Fake News Knockout esploso che ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Ma mi sembra che anche le elettroniche siano saltate in aria ,poi non si sa con certezza è raro che dicano i modelli

....una box affidabile di "marca" che risponde a tutta una serie di requisiti e con altrettanto circuito affidabile è quasi impossibile che possa "esplodere" .....
una box "pinco pallino" da 200W magari venduta da siti "collectors" e che non hanno una vera e riconosciuta casa di produzione venduta a 20$ .... bhè non l'acquisterei mai :nono:
 

svapo75

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
19
Gradimento
0
Punti
6
Località
Firenze
Dispositivi in uso
wismec,smok,tesla
Atomizzatori in uso
obs,geekvape,ijoy
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Non so di elettroniche, sicuramente hanno maggiori protezioni. Qualsiasi oggetto se non usato in sicurezza può essere pericoloso. Se usi un asciugacapelli vicino all'acqua vedi che 220 ti prendi, ma non per questo li dichiarano pericolosi o cercano di vietarli.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Se leggete il racconto, la parte virgolettata, non c'è alcuna contraddizione. Tutto regolare.

Usare un meccanico comporta dei rischi, questo è noto e lo qui lo ribadiamo continuamente. Per quel che ne so è il primo caso in Italia, o almeno il primo ad avere un impatto mediatico.

Difficile fare statistiche in quanto i casi noti nel mondo sono pochi, alcune decine negli ultimi 10 anni, ma tutti i casi documentati di "esplosioni" durante lo svapo sono avvenuti con tubi meccanici.

I casi di esplosioni o sfiato con fiamme di box regolate sono avvenuti per lo più durante la ricarica.
 
Ultima modifica:

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Se leggete il racconto, la parte virgolettata, non c'è alcuna contraddizione. Tutto regolare.

Usare un meccanico comporta dei rischi, questo è noto e lo qui lo ribadiamo continuamente. Per quel che ne so è il primo caso in Italia, o almeno il primo ad avere un impatto mediatico.

Difficile fare statistiche in quanto i casi noti nel mondo sono pochi, alcune decine negli ultimi 10 anni, ma tutti i casi documentati di "esplosioni" durante lo svapo sono avvenuti con tubi meccanici.

I casi di esplosioni o sfiato con fiamme di box regolate sono avvenuti per lo più durante la ricarica.

...purtroppo in tutto questo a farne le spese sarà in primis il Santone .......
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

e comunque le responsabilità dei produttori, soprattutto di tubi meccanici ma non solo, ci sono eccome. Il caso in questione ne è la conferma: le vie di sfogo dei gas non c'erano o, se c'erano, erano del tutto insufficienti, ed infatti atomizzatore e tappo sono schizzati via come proiettili. E' il principio di funzionamento della bomba a mano.
Sicuramente un grave diffetto di progettazione su cui ho messo in guardia a suo tempo i lettori di questo forum, parlando del vt75 mini.
 
  • Like
Apprezzamenti: Eric

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

...tanto per non farci mancare nulla....
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Ho verificato guardando le foto del knock out: nessun foro di sfiato visibile, eccezion fatta per un unico foro centrale sul fondo, pesantemente sottodimensionato. Ma la valvola si sicurezza delle 18650 stà appena sotto il polo positivo e quindi dalla parte dell'atomizzatore, rendendo del tutto inutile anche quel minuscolo forellino. Salvo accorgimenti non visibili dalle foto, si tratta di una potenziale bomba a mano.

Un tubo di ottone lavorato al tornio, con tanto di filettature, un pulsante, due fili, spero almeno un mosfet ed una resistenza, la tazza 510 , testa e tappo: 5€ di materiale o giù di lì e, considerato che dicono sia fatto interamente a mano, almeno un'ora di lavoro forse di più se non sono ben organizzati.
Spese di progettazione: zero assoluto.
Prezzo di vendita : 140 €.

Si tratta di lucro estremo, assolutamente legale, ed anche (a mio avviso) moralmente accettabile, ma almeno le responsabilità per eventuali danni prodotti da un simile orrore se le devono prendere.
 
Ultima modifica:

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

e comunque le responsabilità dei produttori, soprattutto di tubi meccanici ma non solo, ci sono eccome. Il caso in questione ne è la conferma: le vie di sfogo dei gas non c'erano o, se c'erano, erano del tutto insufficienti, ed infatti atomizzatore e tappo sono schizzati via come proiettili. E' il principio di funzionamento della bomba a mano.
Sicuramente un grave diffetto di progettazione su cui ho messo in guardia a suo tempo i lettori di questo forum, parlando del vt75 mini.

... la penso esattamente come te.
Essere bravi artigiani, tra l'altro, non significa essere bravi progettisti. Per calcolare la (non so come definirla con una sola parola) "capacità di sfiato" di una batteria all'interno di un tubo, bisogna conoscere elementi consistenti di termodinamica. E quel forellino lì sotto al tasto non mi convince per niente. Anche l'interspazio che rimane all'interno del tubo, dopo aver collocato la batteria gioca un ruolo importante. Se ce n'è poco, già quello è un primo problema.

Tutto ciò prescinde dalla sapienza o meno dell'utilizzatore.

Ma c'è di più.
Diamo per scontato che le nostre belle buone batterie verdi, rosa, marroni ecc ... siano perfette ed infallibili.
Può accadere invece che una su centomila sia difettata e che, quando meno te lo aspetti, vènta. E se vènta all'interno di un tubo mal progettato per questi accadimenti, ecco, sono convinto che possa accadere ciò che il ragazzo di Prato dice che sia accaduto.

Quel tubo non lo conosco. Ha quel forellino sotto il tasto, Mah! Ci vorrà una bella perizia ...

Io possiedo un tubo (clone, ma non è questo il punto, anzi può essere anche questo ...) bellissimo, che ha diversi forellini all'interno del tasto. Va bene che siano nella parte inferiore del tubo, anziché nella parte superiore, vicina al viso, e ritengo corretto anche mettere comunque il polo positivo della batteria verso l'atom.
Il punto che mi lascia moolto perplesso è che il tasto è col blocco. Il tubo si può attivare solo svitandolo. Durante il funzionamento, tasto aperto, il flusso di ventilazione dovrebbe essere garantito (salvo errori di progettazione come detto sopra). Ma a riposo, col tasto chiuso e con l'atomizzatore montato, la batteria, seppure a riposo, NON ha nessun punto aperto di ventilazione! Non ci sono buchini che si affacciano all'esterno quando è chiuso! Ok qualcuno dirà: "e con ciò? E' come averla nella scatolina".
No. Il tubo è di metallo, non di cartone o semplice plastica, facilmente distruttibile col minimo di pressione. Lì dentro, se la batteria è difettosa, anche se non esplode perché a chimica sicura, vènta con una velocità e con una pressione che solo un fisico può bene o male calcolare. Ecco che il mio tubo di rame diventa un ordigno.

Quel tubo lo uso abbastanza, ma appena metto la batteria e l'atom, mi affretto subito ad aprire il tasto per garantire il flusso di ventilazione. Per fortuna che, come una volta il vecchio Nemesis, questo stà in piedi senza attivarsi anche col tasto aperto ...

La morale è che c'è tubo e tubo, e che bisogna stare attenti a come sono progettati ... nel caso, più unico che raro, che la batteria di ottima marca sia inaspettatamente fallata.
 

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
1.474
Gradimento
208
Punti
113
Località
Bergamo
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

A me comunque il racconto non convince. A questo gli hanno preso fuoco le mutande e la mano che teneva il tubo non ha niente. È troppo strano, secondo me lo aveva in tasca ed ora prova a fare il furbo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
Re: Knockout esploso che ne pensate ?

Boh, leggendo l'articolo e il virgolettato in effetti la dinamica può avere senso. Non mi spiego però come mai, dalle foto, la batteria sembri integra...

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto