Potresti aggiungere questo
anche se non avendo mai provato l'Amphora Black Cavendish suppongo siano similari
Secondo me ottima scelta .... ai primi di Giugno vi dirò come sarà venuto il mio che è in macerazione da tre mesi

(insieme a un altro barattolo di Mac Baren Cube Gold)
Vi racconto come ci sono arrivato.
Ero alla ricerca di un tabacco, secondo me meraviglioso, che fumava mio nonno: il Flying Dutchman. Un profumo fantastico impresso nella mia memoria che riempiva la stanza. Purtroppo non lo fanno più, ne ho avuto conferma telefonando alla filiale italiana dell'importatore. Su consiglio sia loro sia ricevuto su un forum di fumatori di pipa ho preso il Clan Original (adesso si chiama così) che mi è stato descritto come molto simile. E' vero, ha un ottimo profumo, ha la stessa base del Flying Dutchman che era solo più dolce (miele e vaniglia).
Nel frattempo ho avuto anche una grande fortuna, ho conosciuto una persona fantastica di Ferrara, fumatore di pipa, che avendo una busta di Flying Ducthman (che a lui non piace) ha pensato di regalarmela ... permettendomi così di coronare il mio sogno (sarà pronto in Agosto)

Comunque, tornando al Clan, a mio avviso, come profumazione si presta benissimo a realizzare un aroma da svapo. Ha anche un sottofondo leggermente "fumoso" che dovrebbe rendere bene (non troppo, proprio il giusto). Poi si può sempre provare anche ad addolcirlo con miele, vaniglia, ciliegia, ecc. (del resto il Flying Dutchman era proprio un Clan addolcito). Credo possa essere un'ottima base su cui lavorare. Poi, ovviamente, i gusti sono gusti.
Un altro consiglio, emerso nella lunga chiacchierata con l'amico fumatore di pipa, è il Da Vinci: Virginia Black Cavendish aromatizzato al Chianti ... che dovrebbe essere ottimo per chi apprezza un aroma di tabacco fruttato e dolce. Appena sarò riuscito ad andarlo a prendere (non ho mai tempo) vi farò sapere l'impressione.