.::Iannuzz85::.

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Che poi puristi per cosa? Non lo capisco proprio! Posso capire quando si era agli albori anche dell'hardware e un contatto migliore e senza elettronica di mezzo permetteva il massimo rendimento della box, ma oggi che con gli stessi ingombri riesci a metterci dentro un circuitino VW, vuoi mettere i vantaggi? Che senso ha dire che una box da una bella botta grazie alla qualità del pulsante di attivazione? Ci sono in giro molti circuiti ben reattivi che non fanno assolutamente rimpiangere il meccanico. Anche perchè, parliamoci francamente, se vuoi un pò di spinta in più in una box VW aumenti di poco i W e via, mentre nel meccanico c'è anche un fattore "pericolosità", e poi la coil deve essere studiata appositamente e rodata. Secondo me i dispositivi meccanici vanno avanti grazie ai bassi costi di realizzazione e vendita, e anche per collezionismo, altrimenti sarebbero già stati abbandonati così come è successo per il vecchio hardware in generale.
 

MC202

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MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
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Doppio post, ADSL dispettosa...
 

MC202

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@iannuzz85

Con me sfondi una porta aperta, Luca :)
C'è un'intera classe di tubi meccanici "high end", che non ho mai preso in considerazione proprio perchè vedo l'esercizio continuo e compulsivo di manutenzione tasti e filettature più come una mania autoindotta che come una conseguenza di un hobby

Le meccaniche, hai detto bene, sono sfornate a dozzine anche dall'ultimo cinese con due attrezzi in garage proprio perché a realizzarne una non ci vuole niente (anzi, in una zona come Shehenzen basterà farsi un giro per fornitori, immagino, per mettere insieme una scocca una tazza ed una boccetta).
E favorite dal fatto che per la maggior parte costano quanto tre boccini di Kentucky, vengono acquistate a dozzine anche qui da noi proprio per una sorta di collezionismo (certo che, parlando delle millanta scatolette orientali da tre palle un soldo, mi domando se con oggetti di questa caratura, in realtà di collezionismo si tratti, e non di semplice consumismo), oppure da alcuni di noi - eccomi! :) - perché finiamo per giocarci, un po' come quando modificavamo i nostri motorini da ragazzi: c'era chi se lo riverniciava, chi lo riempiva di gadgets, e chi ci metteva le mani cambiando carburatori e marmitte.

Il fatto che sul meccanico la coil vada studiata, IMHO lo vedo come un plus: se vuoi svapare bene ti ci devi applicare e trovar la giusta "quadra" (non hai modo di "frenare" o "dare gas" come sul VW), ovvero studiare e ragionare.
E se tante volte - diovolesse! - i "giovini" possessori di meccaniche si applicassero ad imparare le varie regole per una coil sana e sicura, tanto meglio (quanti ne vedi - senza offesa per nessuno - qui su Sigaretta Elettronica Forum che se ne saltano fuori citando wattaggi e flussi termici degni di una Soyuz? "Ma a me va bene così, l'ho visto nel video XX e ci svapo da un mese... mi disse uno con uno SpeedRevo da 22W e 500HF :D..).

Indubbiamente poi una circuitata o una regolata sono estremamente più comode e sicure: non a caso il mio ultimo acquisto è stata una Squeeze (usata, 15euro) e la prossima box (in arrivo) ha un Bomberino sotto il cofano.
Entrambe acquistate dopo che una pessima esperienza mi ha obbligato a rifare la Frankenskull abbrustolita e mi ha convinto che, nonostante tutta l'attenzione ed il conseguente... stress, la fregatura è sempre in agguato e la BF meccanica è scomoda da portare in giro

Ti dirò: ho le mie (due) indistruttibili Pico, ed ho le mie (due) VT, che adoro ma trovo un po' ingombranti (e che modderò con una supersoft proprio per il gusto di farlo, visto che in realtà vanno benone anche di serie), però ancora di più ho adorato vedere come una semplice modifica alla mia Frankenskull (clone), ne abbia completamente trasformato l'esperienza di svapo.
Sette euro e cinque minuti di lavoro: è bastata l'installazione di una supersoft e non ha più perso una stilla, lo squonk è diventato - ovviamente - più comodo così come il pulsante (la lamella agisce in contrasto con la boccetta)
E' diventato un piacere, svaparla... ma se dovessi poi applicarmi ogni due giorni alla manutenzione dei contatti come sui tubi "che spingono" :D.. la cara Frankenskull fischierebbe al volo in fondo ad un cassetto. :)
Balocchi, appunto... dovessi acquistare questa bella Towis, appena aperta starei già pensando a come montarci una supersoft con il tubo normale... :D..
 

Franco69

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@iannuzz85

......., un po' come quando modificavamo i nostri motorini da ragazzi: c'era chi se lo riverniciava, chi lo riempiva di gadgets, e chi ci metteva le mani cambiando carburatori e marmitte.

..........

Che bellissimi ricordi mi hai rievocato, quando smanettavo con cilindri e pistini Polini frizioni a 7 dischi......avevo una vespa bianca con l'adesivo di paperino su un lato....quanto camminava cavolo :D..

Scusate l'OT
 

MC202

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Scusate l'OT


ATTENZIONE: OT, OT, OT!

Ricordi, eh? A chi lo dici... :D.. Misi insieme il mio primo motorino da cross a 12 anni... e non ho più smesso, o quasi...
Ora, purtroppo son sei anni che non ho più la mia officina, ed ho dovuto incassettare tutto per darlo - in uso ed in custodia - ad amici del VespaClub di Firenze.
Ma... mai dire mai.
Ho ancora 6 o 7 motori (robina veramente da corsa), tre telai del Ciao (un R del '75, un SC del '77, un PX dell'81), ruote, marmitte, etc.
:)

Eeh... bei tempi:oldtimer:
 

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