Soprattutto, caro Dino. Non solo si fa uso spropositato della robusta, ma si usa pure quella scadente, difettata, rancida, tostata alla morte per nascondere i difetti. Ma hai visto il colore di quei caffè a Napoli? Hai visto come erano scuri e che aloni lasciavano in tazza? Si vede ad occhio! Per quei caffè per me non bastano due bustine di zucchero a coprirne l'amaro. Se ti vedi il primo servizio, quello di 5 anni fa, parlano di Kimbo e Lavazza, non tanto bene. Purtroppo capisco bene le persone che a prima vista non capiscono a pieno il senso del servizio, che vedono i Caffè Specialty "e boh", i Caffettuosi sono in subbuglio su WA perché c'è stato poco spazio per parlare di tutto, delle micro roastery, delle nuove realtà, ecc. Però una cosa importante è stata detta, e l'ha detta un napoletano: ci vuole la terza rivoluzione a Napoli, dopo quella del Vino e quella della Pizza (che dicono essere migliorata notevolmente negli ultimi anni), serve quella del Caffè. Anche se resta la più difficile.
Scusate ma ora devo proprio scappare. Buona notte a tutti.
Ciao Luca, come scritto altrove ho una certa conoscenza nel mondo del caffè, sia del servizio che nella torrefazione quindi mi piacerebbe approfondire con voi l'argomento.
Premettendo 3 cose:
1 non so cosa mi hai risposto su l'altro post che parlavamo di caffè.
2 report a me non piace come fa le inchieste, mi sembra che non mette tutto su la bilancia e mostra quello che gli fa comodo però se si analizzano bene i report sono informazione cmq
3 Moreno e Kimbo sono solo alcune delle torrefazioni Napoletane e di caffè serviti nei bar ma sono realtà commerciali grosse e vanno avanti non per la qualità ma come visto dal video perchè "comprano" il mercato, per essere sincero forse di Kimbo di salva la qualità oro ma il resto a poco a che vedere con il buon caffè, per un buon report secondo me a parte diciamo i due bar famosi (che il caffè fa schifo tra l'altro) hanno preso solo i bar della zona ferrovia e del corso (rettifilo), andavano presi bar in tutta la città e che offrivano altre marche, se assaggi Moreno in tre bar e ti fa schifo l primo e logico che non piace il resto.
Io come detto nel post precedente nel 90% delle volte bevo un caffè 80% arabica e 20% robusta perchè abituato ad un caffè con maggiore corpo con tratti più amari e taglio di acidità, inoltre mi serve quella caffeina in più che non avrei con un 100% arabica. Ma mi ripeto i palati non sono tutti uguali, inoltre cambiano ad esempio io da quando non fumo preferisco altri sapori.
Nel primo video di report di alcuni anni fa (che mi sono andato a rivedere), si vede come i baristi Italiani siano poco preparati, (sono anche poco pagati e spesso chi fa corsi dovrebbe farli prima loro);
nel video la cosa più importante come i filtri a sale e la pulizia della caldaia li accenna appena ma una macchina con caldaia stracolma di calcare e come bere l'acqua da uno scaldabagno mai pulito, dice di far scorrere l'acqua a vuoto per togliere i residui ma il braccetto va sia sciacquato che scaldato anche lui, della macina e quantità del caffè non ne parla proprio, tralascia un sacco di cose, bo forse questione di tempi televisivi o poca ricerca..
Alla fine a Napoli è vero che si beve un caffè con buona parte di robusta perchè è abituato a bere un caffè cosi con molto corpo, strapieno di caffeina ed avvolte anche bruciato ma purtroppo se piace berlo cosi il mercato nella maggior parte quello offre, inoltre il caffè deve costare poco per la maggior parte delle persone, un caffè da 3,60€ non tutti se lo bevono, vogliono pagare al max 1€ e bersi la "liquirizia", per me ben vengono le nuove realtà ma è vero la maggior parte dice "bho"
Be per ora concludo, se no diventa troppo lungo,