Cerco di rispondere a
@Fox70 sui test effettuati con il cotone e la garza con il Mossie Goofy.
Bisogna doverosamente premettere che questo atom è un Genesis e come tale ha delle peculiarità che lo rendono completamente diverso dagli rta, rdta, dripper e similari ai quali sono abituati gli utenti che utilizzano il cotone come veicolatore di liquido verso la coil.
E' sicuramente l'atom a mesh più facile che ho rigenerato, adatto a chi si vuole approcciare a questo stile e restituisce aroma pieno, corposo, gratificante. Premetto anche che alla fine lo utilizzerò a Mesh, mi piace molto di più.
Per i miei gusti il Mossie Goofy è un atom per estratti di tabacco e tabacchi aromatizzati.
Ho utilizzato estratti di Semois, Siglo 2, Montecristo n.5, Antico Toscano aromatizzato con Limone Pane di Ischia, Latakia e Pera, Brebbia 70, KLP731 (Kentucky,Latakia,Perique), American Blend (Virginia e Burley), Blend di Virginia e Perique.
Tutti gli estratti sono autoprodotti e quindi non sono in grado di fare comparazioni con prodotti commerciali.
I miei test sono stati fatti con cotone Muji e garza idrofila tipo 20 (12x8 fili) 100% cotone marca PIC, quella delle siringhe per capirci.
Ho utilizzato bullocoil da 3mm in Ni-Fe48 per il TC, Ka1 28ga e NiCrome80 28ga per il VW.
la coil dei genesis è in verticale e quindi ha uno sviluppo in altezza e viene irrorata dal cotone/garza dal basso verso l'alto.
E' necessario prestare attenzione affinchè le legs del positivo e negativo siano della stessa lunghezza.
Se le lunghezze sono diverse è facile che ci siano hot spot e questo non è bello...
A questo scopo è utile avere dei bullone M2, M2.5 o M3 lunghi 4/5cm sui quali arrotolare il filo resistivo.
Inserendo il bullone fino a toccare il fondo del deck saremo in grado di fermare la coil, mantenendo la distanza delle spire, perpendicolare al deck.
Di questo trucchetto dobbiamo ringraziare l'intuizione di un utente di un forum ormai chiuso, il mitico Michele MC0676 che coniò il termine di "bullocoil". Svitando il bullone avremo una coil diritta e con le spire equidistanti, pronta per accogliere il cotone/garza.
La normale cotonatura non è efficace in quanto, nel caso di tiro compulsivo e/o doppiette o triplette, il cotone non riesce a veicolare abbastanza liquido verso le spire superiori e si sperimenta lo spiacevole sapore del cotone bruciato oltre che "steccare" parzialmente.
Per evitare quanto sopra è necessario utilizzare alcuni accorgimenti, facili da realizzare ma non idonei a un soggetto alle prime armi, a mio avviso.
il primo accorgimento è quello di inserire il cotone/garza nella coil molto pressato, quasi a forza. E' risaputo infatti,
@Iv3shf tempo fa aveva trovato un video relativo, che il cotone molto pressato riesce a veicolare per capillarità molto liquido, una quantità maggiore di un cotone non pressato.
Anche un produttore di coil complesse consiglia di inserire nei suoi prodotti tanto cotone pressato e sfoltire i baffi esterni alla coil (ndr).
A questo punto, prima di riempire il tank dobbiamo inzuppare molto bene il cotone/garza, facciamo le consuete attivazioni per verificare il corretto funzionamento, inzuppiamo ancora il cotone, riempiamo il tank, e via...
Altro accorgimento potrebbe essere quello di rollare il cotone molto stretto, stile scottish roll, intorno al corpo di una clips da ufficio n. 6 (1mm di spessore), inserire a questo punto il cotone nella coil con movimento avvitatorio, inzuppare bene, sfilare la clips...
Questo sistema crea un canale interno alla coil che favorisce la risalità del liquido.
Ci sarebbe poi un accorgimento che prevede l'utilizzo di un rotolino di mesh oppure una rope con il terminale ricoperto da un leggero strato di cotone/garza sul quale costruire la coil...ma siccome i meshari mi infamerebbero e mi verrebbe lanciato un anatema, rinuncio a descriverlo (però funziona molto bene...)
Come si comporta il Mossie Goofy a cotone? Sarei troppo di parte, non mi esprimo.
Saranno gli utilizzatori dei primi esemplari a farne le lodi oppure a denunciarne i difetti.
@SB68 sta descrivendo il funzionamento a mesh e sono molto contento di leggere che è soddisfatto del Mossie Goofy, per avere un riscontro oggettivo sull'utilizzo con il cotone/garza dovrete attendere ancora un pò...ma sono sicuro che ne valga la pena!