente, no?

Anche perchè, lo dico sottovoce, ho visto un tatuatore disinfettare un braccio durante un tatuaggio con l'alcool denaturato del supermercato! :109:

Se poi con i vari alcoli non ci sono problemi e lavarci oring e plastiche, ben venga. Se poi va bene anche un sapone neutro tanto meglio, basta metterne una goccia nella lavatrice ad ultrasuoni.
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Ho letto la scheda del Kukident e ci sono tutt'altro che quelle sostanze!! Anzi, è un mescolone di sostanze chimiche di cui diverse sono tossiche!! :shock:
Non vi metto il link perchè non voglio scatenare falsi allarmismi, ma basta cercare "pastiglie per dentiere" su Google per trovare il tutto nei primi link.

@MC202 L'alcool isopropilico l'avevo cercato in rete perchè l'avevano chiesto a mia moglie in una scuola di makeup artist per disinfettare i pennelli e gli strumenti per il trucco, però l'avevano chiesto puro al 99% e guardando in rete alla fine costava di più che prendendolo da loro a 7 euro al litro. Siccome non è indispensabile, possiamo arrangiarci diversamente, no?
Anche perchè, lo dico sottovoce, ho visto un tatuatore disinfettare un braccio durante un tatuaggio con l'alcool denaturato del supermercato! :109:
Se poi con i vari alcoli non ci sono problemi e lavarci oring e plastiche, ben venga. Se poi va bene anche un sapone neutro tanto meglio, basta metterne una goccia nella lavatrice ad ultrasuoni.

Ah, però! L'isopropilico al 99% a 7EUR al litro non sembra male... Poi - ça va sans dire - non è che lo produco io ed intendo farvelo usare... :D.. ma semplicemente è quello che compone molti dei liquidi specifici per pulitori ad ultrasuoni (quelli sì, che li ho visti su Amazon a prezzi da rapina... 10-11EUR per 250ml.!)

Mi aveva semplicemente incuriosito quel "costa un botto e si fa fatica a recuperare", tutto qua, e per questo - ricordandomi di averlo visto in giro tranquillamente a prezzo abbastanza umano (costa quanto il PG in effetti) - suggerivo possibili alternative. :)
(e, IMHO, l'alcool denaturato non è un'alternativa: ho provato ad usarlo - avendo finito l'alcool alimentare che uso di solito - per pulire il filo prima di fare la coil... ma l'odore tipico del denaturante che ha rilasciato al primo dryburn e la patina scura che ha fatto mi hanno fatto desistere... IMHO :)).

Riguardo alle pasticche (ma qui siamo OT rispetto alla lavatrice ad ultrasuoni):
"Ho letto la scheda del Kukident e ci sono tutt'altro che quelle sostanze!! Anzi, è un mescolone di sostanze chimiche di cui diverse sono tossiche!!"
"E questi disgraziati ci fanno sciacquare la dentiera alla mia nonnina?!?" (cit. Cappuccetto Rosso) :D..

Io su Farmasubito ho trovato il contenuto, listato dalla scheda delle "Compresse Pulenti Kukident"
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ma, non essendo chimico, non sono riuscito a colpo d'occhio a valutare l'eventuale tossicità dei componenti, né a valutarne la tossicità in rapporto alla dose di residuo (boh... alcuni milligrammi?) che potrebbe permanere sulla dentiera e/o atom.
D'altronde, premesso che - esattamente come per le dentiere che decine di migliaia di nonnini poi si rimettono in bocca tutto il giorno - anche i nostri atom verranno risciacquati prima dell'uso, a tutto avrei pensato meno che ad una tossicità di queste pasticche.
Vista la delicatezza dell'argomento - ed il fatto che qui stiamo abbastanza OT - potrebbe valere la pena, anche considerando quanti di noi le usano tranquillamente, di aprirci un thread dedicato, no?
:)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.572
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto