Non ricordo un mese di Aprile più balordo di questo. Il che non vuole dire molto, dato lo stato pietoso della mia memoria e, poi, che lo sia davvero, il peggiore, vuol dire assai poco.
Quel che conta è che sono insoddisfatto, nervoso, e più cinico del dovuto. Quel che mi spiace di più è che faccio una gran fatica a divertirmi, persino qui al bar, luogo ameno per definizione e per scelta ...
Mi piacerebbe pensare che la responsabilità di questo stato d' animo dipenda ANCHE dal balletto insulso orchestrato da Mattarella per procrastinare la creazione del nuovo Governo. Non è il ritardo in sè che mi disturba, ma la frustrazione di non avere in tasca una previsione con qualche seria chance di risultare azzeccata.
Credo, fin dall' inizio delle consultazioni, che finirà a tarallucci e vino e cioè con uno squallido Governo del Presidente, ma le probabilità che io abbia ragione sono pari al 50%, ovvero la mia previsione non vale niente!!!
L' incertezza mi uccide. Una mia certezza che poi risulti sbagliata, può deludermi e persino ferirmi, ma nessuna certezza è peggio, molto peggio.
Gli esseri umani hanno bisogno di certezze, più di quanto abbiano bisogno del pane ... Per questo credono alle cretinate più inverosimili e odiano a morte chi le mette in dubbio!
Mi viene in mente, a questo proposito, l' odio d cui è oggetto il prof. Sgarbi. Questo ineffabile signore ha il vizio di dare della capra a gente che, invece, nutriva la certezza di essere molto intelligente e colta e rispettabile.
Sgarbi, con quell' epiteto geniale, CAPRA, CAPRA, CAPRA infrange le certezze dei malcapitati.
Voi direte: ma non potrebbe sbagliarsi, Sgarbi? Certo, potrebbe, ma a me non è mai capitato di vederlo sbagliare .... Persino con D' Agostino non ha sbagliato eppure trattasi di personaggio di successo e che trovo anche simpatico. Ma avete visto come si concia? La lunga barba è proprio caprina, guarda caso!
Dalla foto, sembrerebbe che i due abbiano fatto pace ... Bene, mi fa piacere!