Buongiorno a tutti!
Tempo intermittente, sabato sole e tepore, domenica grigio e pioggia, lunedì di nuovo un sole da paura... tutto questo per dire che.... sono sotto antibiotico!

Eh si, venerdì sera sono andato dal medico e, anche se ho spiegato che la gola non mi sta dando molto fastidio ma la cosa dura già da 10 giorni, appena l'ha guardata ha esclamato: "si vede da qui che è proprio rossa! Antibiotico!".
Tre pastiglie, infatti oggi ho preso già l'ultima. Sti antibiotici li fanno sempre più strani, ne stavo parlando giusto sabato sera con un amico che ha fatto qualche corso universitario di medicina. Infatti c'è un problema molto grave di cui però non si parla molto: l'immunoresistenza. Sostanzialmente quando si prende l'antibiotico bisogna assumerne un ciclo completo, e mai e poi mai interromperlo prima. Pena, la resistenza all'antibiotico, vuol dire in pratica che il corpo umano con le sue difese immunitarie apprende come neutralizzare l'antibiotico. Il problema nasce quando poi ti ammali nuovamente e prendendo l'antibiotico questo non fa alcun effetto. Negli ultimi anni poi i medici prescrivono antibiotici ad ampio spettro, ovvero che colpiscono un numero maggiore di batteri, con molta leggerezza. Con il risultato che il rischio di immunoresistenza può allargarsi ad infezioni molto più estese di batteri. Infatti mi diceva il mio amico che ci sono persone che possono andare avanti anche un anno con lo stesso antibiotico, e poi è il batterio stesso che regredisce allo stato primordiale, per nostra fortuna, altrimenti la razza umana sarebbe già estinta (un pò come la fortuna di non poter trasmettere il virus dell'HIV tramite le zanzare). Qui poi entra in gioco il discorso dell'alimentazione, perchè negli allevamenti intensivi gli animali vengono sfruttati al massimo e vengono imbottiti di antibiotici, che poi finiscono irrimediabilmente dentro al nostro organismo. Pensate che chi beve latte proveniente da allevamento intensivo (e non c'è modo di saperlo, a meno che non sia biologico) assume inconsapevolmente fino a 10 cicli di antibiotici l'anno! :shock: Lo so, sono discorsi un pò borderline, non tanto da sabato sera, ma sapete... con l'antibiotico non posso bere alcool, e queste sono le conseguenze dell'astemia!

Un sole accecante, dicevo, che continua a farmi lacrimare gli occhi nonostante occhiali da sole e lacrime artificiali. L'antibiotico ovviamente non aiuta. Quest'ultimo poi ha un foglietto illustrativo da barzelletta! Non so se avete mai provato a leggerlo tutto, io l'ho fatto sabato prima di pranzo, e io e mia moglie ci siamo sbellicati dalle risate!

C'è una lista infinita di effetti indesiderati, che rasenta l'assurdo! Tenete presente che mia moglie ha buttato gli spaghetti, io ho iniziato a leggere la lista, e quando ho concluso mancava 1 minuto per scolare!

Per non essere noioso più di quanto non lo sono già stato (

), vi dico solo la più bella: se avete la faringite e prendete l'antibiotico, c'è il rischio che come effetto indesiderato vi venga della faringite!
E con questo vi lascio augurandovi una buona giornata!

Tutti felici e contenti che fuori c'è il sole!

E che i cinesi stanno riaprendo!

E infatti.... ieri notte la scimmia ha colpito ancora!
PS
Ricordatevi anche che tra qualche giorno sarà San Valentino!