mrmontana

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Nome
marco
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ciao ragazzi, so che è argomento stra-trattato e non c'è una risposta univoca, ma volevo avere un parere da qualcuno più esperto di me, su quale atom orientarsi come primo rigenerabile.
Come liquidi non ho al momento preferenze particolari, vengo da innokin zenith con cui ho malamente svapato di tutto (anche organici) con risultati pessimi e con cui mi sono a malapena goduto liquidi Booms style.
Non ho ancora ben capito cosa mi piace davvero svapare, perché non ho mai potuto apprezzare a pieno l'aroma dei liquidi. Per questo, mi vorrei orientare su un rigenerabile versatile adatto quanto meno a tabacchi aromatici (organici o no) e cremosi, e per questo girando qua e là mi è caduto l'occhio su cloni skyline e penodat che in base a quello che ho letto in giro se la cavano bene entrambi con questo tipo di liquidi. Premetto che nel giro di un paio di mesi vorrei prendere un'altro atom più specifico per tabacchi (magari un by-ka) ma per il momento questioni di budget mi impongono una scelta su qualcosa che possa andare minimamente bene con tutti e 2.
Se qualcuno ha qualche parere gliene sarei grato.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao Marco, i due atom che hai in mente sono davvero due ottimi dispositivi, io non li posseggo quindi non posso sbilanciarmi. Però sullo skyline leggendo sul forum dicono che lascia un residuo di liquido cotto dopo 1/2 tank...
Sul Penodat ne ho sempre sentito parlare bene. Io nel frattempo mi sento di consigliarti anche il 415 clone YFTK. Lo sto utilizzando da un mesetto e devo dirti che per i miei gusti si comporta davvero bene con la maggior parte di aromi tabaccosi aromatizzati, ed anche con qualche singolo tabaccoso. Aspettiamo qualche altra opinione, magari di chi li possiede tutti e tre... Vero @Sva3d?

mrmontana

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Nome
marco
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Grazie della celere risposta, la questione del liquido sporco sullo skyline mi lasciava già un pò perplesso, il clone penodat dalla sua invece ha che l'air noozle (nel clone) sembra scolorirsi, non vorrei fosse dannoso per la salute...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Marco,
colgo l'invito di @Fox70 e ti rispondo secondo le mie personali opinioni, oggettive quelle che riguardano problemi diversi.
Sono tre ottimi atomizzatori, su questo non c'è dubbio. Lo Skyline, sinceramente, non mi ha colpito poi tanto. Troppi pezzi da gestire, regolazione dell'afflusso del liquido fastidiosa, quantità di cotone da mettere nella coil diversa in funzione della loro capacità di trasportare ed assorbire il liquido, essendo lo spazio dove riporre i baffi davvero esiguo. La dinamica del tiro che, nonostante avessi l'intero set di riduttori d'aria, non mi ha mai convinto come fluidità e contrasto. Insomma l'ho rivenduto e pace. Sul fatto che dopo poco contaminasse il liquido, mi è capitato poche volte, specie quando la cotonatura non era fatta a regola d'arte. Resa aromatica buona ma che a me non ha fatto impazzire.
Penodat, ottimo sotto ogni punto di vista, facile da rigenerare, molto versatile, ci ho svapato di tutto con grande soddisfazione, ottima capienza del liquido. Vera è la storia della pessima qualità della placcatura dei riduttori d'aria. Su fatto della loro salubrità in merito non so risponderti non essendo un chimico o un medico. Quando me ne sono accorto, ho preso quelli in acciaio disponibili su alcuni shop online. Anche quelli del By Ka V7 montano benissimo, quindi ha una vasta scelta. Io ormai preferisco il riduttore da 1.6 mm e mi trovo bene con tutto.
Il 415 lo sto apprezzando giorno dopo giorno ed è ancora un po' presto per dare un giudizio finale. Ottimo è ottimo ma la resa è diversa rispetto al Penodat, secondo me da avere entrambi ma più in là nel tempo.
Quindi il mio consiglio è quello di prendere il Penodat sicuramente, speriamo che nelle nuove batch abbiano migliorato la placcatura, ma non sono sicuro al 100%.
Invece ti consiglio un altro atomizzatore che è davvero una bomba con aromatizzati e misture il Fev 4.5S+ replica. ;)
link per il riduttore sotto coil in acciaio da 1.6 mm del Penodat:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ultima modifica:

mrmontana

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Nome
marco
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Grazie ragazzi mi avete schiarito un pò le idee, credo che prenderò il penodat, anche se un pò mi scoccia che il sito su cui lo avevo visto non sembra avere disponibili i riduttori, per iniziare a ragionare con i rigenerabili mi sembra idoneo. Se posso chiedere, in cosa si distingue veramente dagli altri questo atom? Per lo skyline si parla tanto di aroma, per il penodat a parte sentire che è ottimo non sono riuscito ad individuare quale è la sua qualità che stupisce.
E poi, ancora è facile da rigenerare? Perde?
Grazie :)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Se posso chiedere, in cosa si distingue veramente dagli altri questo atom?
Non è possibile essere precisi come una espressione matematica, perché ci sono di mezzo i nostri gusti e le nostre soggettività. Oggettivamente sono tre atomizzatori differenti, prima di tutto hanno tre campane differenti, diametri e geometrie differenti. Questo ne pregiudica una restituzione aromatica differente che a me può sembrare ottima ad un altro l'esatto opposto. Hai chiesto degli atomizzatori che andassero bene con i liquidi che hai intenzione di svapare sopra e tutti e tre si comportano bene. Per miei gusti personali, metterei Penodat al primo posto, perché non secca né ingrassa troppo la restituzione aromatica ed ha un tiro silenzioso e felpato. Al secondo posto lo Skyline, per resa aromatica, sullo stesso livello del Penodat ma che esalta le note dolci maggiormente, ripeto non mi piace il tiro e non è immediato come rigenerazione. Al terzo posto il 415, perché ha un tiro più contrastato e la restituzione aromatica è molto equilibrata. In una mistura fa uscire bene tutte le componenti e le secca quel po', cosa che non accade con i primi due. Se vado avanti ti confondo ancora di più le idee, prendi quello che più lo ritieni nelle tue corde, tanto caschi sempre in piedi.
E poi, ancora è facile da rigenerare? Perde?
Sì, facile da rigenerare e non perde se rigenerato a dovere.

Ultima modifica:

Ciccio1

Utente SEF
Gradimento
139
Punti
113
Dispositivi in uso
Istik Basik/ pico 75/squeeze/ vapor shark clone sxk
Atomizzatori in uso
Q16 / Nautilus Mini/Melo III Mini/ Tbf8 Baby/ doggy/ speed rev. clone
Se stai cercando un primo atom rigenerabile per imparare a rigenetare prendi il doggystyle2016 sxk o il siren v2...
Io ho il primo e lo uso tuttira perche' semplicissimo da rigenerare, davvero semplice, non perde una goccia, beve poco e va molto bene con i tabacchi e fruttati......
Per solo 10 dollari prendi quello...quissu' 3 anni fa un sacco di gente ha imparato a rigenetare proprio con quello

mrmontana

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Nome
marco
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
tiro felpato...mi hai convinto...è quella l'esperienza che sto cercando, se è quello che mi immagino ho fatto bingo. Prenderò il Penodat, grazie anche a te Ciccio, magari valuterò quegli atom per prossimi acquisti.

mrmontana

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Nome
marco
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Comunque mi sapete dire che filo devo comprare per il Penodat? Che diametro? Che tipo? Io non ho mai fatto una coil, una cosa senza troppe pretese...per iniziare.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sul Penodat mi trovo molto bene con il Ni80 28ga, 6/7 spire su punta da 2.5 mm, diciamo che va bene con tutto. Anche il Kanthal A1 28ga, 5/6 spire su punta da 2.5 mm, per tabacchi chiari e misture. Il suo filo principe, secondo me, è il Kanthal A1 27ga, 6 spire su punta da 2.5 mm, specie per misture scure con creme, come può essere un Le vie en douce di Blendfeel, Latakia, limone e burro oppure il Better Vape Saul, Latakia e vaniglia del Madagascar. Per fruttati e misture con fruttati meglio i primi due. ;)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.042
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto