Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
I 12 punti enunciati nel primo post destano interesse, ma non potreste centellinare ulteriori informazioni?
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Eccoci alla resa dei conti 😱 ...beh non esageriamo ;)

Di ritorno dalla mia esperienza insieme al buon @SB68 con i simpaticissimi ed espertissimi ideatori del progetto @Fabiano e @hakeretto ho deciso di scrivere poche righe per le mie personalissime impressioni sul Mossie Goofy.

Va premesso che non sono la persona più adatta per parlare in maniera puntuale del progetto e della realizzazione finale perché non ho familiarità con nessun atom a mesh, né avevo mai provato la resa di uno Zephyr che è la base di partenza del Mossie. Inoltre non mi sono mai trovato prima a fare un test di un atom in fase di sviluppo. A maggior ragione ringrazio i ragazzi per avermi dato ugualmente questa opportunità di test.

Ciò premesso, vi spiego com'è andata.

Messo di fronte all'atom sono rimasto colpito dalla sua particolarità estetica: speravo in pezzi praticamente finiti ed in attesa solo della definizione dei dettagli, invece si tratta di veri e propri prototipi che i "nostri" hanno lavorato con indefessa passione praticamente a mano, partendo dal deck dello Zephyr. Superato sia l'imbarazzo (solo per limite mio) da inesperto che la paura di far danni nell'utilizzo, mi faccio aiutare per fare il refill e per l'aggancio della campana. Inizio a svapare con la prima che capita... e cosa scopro? Che per il tipo di tabacco (un black cavendish) messo dentro abbiamo sbagliato campana. La prima che provo è forse quella più ambiziosa con la camera più ampia e la parte superiore mobile (simil vampire per intenderci). Mi spiegano che quella è la più amata dall'altro ideatore @Iv3shf e che si presta meglio agli utilizzi a wattaggi più alti e con liquidi più aromatici di quelli a nostra disposizione. Perciò su questa non dico altro.

Ci sono poi le altre due: una con scalini e una piatta. Passando a provare vari tabacchi con queste sono rimasto davvero colpito.
Mentre gli altri mi prendevano in giro perché svapavo compulsivamente :DD cercavo di "capire" l'idea di fondo e nel frattempo mi aiutavo ascoltando i "maestri artigiani" nel loro discorrere sulla loro idea di aroma, l'effetto Coanda, sulle possibili migliorìe al sistema refill ...e di altre quisquiglie di cultura generale, come direbbe Sergio Caputo. Purtroppo non ho potuto contribuire granché alla discussione, ma in compenso ho imparato diverse cose...

Svapa che ti risvapa, passando da una campana all'altra e spruzzando sulla coil vari tipi di tabacchi: black cavendish, un paio di latakia un american e due sigarosi (di cui uno è il fenomenale Cohiba preparato col loro sistema H&V) ho raggiunto la... buddità.

Quello che per me è chiaro di questo progetto è che l'aroma è la sola cosa importante per questi ragazzacci: loro volevano raggiungere un effetto, avevano in mente un obiettivo preciso e quello hanno raggiunto. Di che effetto si tratta? Da ex-fumatori di pipa sicuramente volevano una resa vicinissima al vero gusto del tabacco. Così la resa l'hanno fatta certamente secca; non c'è spazio per vapori cicciotti o latakia dolciastri, le note rilasciate nel palato hanno per me una preponderanza della parte amarostica.
A furia di svapare, però, ho notato un'altra cosa importante: a differenza di altri atom che seccano (tra quelli che conosco cito per esempio il Byka 8) queste campane non tagliano di netto le note che lasciano in sottofondo. Faccio esempio pratico: il Black Cavendish della Clamour vape è aromatizzato al miele e a me piace col vapore cicciotto e dolciastro (sennò non lo avrei amato), beh, questo atomizzatore, pur seccandolo, non lo snatura totalmente come fa il v8, ma riesce a far risaltare la parte tabaccosa bene in inspirazione e, in espirazione, viene fuori un dolce sotto forma di pizzicorio come "appiccicato" alla gola. E' come se separasse i due sentori per dirti: "ehi, io sono solo per tabacchi, ma non ti voglio scontentare. eccoti il dolcino!".
Il suo meglio l'ha comunque regalato coi sigarosi, ora lasciamo stare che il Cohiba H&V è davvero una bomba di suo, ma anche con il mio commerciale Eastwood (mix kentucky di vapor cave) regalava ottime sensazioni.

In definitiva una resa diversa da tutto quello che ho provato finora, certamente un atom da "capire" ma è anche vero che si parla di un progetto ancora da sistemare in diversi punti. Quel che importa è che i tabaccoinomani qua troveranno vero pane per i loro denti e con un tiro generalmente sull'arioso, ma che può andare sul chiuso molto stretto a patto di accettare di perdere (mi è parso) un pochino su fronte aroma e aumentare il calore.

Sono molto curioso di vederlo finito, per ora non posso che dire

COMPLIMENTI A TUTTI (y)
Chapeau :bravo:
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
A quindi vi siete riuniti???
:41: (y)
@Raindog lo hai provato a mesh ed a cotone?
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@Fox70 principalmente, ma non esclusivamente, cotone. Avevano preparato tutto loro per fortuna con diverse rigenerazioni
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottimo @Raindog ed un plauso va anche ai tuoi maestri di viaggio che ti hanno fatto provare queste meraviglie. :love:
Grazie per la condivisione. (y);)
 

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
Le mie impressioni sul Mossie Goofy dopo il piacevole e costruttivo incontro con Fabiano, Giorgio e Antongiulio, sono state molto positive. Devo ammettere che non mi aspettavo un tiro così pieno e fluido unito ad un ottima restituzione aromatica e per ottima intendo completa cioè senza tagli aromatici in favore di una o altra nota di testa. Provato con base del mio zephyr a mesh e Latakia Gran Riserva LT e il risultato è stato di gran livello, stesso per l'ottimo cohiba estratto da Giorgio, questa con base del suo zephyr buildato a garza. Il progetto è molto interessante e il mio x1 dopo la prova è cosa certa 👍
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Grazie a Raindog e SB68 per aver condiviso le loro impressioni d'uso, così possiamo farci un'idea un pochino meno vaga delle caratteristiche del Mossie. A parte questo, potete descrivere anche come è conformato il deck?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie delle impressioni e del contributo @Raindog @SB68, come già sapete crediamo molto nella condivisione, rendere pubblico quel poco che abbiamo imparato in questi anni di ricerca per poi migliorarci tutti, non credo esista io so e tu no, ogni singolo
Come diceva @Igiit anni fa, nel mondo dello svapo siamo tutti "esploratori", c'è qualcosa di nuovo da imparare ogni giorno, ma queste cose le impariamo solo condividendo il proprio sapere, impariamo uno dall'altro, nessuno ha la verità in tasca e nessuna è "sopra" gli altri, si migliora solo se lo facciamo insieme..
Di nuovo grazie per i preziosi consigli.
P.S. Vedrete che voi tabagisti incalliti vi orienterete verso i fusion e gli aromatizzati.. poi ne ri-parliamo.. :24: :lol::24:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Grazie mille @Raindog e @SB68 delle vostre impressioni sul GOOFY. Come ha scritto Simone anche per me il x1 è assolutamente una certezza. Ed un grazie a Giorgio, Fabiano e Frank per il loro impegno a 360°. Siete proprio una bella squadra.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
564
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto