@
IlConteRosso
Conte!
Che piacere incontrarLa qui!

L'ho pensata tutto il pomeriggio, Lei e gli altri amici estimatori delle creazioni di LC, mentre mi sbellicavo sul forum di FT.
E' andata così: stavo meditando se prendere un secondo clonaccio di SpeedRevo (tocca far di necessità, virtù) e ho trovato i fantastici post con i "Consigli per la rigenerazione"
Delirio puro, pensavo di essere su scherzi a parte.
Per esempio:
"... but ive got a twisted 28x2 4 wrap .33ohm coil built here. not sure yet what the best way to mount a coil on here, but this seems to be it. "
Apperò... dunque, il signore in questione - non nominato per carità di patria - pur non essendo molto sicuro di quale sia il miglior modo di rigenerare, pare abbia trovato la quadra.
... con un twistato 2x28AWG!!
4 giri, 0,33ohm... il mistero si infittisce: IMHO perché Steam Engine possa dargli ragione doveva essere Ni80 wrappato su diam.1,2mm. (infatti il 2x 28AWG, lo gira su una graffetta, dice...)
Ma la cosa più bella sono i 20W con HF 200... ottenuti con soli 2,6V
Speriamo non lo abbia voluto provare in meccanico...
In effetti, più avanti dirà che il tutto scaldava un pochino, quindi - ça va sans dire - la logica soluzione è aumentare il raffreddamento aumentando il flusso d'aria.
Così:
"What did you use on the airhole - a .22? o_0"
"Hah! i couldnt find a small enough drillbit to save my life. i had to use a very small dremel sanding bit, and even with that i was surprised i could get through. it slipped outta the hole a few times. same thing happened when i drilled out my igo-w. id drill it out a little further if it wasnt such a pain."
Maaa... che gli hai sparato con una .22, gli chiedono?
Impassibile, il nostro spiega che, non avendo punte da trapano sottili, ha usato una moletta su un Dremel, incontrando - ebbeh, se vede - alcune difficoltà nel tenere fermo il tutto.
Altrimenti - dice - avrebbe fato un lavoretto migliore e se il metallo non fosse stato così duro avrebbe allargato ancora il foro (giustamente... no?)
Il ragazzo, però, non manca di autocritica: in un post succesivo ammetterà di avere il dubbio di non aver ancora trovato il setup migliore per lo SpeedRevo.
Ma l'intero thread non è da meno: tra chi suggerisce una build robustina come 8 spire di 22ga su 2mm ID. chi usa SS316 da 26ga (8spire su punta 2,5mm.) e chi giura che il suo setup di Clapton 26ga+35ga su punta da 3 sia l'ideale (ma anche lui preferisce portare a 2mm. il foro aria... sai com'è... la Clapton)
"I've built a kanthal 26/35 clapton in mine... 6 wraps around 3mm, and it works very well. I did drill out the airhole to give about 2mm diameter though. "

Insomma, mi son divertito più su FT che a guardare I Simpson alla TV!!!