Joeblack

Utente SEF
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Località
Milano
Dispositivi in uso
Istick 40W
Atomizzatori in uso
Hurricane
Giorni fa vidi una live dove Frank @Iv3shf ed altri parlavano dell'omogenizzazione dei liquidi. La curiosità è stata tanta da convincermi ad acquistarlo. Nella live si parlava di un prodotto home made non di quello che ho acquistato io.

E' arrivato ieri ed ho fatto qualche prova:
20 ml composto da 5% Maxx Blend FA basi Farmalabor 50/40/10 Nic 3,5 - 60 secondi di omogenizzazione alla massima velocità con punta piccola.
60 ml con Kentucky, Perique e Virginia basi Farmalabor 50/40/10 Nic 3,5 - 60 secondi di omogenizzazione alla massima velocità con punta grande.

Provati stamattina... limpidi, perfetti...

Le mie impressioni:
Secondo me funziona... in sole 12 ore il gusto è più "rotondo", più "omogeneo", più "maturo".

Acquistato qui - > Homogenizer High Speed Homogenizer 1000ml 200W Laboratory Machine Emulsifying | eBay

Prezzo 139,99€

Tempi di spedizione 7 giorni.


s-l1600.jpg



Parlo di questo prodotto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
L'idea di partenza è sicuramente l'omogeneizzazione in generale e il video di Guitarded, Vaping Wally, con l'FSH-2A è sicuramente stato uno dei capostipiti dell'evoluzione del pensiero, in quello che si è evoluto nel Game Changer, ma lui ne ha diversi, ma la macchina che usa solitamente è un Pro Scientific.... che costa un tot.. con la sonda Game Changer.
l'FSH è anche il più economico, gli altri simili costano circa dalle 5 alle 6 volte tanto e nessuno di questi, neanche quello da 5.000$ è ottimizzato per il nostro uso, e anche se funziona, sono progettati per un uso generico e il risultato è prevedibile..

I punti cardine del nostro progetto erano: (ormai sono passati dei mesi)

1) Ottimizzato nel taglio e nella cavitazione dei liquidi
2) Portabilità e facilità d'uso
3) Sia completo, cioè senza aggiungere altri pezzi da comprare
4) Fosse fatto con materiale di uso alimentare
5) Le tolleranza siano ridotte
6) La velocità iniziale sia regolabile da 0
7) Sia superiore ai 20000 giri
8) Made in Italy, con dei pezzi acquistabili normalmente in caso di guasto (L'esatto contrario di quello che faccio io con gli aromi.. :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: )
9) Non sia costoso

Siamo riusciti nell'intento? Sì!
Con un risultato migliore delle aspettative, avendo ottimizzato tutto ecco che il video sotto mostra il primo test di una omogeneizzazione OLIO/VG fredda, cioè la peggior situazione possibile:


La differenza non è proprio da poco, sotto alcune foto delle stesse molecole a velocità diverse:

molecules.JPG


Ma non è solo un discorso di velocità ma anche di pressione come si vede dal video sopra, se lo si compara con il video di Wally dell'FSH le differenze sono palesi.

Per spiegare meglio il concetto, ecco un video dell'effetto di un liquido omogeneizzato in cavitazione:


I risultati quindi sono completamente diversi, ho scritto per spiegare le differenze, non per sminuire le FSH che è un ottima macchina per iniziare, ma solo per spiegare e approfondire il concetto, ma non solo FSH anche del Silverson da 5000$ o del Pro Scientific, non sono ottimizzati, bisognerebbe comprare uno a pressione o a cavitazione per arrivare a risultati simili con costi e ingombri relativi.

Alla fine, tutti i mixer che l'hanno comprato, si sono messi sulla lista d'attesa e hanno preso quello con l'altra "filosofia" il Game Changer, dove io e @Fabiano ci siamo ispirati:


Si vede che sono due cose completamente diverse.. ma l'importante è che tutti insieme miglioriamo i nostri mix, studiamo e diventiamo migliori!
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.673
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto