Smettere di Fumare Il Mio Percorso

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Sono novizio e ovviamente poco esperto, ma voglio fare una piccola recensione/confronto dei dispositivi e dei liquidi che sto usando, inizio dai dispositivi.
Faccio la premessa per non ripeterlo di continuo che tutto quello che scrivo è secondo me e secondo la mia breve esperienza.

Uso la Bubble Vaporart (primo acquisto compulsivo) e la Wenax M1 (primo acquisto ponderato), entrambe funzionano bene e con ciascuna di esse avrei potuto iniziare il mio percorso.
Entrambe le ho provate sia con pod da 0,8 che da 1,2.

Parto dalla batteria. Nonostante sulla carta la Wenax ha una capacità ben maggiore, nel riscontro pratico non ho notato una differenza di capacità di durata così marcata. Devo dire che nessuna l' ho scaricata fino alla fine, perché mi porto dietro cavo e trasformatore per ricaricarle (la Bubble quando segna due pallini su 4, la Wenax dopo un po' che è con led blu).
La Bubble ha un powerbank che uso solo a casa.
Una differenza sostanziale è che la Wenax si ricarica in poco tempo, davvero velocemente il led diventa verde fisso; la Bubble invece è molto lenta nella ricarica, dovessi fare un rapporto approssimativo direi che ci mette il triplo del tempo a ricaricarsi, è davvero lenta.

Le pod di serie sono da 0,8 sulla Wenax e da 1,2 sulla Bubble.
All' inizio ho sentito un po' troppo calore sulla 0,8 Wenax, però fumavo ancora ed ero proprio alle prime svapate, così ho provato le 1,2 e mi sono trovato bene.
Quando poi ho iniziato a svapare con più frequenza e con 1 sola siga al giorno ho rivalutato le 0,8, con cui non sento più il calore eccessivo e che mi danno più appagamento come colpo in gola.
Le prime svapate del mattino le faccio con la 1,2 che è più gentile, così come la uso la sera quando sento che più gentilezza è meglio.
Mi trovo ad oggi bene con entrambe ma dovessi scegliere sceglierei la 0,8.
La Bubble invece con la 1,2 mi dà poca soddisfazione, e dico questo avendo provato la pod da 0,8 che reputo quella migliore.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Le pod Bubble costano 10€ e ce ne sono 2, le Wenax costano 11€ online o io le ho pagate 12€ in negozio e sono 4.
Le pod della Bubble mi sembrano leggermente più capienti, di pochissimo ma ho quell' impressione.

Come tiro la Bubble ha un sistema di regolazione, dopo un po' di uso lo tengo aperto di circa 1/4 partendo dal tutto chiuso, ottenendo un tiro simile a quello della Wenax che personalmente trovo di mio piacimento, riesco davvero a tirare con soddisfazione e con il giusto contrasto (spero di usare un termine corretto).

Come aroma sono simili, forse lo avverto più sulla Wenax o forse sono leggermente diversi ma mi trovo bene con entrambe (solo non con pod 1,2 Bubble).

Detto questo se dovessi tornare indietro probabilmente non comprerei più la Bubble perché preferisco la Wenax e anche per i costi delle pod, ma sono comunque soddisfatto con entrambe e con entrambe avrei potuto intraprendere il mio percorso.
Dovessi suggerire ad un amico gli suggerirei la Wenax e gli suggerirei di provare sia le 0,8 che le 1,2 che vanno bene entrambe.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Il primo liquido che ho provato è stato il Vaporart tabacco classico, ho chiesto al negoziante qualcosa per iniziare e che avesse un richiamo alle siga e mi ha dato quello a 8 di nicotina.
Il gusto non mi faceva impazzire, ma neanche mi faceva schifo. Onestamente il tabacco l'ho sentito poco, quando l' ho finito non l' ho più ripreso.

Sicuramente gli do la sufficienza perché comunque sono convinto che se anche avessi avuto solo quello avrei potuto intraprendere il mio percorso, perché dava colpo in gola e il gusto pur non essendo sta delizia non mi faceva assolutamente schifo.
Per dire ho provato qualche tiro da un amico che sempre con pod mod svapava un liquido per lui delizioso (Shinobi Vaporart) e penso che con quello avrei avuto molta più difficoltà, in quanto in pochi tiri mi aveva dato un forte senso di nausea (non me ne vogliano gli amanti del genere e i gusti possono sempre cambiare).

Il secondo che ho provato dietro consiglio del negoziante che mi ha detto che ne vendeva molto è stato il Vaporart Gold.
Mi è piaciuto da subito, un po' dolce senza essere stucchevole, sapore in bocca post svapata gradevole.
Ho letto che a qualcuno ricorda le Marlboro Gold, io non so ma di gusto tabacco praticamente non ne sento, però mi piace e lo uso ancora anche perché ne ho prese 3 confezioni.
Gli dò un bel voto, come gusto migliore del primo provato, dà più soddisfazione gustativa.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Il terzo provato è stato l' American blend de La Tabaccheria, qua iniziavo forse a sentire un po' più un gusto che dava richiami al tabacco (senza quel tremendo gusto di bruciato che danno le paglie, e meno male). Un gusto più articolato forse dei Vaporart, buono da alternare al Gold in giornata come prima facevo con il Tabacco Classico.
Buono ma senza che mi abbia procurato chissà quale piacere gustativo, comunque un 7 glielo darei.

Kentucky La Tabaccheria e Virginia La Tabaccheria.
Apro due pod (ho 6 pod aperte con etichette minuscole per capire il contenuto ahahah) e in una metto il Kentucky dicendomi che avrebbe potuto richiamare quegli halfzware che ogni tanto mi rollavo, nell' altra metto il Virginia facendo lo stesso ragionamento riferito a tabacchi tipo American Spirit.

Il Kentucky sa di Kentucky ma solo di quello, è buono ma deve piacere, gli halfzware sono meno monocorda se così posso dire.
Insomma è buono perché sa di Kentucky, ma da solo mi stanca in fretta.

Il Virginia è dolciastro, è buono però è troppo fienoso, non saprei come dire ma lascia in bocca un gusto che sa proprio di fieno. Anche quello è troppo monocorda per i miei gusti, sicuramente buono ma mi stanca velocemente.

Così finita mezza pod dell' uno e mezza dell' altra provo a rabboccarne una mettendo l'altro liquido, in pratica li mischio.
Wow mi piace, il Kentucky perde la sua troppa presenza e il gusto di fieno svanisce. Si sente il dolcino del Virginia ma si sposa benissimo con il Kentucky.

È una miscela che mi piace, peccato non la facciano come aromi per pod mod, mi sono comprato i 2 scomposti e li mischio in una fialetta con percentuale del 50% (devo però finire i due pronti che ho quasi finito, spero che il gusto degli scomposti sia analogo).
Un buon sapore, senza che ci sia il fastidio della combustione, che vada a farsi fottere.

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
847
Punti
115
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Bene dai un minimo di esperienza sull'ascolto delle note aromatiche dei tabacchi te la stai facendo, sulle pod ma lo stai facendo, vuol dire che stai incominciando a fare consapevolezza di questo magico mondo...Nel passo successivo e con calma proverei un esperienza di svapo più profonda, magari con un atom a testine dove le rese e le percezioni aromatiche incominciano a diventare interessanti...

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Sì certamente, sto capendo che è una realtà in cui ci sono molte sfaccettature, per il momento resto al presente che già va bene.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
C'è un aspetto che ho notato e che va preso in considerazione perché può irritare, dare fastidio, e bisogna da subito impare a tutelarsi: sto parlando dei commenti che alle volte si ricevono.
Certamente ci sono persone e persone, e di conseguenza commenti e commenti.
Ho interagito con conoscenti che hanno dimostrato interesse, hanno avuto un atteggiamento incoraggiante, hanno dimostrato empatia.
Però il più delle volte ho ricevuto commenti piacevoli come avere della sabbia nelle mutande.

Porto degli esempi.
Ad una ragazza dico con un certo entusiasmo che stavo smettendo e che stavo provando ad usare l'elettronica. Lei con un tono davvero fastidioso e supponente mi dice "per smettere di fumare basta smettere", e me lo diceva mentre fumava; dentro di me ho pensato che l'unica risposta adeguata al suo commento e al suo tono sarebbe stata "e grazie al cazzo", però mi sono trattenuto e le ho detto che aveva ragione.
Glielo ho però detto con una modalità per cui era sottinteso che la ragione che le davo era la stessa che si dà ai fessi.

Un' altra persona mi ha detto che non avevo smesso perché stavo usando l'elettronica. Forse in un certo senso potrebbe anche avere avuto ragione, e se non altro ha usato un tono gentile per dirmelo. Però dai, sai quanto fumavo, sai che sto facendo una cosa che reputo importante, mi vedi che ne parlo con entusiasmo... lascia perdere di commentare, fallo non in mia presenza ma poi con altre persone, che soddisfazione ti sei tolto?

