Io sto cercando, da quando ho cominciato a svapare, informazioni sulla legislazione in merito ma non ho trovato nulla di chiaro.
Evito comunque di svapare al chiuso soprattutto in presenza di altre persone.
Sicuramente è vietato svapare in ospedali, scuole ed aerei.
Leggevo da qualche parte, purtroppo non ricordo più la fonte, che il cartello classico di divieto di fumo non si estende automaticamente allo svapo.
Difatti nella metropolitana a Napoli sono apparsi cartelli come questo:
ma solo sui treni, nelle stazioni sono presenti solo quelli classici.
(immaginate cosa succederebbe in un vagone della metro se anche solo un paio di persona svapassero di polmone)
Ultimamante invece, al cinema mi è capitato che dall'altoparlante chiedessero di non utilizzare sigarette elettroniche ma dicendo semplicemenente che si sarebbero potuti attivare i sistemi anti incendio, null'altro.
Mi è capitato di leggere di proposte di legge che regolamentassero la materia facendo anche distinzione tra vaporizzatori personali e sigarette e tabacco riscaldato che però, a quanto pare, non sono andate avanti.
Ripeto, non per questo io mi sento in diritto di svapare ovunque, però l'unica cosa che sembra essere certa è che lo svapo non ha effetti di "fumo passivo". D'altronde le macchine da fumo, che a parte gli aromi e la piccola percentuale di nicotina, utilizzano gli stessi liquidi dello svapo, vengono tranquillamente utilizzate nel teatri, discoteche ed altri locali chiusi.