... Da marketing manager (e varie altre cosucce..) ti faccio notare solo una cosa, i top video sul tubo hanno una durata di 4:11 minuti, le recensioni una media tra 7 e 15.
La curva di attenzione se non è allenata mediamente è bassa, per questo i 4 minuti, prova a pensare quante volte hai portato avanti il cursore, specialmente dopo "Le chiacchiere".
Frank, APPREZZO MOLTO il tuo giudizio e ti ringrazio dell'indicazione ESSENZIALE !
Quello che dici è assolutamente vero... se ci penso bene mi rendo conto che, quando guardo un filmato Youtube, QUASI SEMPRE "taglio via" le chiacchere dei recensori (illustri) e "vado subito al sodo" della questione.
Purtroppo sono ancora alle "primissime armi" e non ho ancora sviluppato una sufficiente capacità di "sintesi"... forse perchè io di natura sono sostanzialmente "logorroico".
Per migliorare/sintetizzare i prossimi filmati mi ripropongo di preparare anticipatamente una specie di "scaletta" (un brogliaccio scritto) e di ridurre al massimo le chiacchere inutili e soggettive (che probabilmente non interessano a nessuno).
Non so se riuscirò a ridurre la durata dei filmati a 4/5 minuti... ma credo (con un po' di impegno) di poterli "comprimere" a una decina... a meno che non si tratti di argomenti particolarmente "ingarbugliati".
Grazie ancora dei consigli... spero che tu possa darmi qualche altra "dritta" anche per i prossimi video che posterò sul Tubo.