@
Iv3shf Frank tu come lo bevi il caffè? Girando il mondo poi ne avrai viste di tutti i colori immagino...
Per carità!! Luca hai ragione, ne ho viste sì di tutti i colori dal Sudamerica, all'Asia dove il migliore è filtrato.
Purtroppo l'unica salvezza per un caffè bevibile è Starbucks, insieme a tutti quelli che l'hanno copiato, Miami ne è piena (ma lì ci sono i Cubani…) , quindi un caffè decente oggi come oggi si riesce a bere, bisogna cercarlo e non è esattamente alla portata di tutti ma lo si trova facilmente, molto più di una volta.
Quindi, a conferma del link al tuo articolo, ci sono sempre di più posti chiamiamoli boutique del caffè? Che propongono dei propri "roasted" che purtroppo la maggior parte delle volte sanno solo di bruciato (Ero a Seattle 2 mesi fa a Portland il mese scorso e tornato da Vancouver ieri.. ed è proprio qui, cioè in tutta la Bay Area che è esploso il discorso dei
Coffee Artisan/Coffe houses (famosi per questo fin dagli anni 50/60 e Seattle è anche il paese di nascita di Starbucks) , ma passano da degli ottimi caffè a delle ottime e decantate schifezze fino a 8/10 USD l'una..
Quindi parlare di Third Wave/Specialty coffee
mi viene da sorridere, parlare con questi che mettono alle casse degli incompetenti e mi parlano di produzione artigianale e provenienza ma non sanno fare un mix o quanto grossa o fine debba essere la macinazione in base al tempo ecc. ecc. senza un solido background alle spalle e propongono dei pourover (a detta loro si sentono meglio le differenze..) non lo so, de gustibus..
Come lo bevo io ?
Fraaaank your coffe is ready, Cream sugar Caramel and Cinnamon sugar on the top..
P.S. Naturalmente non è vero..
Una curiosità per farti capire come si muove l'italiano nel mondo a proposito del sacrosanto caffè.
Solo nell'ultima trasferta ho contato a bordo 18 macchinette sparse per la nave da varie ditte (8 ne avevamo noi, una anche nel container officina) solo noi avevamo oltre 2800 capsule dei vari tipi di Borbone (la media era circa 130/140 caffè al giorno), ma ho visto in giro sia a Lavazza che Nespresso.. (portate dai californiani.. che lo venivano a bere da noi..)