Ma il commento che mi è capitato più spesso di ascoltare da persone che mi chiedevano se avessi smesso e alle quali rispondevo che stavo usando l' elettronica è stato "che è anche peggio, fa più male, fumati le sigarette normali che è meglio".
Mi sarebbe piaciuto chiedere loro se quello che dicevano fosse supportato da qualche evidenza, ma di fronte a dei commenti di quel tipo ho sempre risposto con un semplice "ok", perché capivo che tanto avrei solo perso tempo e che è inutile instaurare una conversazione con chi parte da una posizione preconfezionata così rigida, è davvero inutile.

Purtroppo ho incontrato persone alle quali piace praticare lo sport (che tra l'altro consuma pochissime calorie) di muovere le mandibole e le labbra per esprimere giudizi sommari e commenti fastidiosi e inopportuni, rispondendo solo alla propria esigenza di sentirsi appagati in questa maniera.

Bisogna fregarsene e lasciare perdere, facendo però capire che del loro giudizio se ne fa molto volentieri a meno.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Da come racconti che hai reagito ti dimostri una persona intelligente. Fai bene a raccontare le reazioni negative, se non di scherno, delle altre persone perché utili a chi verrà dopo di te con un percorso simile, ma sappi che ci siamo già passati tutti:

Se comunque un fumatore ti sfotte tu rubagli il portafoli o il telefono e scappando digli: "Prova a prendermi!".
Possiamo testimoniare in tanti, forse già adesso anche tu, che in poche settimane si sente un miglioramento a livello di fiato e polmoni, una diminuzione di mal di testa vari e un risveglio di olfatto e gusto:

Ad essere onesti, Io lo avevo già sperimentato quando nel 2017 passai dalle rosse morbide alle iqos, ma quando alla fine di quell'anno passai alla sigaretta elettronica constatai ancora un discreto miglioramento.

Sai quale sarà il problema? Quando farai il prossimo cambio armadio e ti capiteranno a naso i maglioni, anche se lavati, usati quando fumavi: 'mmazza che tanfo! Allora capirai cosa provavano le persone non fumatrici intorno a te.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Immagino che sia successo a molti FabOne, e ti ringrazio per i link.
Sul suggerimento di rubare cellulare o portafoglio a chi sfotte al momento lascio perdere che poi va a finire che inciampo e mi gonfiano di botte (ovviamente scherzo).
Anche io ho iniziato ad avere dei piccoli benefici, mi hai fatto pensare a questo e scriverò.

Tra l'altro ho notato che rispondendo alla tua domanda se il libro di cui parlavo fosse quello, ho risposto "quando lo lessi e rimessi", ovviamente intendevo dire "lo lessi e rilessi"; giusto per chiarire visto che può quasi sembrare che stessi vomitando durante la lettura mentre non era assolutamente così.

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Già da quando ero ad una sigaretta al mattino e svapo per il resto del giorno ho iniziato a vedere qualche segnale di cambiamento. Sono perfettamente consapevole di essere solo all'inizio ma ne voglio comunque parlare.
Ho avuto dei benefici da diversi punti di vista, da quello fisico, da quello estetico, da quello olfattivo e da quello psicologico.

Da quello fisico me ne viene in mente subito uno, che è quello di non avere più il rantolio in gola quando la sera mi metto a letto. Era ormai un fisso, e dovevo sempre simulare dei colpi di tosse per farlo sparire e non sempre riuscivo nell'intento. Davvero una sensazione fastidiosa quel rantolio. Aggiungo che anche il naso è più libero.

Da quello estetico è scomparso quel giallume marroncino che caratterizzava l'indice e il medio della mano destra. Io sono un tabagista che stritola il filtro, lo fa diventare a forma di clessidra, soprattutto negli ultimi tiri vicino al filtro, ravvicinati e bollenti.
Quante volte mi sono trovato a cercare di eliminare quel disgustoso colore agendo con forza con la parte ruvida di una spugnetta da piatti perché mi vergognavo di averlo.

Da quello olfattivo c'è poco da fare, il fumo puzza. Puzza in bocca, nei vestiti, se si fuma in macchina puzza la macchina, se si fuma in casa puzza la casa.
Quando durante una cena che si protrae si esce fuori a fumare si rientra che si puzza. Anche quando ad uscire non ero io ma qualcun altro, quando rientrava aveva un marcato e spiacevole odore di fumo. Lo sentivo io da fumatore, chissà quanto lo sentiva chi fumatore non era.
I vestiti ora puzzano meno, parti del corpo pure, gli ambienti anche. Insomma, c'è già meno puzza.

Dal punto di vista psicologico ho una sensazione che è difficile da descrivere, ma la sintetizzo dicendo che mi sento più in pace con me stesso. Mi sento più sereno, anche perché so che sto cercando di fare la cosa giusta. Mi limito a dire questo perché è davvero precoce dire di più.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.051
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto